Biden: “Israele sta cominciando a perdere sostegno in tutto il mondo”. Wsj: “Tel Aviv comincia a pompare acqua di mare nei tunnel di Gaza”

Netanyahu: "A Gaza non ci sarà né Hamas né Fatah". Divergenze tra la Casa Bianca e Tel Aviv su cosa succederà a Gaza. Il presidente Usa a un evento elettorale a Washington sottolineando che il premier "deve rafforzare e cambiare" il governo israeliano per trovare una soluzione

Aggiornato: 22:19

  • 11:01

    Raid israeliano su “terroristi” a Jenin: 4 morti

    E’ di almeno 4 morti il bilancio di un raid eseguito con un drone che ha preso di mira “un gruppo di terroristi” a Jenin, in Cisgiordania. Lo hanno riferito i media israeliani, precisando che nel corso dell’operazione sono stati eseguiti arresti. Una fonte della sicurezza israeliana ha spiegato al sito di notizie Walla che è stata attaccata dall’alto “una cellula di terroristi” che lanciava ordigni contro le truppe. Anche l’agenzia palestinese Wafa ha confermato che ci sono vittime.

  • 11:00

    Raid israeliano su Rafah: 12 morti

    Fonti mediche hanno riferito all’agenzia di stampa palestinese Wafa che almeno 12 persone tra cui sei bambini sono state uccise stanotte in un bombardamento israeliano contro un edificio residenziale di proprietà della famiglia Harb nel quartiere al-Zuhor di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

  • 11:00

    Sky: “Contatti d’Israele con Egitto e Qatar per nuovi colloqui”

    Fonti del Cairo hanno riferito a Sky News Arabia che Israele ha chiesto all’Egitto e al Qatar di aiutare a mediare un altro accordo di cessate il fuoco con Hamas, nell’ambito del quale verrebbero rilasciati altri ostaggi israeliani detenuti a Gaza. Secondo tali fonti presto si svolgerà un incontro a tre tra funzionari israeliani, egiziani e qatarioti sotto il patrocinio americano. In precedenza l’emittente tv emiratina Al Arabiya, citando un funzionario palestinese, aveva affermato che Hamas e Israele potrebbero iniziare la prossima settimana colloqui su un nuovo accordo per lo scambio di prigionieri.

  • 10:58

    Biden: “Divergenze con Netanyahu”

    Il presidente americano Joe Biden ha fatto allusione alla complessa relazione che ha con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, ammettendo che nel corso degli anni hanno avuto divergenze e continuano ad averne. Lo riporta l’agenzia Reuters sul suo sito internet.
    Parlando a un ricevimento alla Casa Bianca per la festa ebraica di Hanukkah, Biden ha ricordato la sua relazione decennale con Netanyahu. Il presidente Usa ha raccontato di aver fatto un’annotazione su una vecchia fotografia di loro due, usando un soprannome per il leader israeliano. “Ci ho scritto sopra ‘Bibi, ti voglio bene ma non sono d’accordo con un accidenti di ciò che hai da dirè. E oggi è più o meno la stessa cosa”, ha detto Biden tra applausi sparsi di pubblico in gran parte ebraico, aggiungendo che Israele è in una “posizione difficile” e di aver avuto “divergenze con alcuni leader israeliani”.

  • 10:56

    Blinken parla con Gantz: “Salvaguardare i civili a Gaza”

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato lunedì con il ministro israeliano Benny Gantz degli sforzi per “facilitare il ritorno sicuro di tutti gli ostaggi rimasti” a Gaza e anche dell’aumento degli aiuti umanitari. Lo riferisce in una nota il portavoce del dipartimento di Stato, Matthew Miller, sottolineando che Blinken “ha ribadito che Israele deve adottare tutte le misure possibili per evitare danni ai civili e che gli Stati Uniti restano impegnati a compiere passi tangibili verso la realizzazione di uno Stato palestinese”.

  • 10:55

    Biden: “Continueremo ad aiutare Israele”

    “Non bisogna essere ebrei per essere sionisti, io sono sionista”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden a un ricevimento alla Casa Bianca in occasione della festività ebraica di Hanukkah. “Continuiamo a fornire aiuti militari a Israele per difendersi da Hamas ma bisogna stare attenti, devono stare attenti: l’opinione pubblica può cambiare da un giorno all’altro”, ha sottolineato Biden ribadendo che gli Usa continueranno a lavorare per “l’assistenza umanitaria ai palestinesi innocenti”. Il presidente americano ha anche condannato l’antisemitismo e le minacce agli ebrei negli Stati Uniti: “Chi tace è complice”, ha attaccato ribadendo che “in America non c’è spazio per l’odio verso gli ebrei o i musulmani”.

  • 10:55

    Al Arabiya: “Possibili colloqui Hamas-Israele sugli ostaggi la prossima settimana”

    Hamas e Israele potrebbero iniziare la prossima settimana colloqui su un nuovo accordo per lo scambio di prigionieri, ha riferito ieri sera l’emittente tv emiratina Al Arabiya citando un funzionario palestinese. “Ci aspettiamo importanti colloqui su un nuovo accordo di scambio di prigionieri la prossima settimana”, ha detto la fonte. “Hamas ha chiesto un cessate il fuoco totale perché non ha chiuso la porta a una tregua umanitaria a nuovi termini”, ha aggiunto il funzionario palestinese citato da Al Arabiya.