Netanyahu: “Ogni membro di Hamas è un uomo morto”. Gantz: “È il tempo della guerra”. Erdogan apre ai negoziati per liberare gli ostaggi

DIRETTA - Israele ha un nuovo governo di unità nazionale e prepara l'offensiva "totale" su Gaza: staccate le forniture di acqua e luce. Usa: "Lavoriamo a corridoi per i civili". In serata una nuova ondata di attacchi aerei sulla Striscia

Aggiornato: 23:18

I fatti più importanti

  • 23:02

    Biden: “Agli iraniani ho detto di stare attenti”

    “L’ho detto chiaro agli iraniani, state attenti“. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, intervenendo alla Casa Bianca a un incontro con i leader della comunità ebraica americana. Biden ha dettagliato l’assistenza militare che sarà fornita per la difesa di Israele, “incluse munizioni e intercettori per rifornire l’Iron Dome“, aggiungendo che sono in arrivo nella regione una portaerei e aerei da guerra.

  • 22:52

    Nuova ondata di attacchi aerei su Gaza

    Israele “martella” Gaza con una nuova ondata di attacchi. Lo riferisce il Times of Israel, secondo cui le forze di difesa israeliane stanno effettuando “una nuova ondata di attacchi aerei nella Striscia di Gaza”. Le milizie sostengono che stanno colpendo molti obiettivi appartenenti al gruppo terroristico Hamas.

  • 22:50

    Hamas: liberati una donna e i suoi due figli

    Le Brigate Ezzedin alQassam, il braccio armato di Hamas, hanno annunciato che “sono stati rilasciati una colona israeliana e i suoi due figli che erano stati catturati durante gli scontri”. Lo riferisce al-Jazeera.

  • 22:42

    Biden: “Hamas è il male puro”

    “Hamas è il male puro, non sono solo terroristi”. Lo ha detto Joe Biden ad un incontro con i leader delle comunità ebraiche alla Casa Bianca. L’attacco contro Israele “non è stato solo odio, è stata crudeltà“, ha sottolineato il presidente americano ricordando che la strage di oltre 1.000 israeliani è stata la peggiore per il popolo ebraico dall’Olocausto.

  • 22:33

    Gantz: “Ora è il tempo della guerra”

    “C’è un tempo per la pace e un tempo per la guerra, ora è il tempo della guerra“. Lo ha dichiarato il leader del partito Unità Nazionale, Benny Gantz, in un discorso al Paese pronunciato insieme al primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, dopo aver raggiunto l’accordo per un governo di unità nazionale. “Comprendo la paura, capisco il dolore”, ma “Israele ha l’esercito più forte nella regione”, ha assicurato Gantz, sottolineando che la sua cooperazione con il governo Netanyahu non è politica, ma “è una partnership per il nostro destino” che “porterà a una chiara vittoria e cambierà la realtà”.

  • 22:33

    Netanyahu: “Ogni membro di Hamas è un uomo morto”

    “Ogni membro di Hamas è un uomo morto“. Lo afferma il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un discorso al Paese sulla formazione del governo di unità nazionale, come riferito dal Times of Israel.

  • 22:24

    Gantz: “Nemico crudele, eliminarlo con ogni mezzo”

    “Il nostro Paese sta affrontando le sue ore più difficili e ci troviamo di fronte a un nemico crudele che deve essere eliminato con ogni mezzo”. Lo ha dichiarato il leader del partito Unità Nazionale, Benny Gantz, in un discorso al Paese pronunciato insieme al primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, dopo aver raggiunto l’accordo per un governo di unità nazionale.

  • 22:23

    Il ministro Gallant: “Hamas sarà spazzato via dalla faccia della terra”

    L’attacco condotto da Hamas sabato scorso è stato “il peggior attacco terroristico che il mondo abbia mai visto”. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, secondo cui “quello che è successo non accadeva al popolo ebraico dal 1945“. Parlando al Paese accanto al primo ministro Benjamin Netanyahu e al leader di Unità Nazionale Benny Gantz, il ministro ha promesso che “cancelleremo Hamas”.
    “Hamas, Daesh di Gaza, sarà spazzato via dalla faccia della terra“, ha insistito, sottolineando che “non esiste una situazione in cui voi uccidete bambini israeliani e noi ci occupiamo delle nostre cose”.

  • 22:10

    Netanyahu: “Messo da parte differenze”

    “Abbiamo messo da parte le differenze“. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu commentando la formazione del nuovo governo di emergenza nazionale formato per guidare il Paese nella guerra contro Hamas.

  • 21:24

    Erdogan apre negoziati con Hamas per liberare gli ostaggi

    Recep Tayyip Erdogan ha avviato negoziati con Hamas per ottenere la liberazione degli ostaggi israeliani. Lo riferiscono fonti ufficiali alle agenzie di stampa. Il presidente turco ha aperto un processo per arrivare a trattare con Hamas, riferisce il canale Haberturk tv.