Ucraina, la diretta – Nbc: “Putin valuta di andare in India per il G20”. Attacco di Kiev al ponte di Crimea. Russia: “Inaccettabile, risponderemo”

Rais russi in diverse regioni ucraine, mentre si sono udite esplosioni nel porto di Berdyansk, sotto il controllo di Mosca. La Polonia porta elicotteri da combattimento al confine con la Bielorussia

Aggiornato: 09:25

  • 20:15

    700 auto in coda sul ponte di Crimea

    Più di 700 auto attendono in coda per poter attraversare il ponte di Kerch dal lato della Crimea, dopo gli attacchi ucraini lanciati oggi contro l’infrastruttura. Lo riporta la Tass che cita il canale Telegram del ponte della penisola occupata dai russi. Secondo l’account, alle 12:00 ora di Mosca non c’era coda davanti al punto di ispezione dal lato di Taman, in territorio russo, e 49 veicoli erano in coda a Kerch, sulla penisola. “Alle 17:00, 561 veicoli sono in fila davanti al punto di ispezione a Taman, il tempo di attesa è di circa due ore. Dal lato di Kerch – 711 veicoli, il tempo di attesa è superiore a due ore”, affermano.

  • 18:21

    Nbc: “Putin valuta di andare in India per il G20”

    Il presidente russo Vladimir Putin sta valutando se partecipare di persona al vertice del G20 il 9-10 settembre a Nuova Delhi. Lo afferma l’emittente americana Nbc, citando una fonte del Cremlino. Putin aveva partecipato al G20 di Roma nel 2021 in collegamento video. Al summit di Bali nel 2022, dopo l’invasione dell’Ucraina, la Russia è stata rappresentata dal ministro degli Esteri Sergey Lavrov. Putin non rischia di essere arrestato a Nuova Delhi, perché l’India non riconosce il Tribunale penale internazionale che ha emesso un mandato di cattura nei suoi confronti.

  • 17:01

    Russia: “Attacco inaccettabile al ponte di Crimea. Risponderemo”

    Un attacco “inaccettabile” contro un obiettivo civile al quale la Russia risponderà. Così la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ha commentato l’abbattimento di missili ucraini vicino al Ponte di Crimea da parte delle difese aeree russe. “Queste azioni barbariche non hanno giustificazione e non resteranno senza risposta”, ha affermato la portavoce, citata dall’agenzia Ria Novosti.

  • 16:59

    Capo della Crimea: “Abbattuto un terzo missile ucraino”

    Un terzo missile ucraino è stato abbattuto vicino al ponte di Kerch, che collega la Russia alla Crimea. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il capo della Crimea annessa dalla Russia, Serghei Aksyonov, citato dall’agenzia Ria Novosti. “Grazie alle nostre forze della difesa aerea per la loro elevata professionalità e vigilanza”, ha aggiunto Aksyonov.

  • 16:58

    La Polonia porta elicotteri da guerra al confine con la Bielorussia

    La Polonia invierà anche elicotteri da combattimento, oltre a 10.000 truppe aggiuntive, al confine con la Bielorussia: lo ha detto il ministro della Difesa del Paese, Mariusz Blaszczak, in un’intervista al programma tv Wiadomosci. “Non ho dubbi che le provocazioni (di Minsk, ndr) si ripeteranno, ma l’esercito polacco è preparato a molti scenari diversi e reagirà adeguatamente alla minaccia”, ha detto Blaszczak. “Vi assicuro che il confine è ben protetto – ha aggiunto -. Ho deciso di inviare forze aggiuntive per proteggerlo, inclusi elicotteri da combattimento”. L’invio dei 10mila soldati era stato annunciato giovedì. “Il trasferimento dei wagneriani in Bielorussia pone una grave sfida alla sicurezza, soprattutto nel contesto degli attacchi ibridi bielorussi-russi al nostro confine”, ha affermato il ministro. “La nostra posizione è chiara: la Nato e gli alleati sono pronti a rispondere immediatamente a qualsiasi aggressione”, ha aggiunto, sottolineando che “ogni pezzo di territorio della Polonia e dell’Alleanza sarà difeso con piena determinazione”. Il ministero della Difesa polacco “monitora costantemente la situazione e sta facendo di tutto per rafforzare la sicurezza” della popolazione, ha proseguito Blaszczak: “Spostare le unità militari verso est, rafforzare la linea difensiva e aumentare il numero dei soldati sono azioni che proteggono i nostri cittadini”, ha spiegato. E poi: “Certo, dobbiamo avere una visione fredda della situazione, prima la deterrenza”. “In totale, ci saranno circa 10.000 soldati al confine e nelle zone di confine, di cui 4.000 sosterranno direttamente la Guardia di frontiera, mentre il resto si addestrerà e guarderà in riserva. Questa è una dimostrazione della presenza dell’esercito polacco, della nostra fermezza e determinazione”, ha sottolineato Blaszczak. Alla domanda su come il suo ministero aumenterà la sicurezza del corridoio di Suwalki (la striscia di terra che collega l’enclave russa di Kaliningrad alla Bielorussia, tra Polonia e Lituania), Blaszczak ha risposto: “Questi sono punti sensibili, motivo per cui stiamo rafforzando ed espandendo le unità di stanza lì. È lì che le ultime attrezzature vanno per prime”.

  • 16:57

    Esplosione nel porto di Berdyansk occupato dai russi

    Un’esplosione è stata udita a Berdyansk, città portuale ucraina occupata dai russi nella regione di Zaporizhzhia, mentre alcuni testimoni riferiscono di un incendio in corso: lo scrive Ukrainska Pravda, che cita il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, secondo il quale la deflagrazione è avvenuta nell’area del porto.

  • 16:56

    Russia: “Missili ucraini abbattuti vicino al ponte di Crimea”

    Due missili ucraini sono stati abbattuti dalle difese aree russe vicino al ponte di Crimea, che non è stato colpito. Lo ha detto Alexei Aksyonov, il capo della Crimea annessa alla Russia. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti. Oleg Kryuchkov, consigliere di Serghei (rpt Serghei) Aksyonov, ha detto che i servizi speciali hanno azionato un sistema di difesa sprigionando una cortina fumogena sul ponte. Ciò ha provocato la chiusura al traffico del ponte, che dovrebbe essere riaperto tra breve. Il Ponte di Crimea sullo stretto di Kerch, collega la penisola annessa nel 2014 da Mosca al territorio russo ed è attraversato tra l’altro in questo periodo da molti vacanzieri diretti alle spiagge della stessa Crimea.

  • 16:55

    Esplosioni vicino al ponte di Crimea

    Esplosioni sono state udite oggi a Kerch, nella Crimea annessa, e colonne di fumo sono state avvistate vicino al ponte di Crimea (conosciuto anche come ponte di Kerch): lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali.

  • 16:54

    Raid russi sul Donetsk

    Due persone sono morte e una è rimasta ferita nei bombardamenti russi di ieri nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. “L’11 agosto i russi hanno ucciso due residenti della regione di Donetsk: a Yelyzavetivka e Siversk. Un’altra persona nella regione è stata ferita”, ha scritto Kyrylenko.

  • 16:53

    Droni russi nella regione di Zaporizhzhia

    Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto la notte scorsa tre droni Shahed russi nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. “Nella notte del 12 agosto 2023, il nemico ha attaccato con cinque droni da combattimento Shahed-136/131dalla direzione sud-est”, si legge nel messaggio. “Le forze di difesa aerea hanno distrutto tre Shahed entro i confini della regione di Zaporizhzhia”, prosegue il comunicato.