Ucraina, la diretta – La Russia annuncia che il missile strategico Sarmat è operativo. Mosca: “Respinti tentativi ucraini di sbarcare in Crimea”

Si tratta di missili balistici intercontinentali in grado di trasportare 10 o più testate nucleari. Il capo dell’agenzia spaziale russa precisa anche che i missili ora sono in posizione di combattimento. Zelensky ha parlato in collegamento con il forum Ambrosetti di Cernobbio

Aggiornato: 10:50

  • 21:48

    Undici bambini ucraina tornano in patria dopo essere stati “illegalmente deportati” dai russi

    Undici minori ucraini sono tornati nel paese dopo essere stati “illegalmente deportati” dai russi. Ad annunciarlo è stata la Verkhovna Rada, o parlamento ucraino, su Facebook, precisando che i bambini, alcuni molto piccoli, erano stati detenuti illegalmente nella città occupata di Kherson.
    “Le lezioni scolastiche sono iniziate oggi e altri 11 bambini potranno studiare negli istituti scolastici dell’Ucraina”, si legge in un post. “Sono riusciti a tornare a casa dopo essere stati deportati illegalmente dagli occupanti. Questo evento è stato preceduto dal lavoro scrupoloso di molti servizi. Il lavoro in questa direzione continuerà. Fino a quando tutti i bambini ucraini non saranno a casa”, si legge in un post su Facebook.

  • 20:46

    Mosca inserisce il premio Nobel Muratov nella lista degli agenti stranieri

    Il Ministero della Giustizia della Federazione Russa ha iscritto il giornalista premio Nobel, Dmitry Muratov, nel registro degli agenti stranieri insieme ad oltre otto persone e il movimento etnico pacifista New Tuva. Muratov, direttore di Novaja Gazeta, ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 2021. 

  • 20:45

    La Danimarca chiede a Mosca di ridurre il personale dell’ambasciata: “Tra loro agenti segreti”

    Copenaghen ha comunicato a Mosca la necessità di ridurre il numero del personale diplomatico presente nell’ambasciata in Danimarca. Il ministro degli Esteri danese, Lars Lokke Rasmussen, è stato intervistato a proposito dall’emittente di servizio pubblico danese, Dr: “Ogni volta (dalla Russia) ci propongono persone da inviare a Copenaghen che in realtà sono agenti segreti non dichiarati, e noi non li vogliamo”. Il ministro ha poi aggiunto che le ambasciate nei loro rispettivi paesi servono per mantenere relazioni diplomatiche e non per altre attività. Alla domanda su come facesse a sapere che si tratta di agenti segreti, ha risposto in modo vago dicendo: “Lo sappiamo perché lo sappiamo”.

  • 20:44

    In Bielorussia esercitazioni dell’alleanza di sicurezza guidata dalla Russia

    Più di 2.000 soldati del Trattato di Sicurezza Collettiva, l’alleanza di sicurezza guidata dalla Russia, hanno aperto esercitazioni militari in alcune parti della Bielorussia vicino ai confini dei paesi della Nato. Lo riporta il Guardian, sottolineando che le esercitazioni comprendono truppe provenienti da Russia, Bielorussia, Kirghizistan, Kazakistan e Tagikistan. Anche l’Armenia è membro del trattato ma non ha inviato alcuna delle sue forze a causa dei rapporti tesi con la Russia.
    Il ministero della Difesa bielorusso riferisce che le esercitazioni fino a mercoledì serviranno a preparare le operazioni congiunte, comprese le risposte a un incidente nucleare. Le esercitazioni si svolgono in tre regioni della Bielorussia occidentale che confinano con Polonia e Lituania, membri della Nato. Il ministro degli Esteri polacco afferma che le esercitazioni militari mirano a destabilizzare la regione. 

  • 19:41

    Atteso Zelensky ad Assemblea Onu del 20 settembre

    Il 20 settembre, durante la settimana dell’Assemblea Generale Onu, l’Albania, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza, ha organizzato un incontro sull’Ucraina a cui è “attesa la partecipazione di persona del presidente Volodymyr Zelensky”. “La sua presenza è praticamente confermata, sarà la sua prima volta all’Onu e in Consiglio di Sicurezza di persona. Sarà un vero summit sull’Ucraina”, ha detto rispondendo ad una domanda dell’Ansa l’ambasciatore dell’Albania Ferit Hoxha. La lista non è ancora finalizzata, ma l’ambasciatore ha detto che si aspettano che “molti paesi siano rappresentati a livello di capo delegazione”.

  • 16:51

    Podolyak: “Attacchi di droni in Russia aumenteranno”

    Gli attacchi di droni sul suolo russo aumenteranno. Lo ha affermato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak citato da Sky News. “Per quanto riguarda la Russia… c’è un numero crescente di attacchi da parte di droni non identificati lanciati dal territorio della Federazione Russa, e il numero di questi attacchi aumenterà”, ha detto il consigliere presidenziale. “Perché questa è la fase della guerra… in cui le ostilità si stanno gradualmente spostando sul territorio della Federazione Russa”, ha aggiunto. Podolyak ha anche escluso per ora qualsiasi negoziato, che equivarrebbe ad una “capitolazione” dell’Ucraina.

  • 16:50

    Putin incontrerà “presto” Xi Jinping

    Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che incontrerà “presto” il suo omologo cinese, Xi Jinping. Lo riferiscono le agenzie russe.

  • 16:49

    Kuleba: “La controffensiva avanza, non stiamo fallendo”

    L’Ucraina “non sta fallendo” ma “andando avanti” nella sua controffensiva. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un’intervista alla Cnn. “Se l’Ucraina stesse fallendo, probabilmente sarei il primo a dire la verità. Ma non stiamo fallendo: stiamo andando avanti”, ha detto Kuleba, sottolineando che “i nostri partner che ci aiutano, compresi gli Stati Uniti, capiscono che le cose si stanno muovendo nella giusta direzione. E capiscono che non c’è alcun tipo di rallentamento”, ha continuato Kuleba. “Succede semplicemente perché è dura. È una lotta dura”.

  • 16:28

    Usa: “Nelle ultime 72 ore notevoli progressi di Kiev”

    “Nelle ultime 72 ore abbiamo visto alcuni notevoli progressi da parte dell’esercito ucraino nella sua controffensiva, in particolare a sud nella zona di Zaporizhzhia”: lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing virtuale con un gruppo ristretto di giornalisti.

  • 15:12

    Mosca: “Conquistate nuove roccaforti a Kupyansk”

    Le forze russe hanno migliorato le loro posizioni tattiche nella regione di Kupyansk, nel nord-est dell’Ucraina, impadronendosi di alcune “alture chiave” e di “roccaforti nemiche”. Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca citato dall’agenzia Tass. Il ministro della difesa ha, invece, affermato che tutti gli attacchi ucraini nella regione di Zaporizhzhia sono stati respinti nell’ultima settimana e 960 soldati di Kiev sono stati uccisi. Il ministero della Difesa, citato dalla Tass, aggiunge che i comandi ucraini mandano i soldati in attacchi suicidi facendoli camminare sui campi minati.