Gaza, la diretta – Raid israeliano su un ospedale Onu: almeno 27 morti. La tregua inizierà venerdì alle 6. Qatar: “I primi ostaggi saranno rilasciati alle 16”

Altri raid israeliani nella notte, uccise 15 persone. Arrestato il direttore dell’ospedale al Shifa. Il trasferimento degli ostaggi "avrà luogo attraverso il valico di Rafah"

Aggiornato: 22:29

  • 22:29

    All’ospedale Shifa sono rimasti 2 medici per 200 pazienti

    Secondo il capo della chirurgia plastica dell’ospedale al Shifa nel nord della Striscia di Gaza, sono rimasti solo due medici per curare i circa 200 pazienti rimasti nella struttura. Lo riportano i media internazionali tra cui il Guardian. Il dottor Ahmed El Mokhallalati ha precisato a Nbc News che la situazione all’ospedale, il più grande complesso medico nella Striscia di Gaza, è “molto, molto difficile”. “La maggior parte del personale se n’è andata ieri, ad eccezione di due medici, io, un mio collega e un’infermiera, tutti ricoverati in ospedale”, ha affermato.

  • 22:28

    Ucciso il comandante delle forze navali di Hamas

    Aerei da combattimento delle forze di difesa israeliane Idf, diretti dall’intelligence insieme alle forze della sicurezza (Isa), hanno ucciso Amar Abu Jalalah, comandante delle forze navali di Hamas a Khan Yunis, e un altro agente delle forze navali di Hamas. Lo rende noto il portavoce militare di Israele. Amar Abu Jalalah era un agente di alto livello delle forze navali di Hamas e coinvolto nella direzione di diversi attacchi terroristici via mare che sono stati sventati dalle forze di difesa. Nel corso della guerra sono stati individuati e distrutti depositi di armi, siti di tunnel vicino alla spiaggia, complessi di addestramento.

  • 20:54

    Idf: “Prendere il controllo della Striscia è la prima tappa di una lunga guerra”

    “Prendere il controllo della Striscia di Gaza è la prima tappa di una lunga guerra”. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce ‘Haaretz’, è il portavoce dell’Idf, il generale di brigata Daniel Hagari, nel corso del suo briefing serale. Nei prossimi giorni, aggiunge, “ci concentreremo sulla pianificazione e sul completamento dei preparativi per le prossime fasi del combattimento. All’inizio del cessate il fuoco, le nostre forze saranno di stanza sulla linea del cessate il fuoco all’interno della Striscia di Gaza e si muoveranno lungo le linee concordate”.

  • 19:57

    Raid israeliano su una scuola Onu: 27 morti

    Almeno 27 persone sono morte in seguito a un bombardamento israeliano su una scuola delle Nazioni Unite a Jabalya, nel nord di Gaza, che ospita centinaia di sfollati. Lo riferisce un medico palestinese.

  • 19:54

    VIDEO – Il Qatar annuncia la tregua a Gaza

  • 19:41

    Scontri a Nablus, ucciso bambino palestinese di 12 anni

    Un bambino palestinese di 12 anni, Muhammad Adili, è rimasto ucciso oggi durante scontri con l’esercito israeliano nel villaggio cisgiordano di Beita, presso Nablus. Lo riferisce la agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa. Fonti mediche hanno detto all’agenzia che il giovane è stato raggiunto al petto da un proiettile. Il portavoce militare israeliano non ha ancora fornito una propria versione di questo incidente.

  • 19:41

    Ministro Gallant: “Pausa breve, poi altri due mesi di guerra”

    Quella dei prossimi giorni, “sarà una breve tregua”, poi la guerra riprenderà e si prevedono “altri due mesi di guerra”. Lo ha detto il ministro della difesa Yaov Gallant parlando ai soldati. “Sarà – ha spiegato – una breve pausa alla fine della quale i combattimenti riprenderanno con intensità e creeremo pressione per portare indietro altri ostaggi. Si prevedono altri due mesi di guerra”.

  • 18:51

    Hamas: “Quasi 15mila morti a Gaza”

    Il governo di Hamas a Gaza ha annunciato oggi che il bilancio delle vittime nel territorio palestinese ha raggiunto quota 14.854 da quando è iniziata la guerra il 7 ottobre tra le forze israeliane e i militanti di Hamas. Il governo di Hamas ha affermato che tra le vittime ci sono 6.150 minorenni e 4.000 donne, mentre altre 36.000 persone sono ferite. Il ministero della Sanità di Hamas aveva precedentemente affermato di non essere più in grado di fornire cifre esatte poiché gli intensi combattimenti hanno impedito il recupero dei corpi.

  • 17:38

    Egitto: “Domani rilasciati 13 ostaggi israeliani e 39 prigionieri palestinesi”

    Diaa Rashwan, capo dell’ufficio stampa del governo egiziano, ha confermato che la tregua concordata nella Striscia di Gaza inizierà alle 7 di domani mattina e che l’Egitto ha ricevuto gli elenchi dei detenuti e dei prigionieri palestinesi e israeliani, il cui rilascio è previsto nel pomeriggio. Una fonte ufficiale ha poi precisato alla tv statale Al-Qahera che domani saranno liberati 13 ostaggi contro 39 prigionieri palestinesi. “L’Egitto invita entrambe le parti ad impegnarsi ad attuare l’accordo di tregua secondo quanto previsto e concordato”.

  • 15:50

    Israele: “Ricevuta la lista degli ostaggi che saranno rilasciati venerdì”

    L’ufficio del primo ministro israeliano ha confermato di aver ricevuto una lista preliminare degli ostaggi che dovrebbero essere rilasciati venerdì. I funzionari stanno controllando i dettagli della lista e sono attualmente in contatto con tutte le famiglie. Lo riferisce ‘Haaretz’.