QUESTO REPORTAGE è un coast to coast della miseria. Fra il 2014 e il 2020, Matt Black, fotografo di Magnum basato in California, ha viaggiato in centinaia di comunità degli Stati Uniti – metropoli, cittadine e contee – dove il tasso di povertà supera il 20%, limite oltre il quale, nelle statistiche ufficiali nazionali, scatta la definizione di “povertà concentrata”. Così ha scoperto che è possibile attraversare tutti gli Stati Uniti, da costa a costa, senza “uscire” da quel limite. Le foto di queste pagine sono frutto di 100 miglia (160 mila chilometri) percorse attraverso 43 Stati. Sono una minima parte di quelle che si trovano nel libro che Matt Black ha pubblicato, proposto in Italia da Contrasto. Si intitola “American Geography. La resa dei conti di un sogno”, 168 pagine con 97 immagini in bianco e nero.
![]()
![]()
Mattonelle rotte, muri scrostati, abbandono. Brownsville, Texas, ha 175 mila abitanti. Uno su tre è condannato all’indigenza
![]()
![]()
![]()
Tazze e lattine in una cucina di Pleasant Point, nel Maine. Il bigliettino con il quadrifoglio infilato sopra porta un augurio di “buona fortuna”
![]()
![]()
![]()