Gaza, la diretta – Il veto Usa al Consiglio di sicurezza Onu blocca il cessate il fuoco immediato. Israele ringrazia e attacca Guterres

Il voto del Consiglio di Sicurezza, composto da 15 membri, è stato di 13 a 1, con l’astensione del Regno Unito

Aggiornato: 21:04

  • 20:58

    Scholz a Netanyahu: “Maggiori aiuti umanitari per la popolazione della Striscia”

    Colloquio telefonico tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il premier israeliano, Benjamin Netnyahu. Nel corso della conversazione telefonica, riferisce il portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit, Scholz ha chiesto maggiori aiuti umanitari per la popolazione della Striscia di Gaza. I due leader hanno anche discusso “degli sforzi necessari per massimizzare la protezione dei civili e migliorare sostanzialmente la situazione umanitaria della popolazione nella Striscia di Gaza”, ha detto il portavoce di Scholz.
    Si è discusso anche della situazione nella Cisgiordania occupata e degli atti di violenza da parte dei coloni.

  • 20:38

    Media: “Il leader di Hamas nella Striscia, Yahya Sinwar, è ancora a Khan Younis”

    Il leader di Hamas nella Striscia di Gaza, Yahya Sinwar sarebbe ancora a Khan Younis e probabilmente in uno dei tunnel che si trovano sotto la città situata nel sud della Striscia di Gaza. Lo riferiscono i media israeliani. Sinwar, rileva la tv pubblica israeliana ‘Kan’ che cita una fonte israeliana, all’inizio della guerra scoppiata dopo l’attacco di Hamas a Israele lo scorso 7 ottobre, sarebbe fuggito da Gaza City, nel nord della Striscia di Gaza, per recarsi a Khan Yunis.
    Sinwar sarebbe fuggito dentro a un veicolo che avrebbe fornito “aiuti umanitari”. Secondo Israele Sinwar sarebbe ancora a Khan Younis.

  • 19:53

    Guterres: “Atti di Hamas contrati alle leggi di guerra non assolvono Israele dalle sue violazioni”

     “Il lancio indiscriminato di razzi da parte di Hamas su Israele e l’uso di civili come scudi umani sono contrari alle leggi di guerra ma non assolvono Israele dalle sue stesse violazioni. Il diritto internazionale umanitario non può essere applicato in modo selettivo. È sempre equamente vincolante e non dipende dalla reciprocità”. Ad affermarlo è il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres in un post su ‘X’.

  • 19:50

    Netanyahu: “Giusta la posizione degli Usa all’Onu, stop alla guerra impedirebbe di eliminare Hamas”

    La posizione degli Usa è “giusta”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu sul veto espresso dagli Stati Uniti al Consiglio di sicurezza dell’Onu. “Gli altri Paesi devono comprendere – ha aggiunto – che è impossibile sostenere l’eliminazione di Hamas da una parte, e dall’altra fare appello per lo stop della guerra che impedirebbe quella eliminazione”. Israele – ha concluso – “proseguirà la sua giustificata guerra volta all’eliminazione di Hamas e per raggiungere il resto degli obiettivi che sono stati stabiliti”.

  • 16:52

    Esercito israeliano ordina nuova vacuazione Khan Younis

    L’esercito israeliano, tramite un post su ‘X’ in lingua araba ha ordinato una nuova evacuazione a Khan Younis. Interessati i quartieri di Al-Katiba e Al-Mahatta e il centro della città. L’invito ai civili è quello di spostarsi verso la parte occidentale della località verso “rifugi conosciuti”. Lo riporta Al Jazeera. Il post includeva una mappa delle aree di Khan Younis con le aree designate evidenziate.

  • 13:43

    Russia: “Usa hanno firmato condanna a morte civili”

    “Gli Stati Uniti hanno letteralmente firmato davanti ai nostri occhi una condanna a morte per migliaia, se non decine di migliaia, di civili in Palestina e Israele”. Lo ha dichiarato il vice ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Dmitry Polianski, commentando il veto posto dagli Usa alla risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu sul cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza. A favore hanno votato 13 Paesi (Cina, Francia, Russia – membri permanenti – Albania, Emirati Arabi Uniti, Brasile, Ecuador, Gabon, Ghana, Svizzera, Giappone, Malta e Mozambico), mentre il Regno Unito si è astenuto.

  • 13:40

    Erdogan: “Perso le speranze in Consiglio di Sicurezza Onu”

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha criticato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite definendolo il “Consiglio di protezione israeliano”, dopo il veto americano alla risoluzione che chiedeva il cessate il fuoco a Gaza.  “Abbiamo perso le nostre speranze e aspettative nei confronti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu”, ha detto Erdogan. “A causa del veto degli Stati Uniti, non è stata presa alcuna decisione sul cessate il fuoco a Gaza. È essenziale riformare il Consiglio di Sicurezza dell’Onu”, ha aggiunto, citato dall’agenzia Anadolu.

  • 13:34

    Israele: “Hamas slancia razzi da zona umanitaria”

    Lanci di razzi verso Israele sono partiti ieri dalla “zona umanitaria” approntata nell’estremità sud della Striscia di Gaza per le masse di palestinesi sfollati da altre aree. Lo afferma il portavoce militare israeliano. Nel pomeriggio dall’area di Muwasi, presso Rafah, sono stati lanciati verso Israele quattro razzi che sono risultati difettosi e sono poi caduti ed esplosi nella Striscia. Due ore dopo dalla stessa zona sono sono stati lanciati altri razzi verso il territorio israeliano. “Tutto ciò dimostra – conclude il portavoce militare – che Hamas utilizza la ‘zona umanitarià messa a punto da Israele per attività terroristica”.

  • 13:07

    Israele: “Armi trovate dentro un peluche in una scuola”

    Un grande orsacchiotto di peluche in una scuola contenente “fucili di precisione e munizioni” e “armi nascoste nelle aule delle scuole, alcune in borse dell’Unrwa”, l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi. Le ha trovate l’esercito israeliano secondo il portavoce militare che ha fornito anche dei video. Hamas – ha aggiunto – “utilizza i giochi dei piccoli per nascondere armi, mettendo deliberatamente a rischio i bambini di Gaza”.

  • 12:48

    Amnesty: “Da Usa spietato disprezzo per le sofferenze dei civili”

    “Con il loro veto, gli Stati Uniti hanno mostrato uno spietato disprezzo per le sofferenze dei civili di fronte a uno sconvolgente numero di vittime, alla vasta distruzione e a una catastrofe umanitaria senza precedenti in corso nella Striscia di Gaza occupata”. È l’accusa arrivata da Agnes Callamard, segretaria generale di Amnesty International, dopo il veto posto dagli Stati Uniti al testo della risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per un immediato cessate il fuoco nei Territori palestinesi occupati e in Israele. “Gli Usa hanno brandito il veto come un’arma contro il Consiglio di sicurezza, pregiudicando ulteriormente la sua credibilità e capacità di adempiere al mandato di mantenere la pace e la sicurezza internazionale”, ha denunciato.