Ucraina, la diretta – Gli Usa valutano di fornire le bombe a grappolo a Kiev. I generali: “Controffensiva? Sarà lunga e sanguinosa”

Il capo della Cia in visita segreta a Kiev: "Ha ascoltato il piano per riprendere i territori occupati dalla Russia". Una strategia per riprendere i territori occupati dalla Russia e aprire le trattative per un cessate il fuoco con Mosca entro la fine dell’anno. Londra avverte: Mosca manda rinforzi a Zaporizhzhia

Aggiornato: 13:02

  • 17:48

    La Spagna fornirà altri quattro carri armati Leopard 2 all’Ucraina

    Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato che il suo Paese consegnerà presto altri 4 carri armati Leopard 2 all’Ucraina.
    Lo riportano i media ucraini citando il discorso di Sanchez a Kiev con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. “Militarmente, oltre alla cooperazione molto lunga e intensa, la Spagna fornirà presto nuove attrezzature pesanti per aiutare lo sforzo bellico, inclusi quattro carri armati Leopard e veicoli corazzati”, ha sottolineato Sanchez annunciando anche la consegna a Kiev di un ospedale da campo con capacità chirurgiche per migliorare le potenzialità dell’Ucraina di curare militari e civili feriti vicino alla linea del fronte.

  • 16:50

    Zelensky: “Serve nuovo pacchetto sanzioni Ue”

    Il presidente ucraino ha affermato che è “necessario iniziare a lavorare sul dodicesimo pacchetto di sanzioni dell’Unione europea” contro la Russia e che questo dovrebbe includere anche Rosatom, l’azienda pubblica russa attiva nel settore dell’energia nucleare. “Non capiamo perché le sanzioni contro Rosatom e i suoi dirigenti non siano ancora state imposte”, ha detto Zelensky, sottolineando che “i rappresentanti di questa società continuano a occupare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, mettendo a rischio la nostra sicurezza generale”.

  • 16:48

    Medvedev: “Polonia potrebbe usare armi nuclari”

    “Il dispiegamento di armi nucleari in Polonia potrebbe portare il Paese a usarle”, afferma il numero due del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in una intervista alla Tass. Il Premier polacco Morawiecki aveva annunciato l’auspicio di Varsavia di fare parte del programma Nuclear Sharing della Nato, in risposta al dispiegamento di testate nucleari tattiche in Bielorussia.

  • 14:53

    Sanchez, “Messaggio a Putin: Ue con Kiev fino alla pace”

    “Sono qui con aiuti per 55 milioni: 51 dal Banco mondiale, altri 4 attraverso l’Onu per energia rinnovabili. Ci auguriamo che l’Ucraina abbia una pace giusta: la posizione dell’Ue è chiara. Tutti uniti condanniamo l’aggressione russa e lavoriamo insieme. E continueremo così sino a quando avremo la pace. Da qui lanciamo un messaggio chiaro a Putin: l’Europa aiuterà Kiev sino a quando sarà necessario”. Lo afferma il premier spagnolo Pedro Sanchez, a fianco di Volodymyr Zelensky a Kiev.

  • 13:30

    Kiev, “Tre morti e 17 feriti in attacchi russi nelle ultime 24 ore”

    Le autorità locali ucraine hanno riferito che almeno tre civili sono stati uccisi e altri 17 sono rimasti feriti dai bombardamenti russi avvenuti venerdì e nella notte. Tre persone sono morte e altre 10 hanno riportato ferite nella regione orientale di Donetsk, ha dichiarato il governatore Pavlo Kyrylenko. Cinque persone, tra cui un bambino, sono state ferite nella regione di Kherson, nel sud, ha detto il governatore Oleksandr Prokudin, sottolineando che le forze russe hanno lanciato 82 attacchi di artiglieria, droni, colpi di mortaio e razzi sulla provincia. Nella regione nord-orientale di Kharkiv, un civile di 57 anni è rimasto ferito, ha detto il governatore locale. E nella regione di Sumy, più a ovest, un adolescente è stato ferito in un attacco proveniente dall’altra parte del confine russo.

  • 13:25

    Sánchez a Kiev, primo atto della presidenza Ue spagnola

    “Solo l’Ucraina può stabilire termini e tempi per i negoziati di pace. Altri paesi stanno proponendo piani di pace. Il loro contributo è molto apprezzato, ma, allo stesso tempo, non possiamo accettarlo completamente. Questa è una guerra di aggressione, con un aggressore e una vittima. Non possono essere trattati allo stesso modo”. Lo ha detto il premier Pedro Sánchez intervenendo nel parlamento di Kiev, proprio nel giorno in cui si apre il semestre di presidenza spagnola del Consiglio Ue.

  • 12:14

    Gb, “Russia ha mandato rinforzi a Zaporizhzhia”

    “Nelle ultime settimane, la Russia ha molto probabilmente riallocato elementi del Gruppo di forze Dnipro (Dgf) che difendevano la riva del fiume per rinforzare il settore di Zaporizhzhia”. E’ quanto riferisce il ministero della Difesa britannica nel suo ultimo aggiornamento di intelligence. “Dal 23 giugno 2023 circa, le forze ucraine hanno quasi certamente ricominciato a dispiegare personale sulla riva orientale del fiume Dnipro, nell’Oblast’di Kherson, vicino al ponte Antonovskiy, ormai in rovina. I combattimenti si sono intensificati sulla riva orientale a partire dal 27 giugno 2023. La forza russa comprende elementi della 7ª Divisione d’assalto aereo delle Guardie russe, parte del Gruppo di forze Dnipro”, aggiunge la Difesa, sottolineando che “i combattimenti intorno alla testa del ponte sono quasi certamente complicati dalle inondazioni, dalle distruzioni e dal fango residuo del crollo della diga di Kakhovka il 6 giugno 2023”.

  • 10:49

    Generale Usa: “Controffensiva sarà lunga e sanguinosa”

    La controffensiva di Kiev in Ucraina sarà difficile, per raggiungere obiettivi ci vorrà del tempo e sarà “molto sanguinosa”. Ne è convinto il capo di Stato Maggiore congiunto degli Usa, Mark Milley, il quale al National Press Club di Washington ha affermato che la controffensiva “sta avanzando con costanza, facendosi strada attraverso campi minati molto difficili … 500 metri al giorno, 1.000 metri al giorno, 2.000 metri al giorno, quel genere di cose”. Lo riferisce il Guardian.

  • 10:25

    Zelensky: “Uccisi 21mila soldati della Wagner”

    Sono 21.000 i soldati della Wagner che sono stati uccisi dalle forze ucraine mentre oltre 80.000 sono rimasti feriti. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un’intervista al quotidiano spagnolo El Mundo. “La Wagner – ha spiegato – ha due categorie: i mercenari professionisti e quelli mobilitati dalle carceri, la loro carne da cannone. Le nostre truppe ne hanno uccisi 21.000 e ne hanno feriti 80.000. La buona notizia è che abbiamo distrutto la parte più motivata delle forze russe”.

  • 10:23

    Generale Usa: “Valutiamo invio munizioni a grappolo”

    Gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di fornire munizioni a grappolo all’Ucraina “da molto tempo”. Lo ha detto il generale dell’esercito Usa Mark Milley, sottolineando che le truppe russe le usano già in Ucraina e che le forze di Kiev le hanno già ricevute da altri alleati. Milley ha detto al National Press Club che le discussioni continuano. “Gli ucraini le hanno chieste, altri Paesi europei le hanno fornite, i russi le stanno usando”, ha detto Milley, “C’è un processo decisionale in corso”. Le bombe a grappolo sono armi che si aprono in aria, rilasciando submunizioni, o “proiettili”, che si disperdono su una vasta area e sono destinate a distruggere più obiettivi contemporaneamente. Più di due terzi dei 30 Paesi dell’alleanza sono firmatari di una convenzione del 2010 che ne vieta l’uso, la produzione o lo stoccaggio. Stati Uniti, Russia e’Ucraina – però – non l’anno mai firmata.