Ucraina, la diretta – Nbc: “Putin valuta di andare in India per il G20”. Attacco di Kiev al ponte di Crimea. Russia: “Inaccettabile, risponderemo”

Rais russi in diverse regioni ucraine, mentre si sono udite esplosioni nel porto di Berdyansk, sotto il controllo di Mosca. La Polonia porta elicotteri da combattimento al confine con la Bielorussia

Aggiornato: 09:25

  • 16:53

    Raid russi sul Kharkiv

    Una donna è morta in seguito a un attacco russo, questa mattina, nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Rbc-Ucraina.
    “Questa mattina, intorno alle 5:10 (le 4:10 in Italia), il nemico ha bombardato il villaggio di Kupyansk-Vuzlovy del distretto di Kupyan. Un edificio residenziale è stato danneggiato. Una donna di 73 anni è morta. I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto”, ha scritto Sinegubov.

  • 16:53

    Kiev: “Già 58 Paesi sostengono il nostro piano di pace”

    Sono già 58 i Paesi che sostengono la formula di pace annunciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky lo scorso novembre: lo ha reso noto il capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Andry Yermak, come riporta Ukrinform. “Quinto incontro con i rappresentanti delle missioni diplomatiche straniere sull’attuazione della Formula di pace di Volodymyr Zelensky. Già 58 Paesi sono con noi”, ha scritto l’alto funzionario su Telegram. L’incontro si è tenuto a Gedda, in Arabia Saudita, il 5-6 agosto 2023. All’incontro precedente erano presenti i rappresentanti di 43 Paesi, ha aggiunto. Yermak ha annunciato i preparativi per il prossimo incontro a livello di consiglieri dei capi di Stato dedicato alla discussione della formula di pace ucraina. Il piano, annunciato per la prima volta dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Vertice del G20 del novembre 2022, contiene 10 punti: sicurezza nucleare e radioattiva; sicurezza alimentare; sicurezza energetica; rilascio di tutti i prigionieri; attuazione della Carta delle Nazioni Unite e ripristino dell’integrità territoriale e dell’ordine mondiale; ritiro delle truppe russe e cessazione delle ostilità; ripristino della giustizia, della sicurezza e dell’ordine pubblico.

  • 16:52

    Abbattuti 20 droni ucraini diretti in Crimea

    Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver sventato un attacco da parte dell’Ucraina con 20 droni diretti verso alcuni obiettivi in Crimea. “Questa notte è stato sventato il tentativo di attacco terroristico da parte del regime di Kiev sulla penisola della Crimea con l’utilizzo di venti droni”, viene spiegato su Telegram. Quattordici velivoli sono stati abbattuti dai sistemi di difesa anti-aerea e altri sei da dispositivi elettronici, ha precisato la stessa fonte. L’attacco non avrebbe causato nessun danno né feriti.