Ucraina, la diretta – Putin, “gruppi paramilitari devono giurare”. Attacco ucraino in Crimea, ‘decine di morti’. Prigozhin, recuperate scatole nere del jet

Il decreto di Putin: la Wagner dovrà giurare fedeltà alla Russia. Kiev: "La vittoria in Crimea è vicina". E conferma che il suo attacco coi droni ha ucciso decine di persone. Usa: "Addestreremo i piloti degli F-16"

Aggiornato: 10:48

  • 12:48

    Russia: “Le parole di Biden su Prigozhin sono inaccettabili. Disprezza la diplomazia”

    Il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov ha definito “inaccettabili” le parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a proposito della morte del fondatore del gruppo Wagner. “Non sono sorpreso”, aveva detto Biden il giorno dello schianto dell’aereo. “Non succede molto in Russia senza che ci sia dietro Putin”, aveva aggiunto. “Non spetta al presidente degli Stati Uniti parlare di eventi tragici di questo tipo”, ha detto Ryabkov citato dall’agenzia di stampa statale Tass, aggiungendo che un simile intervento dimostra il disprezzo di Washington per la diplomazia.

  • 12:31

    Cremlino: “È una menzogna che Putin abbia ordinato di uccidere Prigozhin”

    È una “assoluta menzogna” che il presidente Vladimir Putin abbia ordinato l’uccisione di Yevgeny Prigozhin. A dichiararlo è il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “”Ci sono molte speculazioni intorno a questo incidente aereo e alla tragica morte dei passeggeri dell’aereo, tra cui Yevgeny Prigozhin. Naturalmente, in Occidente, tutte queste speculazioni sono presentate da una certa angolazione”, ha commentato.

  • 11:49

    Mosca: “Kiev usa armi con uranio impoverito. Ora zona è contaminata e inabitabile”

    Mosca punta il dito contro la consegna di munizioni all’uranio impoverito alle truppe di Kiev che “stanno trasformando l’Ucraina in una terra inabitabile”. “A causa della fornitura di munizioni britanniche e americane radioattive e altamente tossiche, l’Ucraina si sta trasformando in una terra inabitabile. La contaminazione da radiazioni del suolo si sta già verificando”, ha spiegato la portavoce del ministero russo degli Esteri Maria Zakharova in un articolo, pubblicato sul sito web kp.ru e ripreso da Ria Novosti. Secondo Zakharova gli effetti dall’uranio impoverito potrebbero raggiungere anche la Polonia, dove si sarebbe registrato un aumento significativo delle radiazioni di fondo.

  • 11:41

    Usa: “Kiev riceverà presto gli F-16. Sui sistemi missilistici Atacms la questione è ancora aperta”

    L’Ucraina riceverà presto i caccia F-16, mentre per i sistemi di missili a lungo raggio Atacms la questione è ancora “sul tavolo”: lo ha detto il capo dello stato maggiore congiunto americano, Mark Milley, in un’intervista al canale giordano Al-Mamlaka. Washington sta ancora discutendo se fornire i sistemi missilistici tattici a lungo raggio Atacms: “Hanno ottenuto l’artiglieria a lungo raggio con il Gmlrs (missili guidati, ndr) e gli inglesi hanno fornito altri tipi di capacità che hanno altri Paesi. È così che hanno ottenuto molta artiglieria”, ha proseguito il generale, sottolineando che “l’Atacms è un argomento controverso. Il presidente Biden non ha detto né no né sì fino a ora”.

  • 11:32

    Media: “Colpito il villaggio di Perevalne nella Crimea occupata, tre morti e 300 feriti”

    Il villaggio di Perevalne, nel distretto di Simferopoli della Crimea occupata, è stato colpito, provocando la morte di “tre occupanti e molti feriti”: lo rende noto il canale Telegram Crimean Wind, come riporta Rbc-Ucraina. Nel villaggio è di stanza la 126/a Brigata di difesa costiera delle guardie separate della flotta del Mar Nero.

  • 11:24

    Mosca: “Sventati attacchi terroristici ucraini contro installazioni civili”

    “Questa notte è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di sferrare degli attacchi terroristici contro installazioni civili sul territorio della Federazione Russa”. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. “Il missile è stato rilevato e distrutto dai mezzi di difesa aerea sul territorio della regione di Kaluga”, ha aggiunto il ministero. 

  • 11:15

    Il futuro della Wagner dopo la morte di Prigozhin? “Il Cremlino paga gli stipendi alle milizie”

  • 10:52

    Capo dell’intelligence di Kiev: “In Crimea la vittoria è dietro l’angolo”

    “L’importanza dell’operazione speciale” condotta ieri in Crimea “è prima di tutto di ricordare alla gente, gente che non si trova nemmeno sul territorio dell’Ucraina continentale ma in Crimea, che la vittoria è dietro l’angolo. E che anche la loro liberazione non è lontana”: così il capo dell’intelligence militare ucraina, Kyryl Budanov, al canale United News. “Nessuno lascerà lì” i residenti della Crimea, ha aggiunto. “E quando ci saranno, diciamo, alcuni attacchi sul territorio della Crimea, non finirà lì: ci sarà un’operazione di terra, ci sarà il ritorno dei nostri territori. Presto tutti aspetteranno di tornare a casa”.

  • 10:48

    Mosca: “Abbattuti 42 droni ucraini in Crimea”

    Sono 42 i droni ucraini abbattuti dalla difesa aerea russa, intercettati nella notte in Crimea. Lo rende noto il ministero della difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Tass. “I sistemi di difesa aerea hanno rilevato 42 veicoli aerei senza pilota. A seguito dell’impatto del fuoco sul territorio della Repubblica di Crimea, nove Uav sono stati distrutti, 33 sono stati soppressi dalla guerra elettronica e si sono schiantati senza raggiungere l’obiettivo”, ha detto il Ministero della Difesa russo. 

  • 10:47

    Pentagono: “Da ottobre addestreremo i piloti Kiev sui caccia F-16”

    Gli Stati Uniti inizieranno ad addestrare i piloti ucraini sui caccia F-16 a ottobre, nella base aerea di Morris a Tucson, in Arizona. Lo ha riferito il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, sottolineando che l’addestramento sui caccia di fabbricazione Usa rientra nell’ambito del sostegno a lungo termine a Kiev e non deve essere inquadrato nello sforzo dell’attuale controffensiva. I piloti ucraini, ha riferito Ryder, a partire da settembre verranno prima sottoposti a un addestramento in inglese sul manuale degli F-16 nella base aerea Lackland di San Antonio, in Texas, per raggiungere il livello di competenza linguistica necessario per operare i caccia. Per i piloti esperti, ha spiegato Ryder, l’addestramento sugli F-16 dura circa cinque mesi.