Ucraina, la diretta – Massicci raid russi sulla capitale, Kiev risponde con nuovi attacchi a Belgorod. Prigozhin contro Putin: “Se cominci una guerra devi avere carattere”

La Russia ha lanciato una nuova ondata di attacchi aerei contro l’Ucraina nelle prime ore del 29 maggio utilizzando droni e missili da crociera. I raid hanno colpito anche il porto di Odessa

Aggiornato: 21:56

  • 11:21

    Massicci attacchi ucraini nella regione russa di Belgorod

    Massicci bombardamenti ucraini sono in corso da stamane su Shebekino e alcuni villaggi vicini nella provincia russa di Belgorod. Lo riferiscono diversi testimoni a canali Telegram russi, secondo i quali si tratta di attacchi senza precedenti. Il noto blogger ucraino dissidente Anatoly Shari parla di attacchi “distruttivi” per le infrastrutture locali. Shebekino, vicino alla frontiera ucraina, è stato bombardata anche durante il fine settimana, con un bilancio di un civile ucciso e tre feriti, tra cui una ragazza di 15 anni. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti. Stamane alle 10 ora locale i residenti di Shebekino e dei villaggi di Murom e Novaya Tavolzhanka hanno ricevuto via sms un nuovo allarme che li invitava a rifugiarsi nei locali sotterranei. Poco dopo è ripreso il fuoco dell’artiglieria ucraina.

  • 10:39

    Allarme aereo a Kiev, udite forti esplosioni

    Dopo l’attacco di questa notte, nuove forti esplosioni sono state avvertite a Kiev, dove l’allarme aereo è scattato intorno alle 11 locali (le 10 in Italia). Le autorità della città hanno riferito che la difesa aerea è in azione.
     
     

  • 10:21

    Kiev: “Servono almeno 3 squadroni di F16 con 12-16 caccia”

    Per avere la superiorità aerea sul nemico russo, l’Ucraina ha bisogno di almeno 3-4 squadroni aerei dotati fra i 12 e i 16 caccia Usa F-16 ciascuno: la stima è stata formulata dal comandante dell’aeronautica di Kiev, gen. Serghey Golubtsov, in un’intervista a Radio Liberty citata dall’Ukrainska Pravda. “Se capiamo che contro di noi il nemico usa 50 squadroni aerei operando da 39 aeroporti, ovviamente, dovremo esigere di più. Ma con almeno 3 o 4 squadroni, penso che in determinati quadranti potremo ottenere una supremazia aerea, costringendo il nemico ad abbandonare del tutto i raid che ora sta conducendo in quel quadrante”, ha detto Golubtsov. “Allo stesso tempo, per pianificare un’operazione per colpire e distruggere (…) vale la pena parlare di almeno 12-16 aerei (F-16) per ogni squadrone”.
    Il comandante della forza aerea ucraina ha aggiunto che “il nemico nei cieli non ha più alcuna superiorità tattica od operativa, perché l’Ucraina ha ricevuto un’assistenza piuttosto potente dai Paesi partner: stazioni radar per il rilevamento e l’osservazione e sistemi missilistici antiaerei, ed è sotto gli occhi di tutti il funzionamenti di questi sistemi e la percentuale degli obiettivi (missili e droni russi) colpiti”, ha concluso Golubtsov.

  • 09:39

    Kiev, abbattuti di notte 37 missili cruise e 29 droni russi

    Le forze armate ucraine hanno intercettato 37 missili da crociera e 29 droni da combattimento russi lanciati sul suo territorio in una nuova ondata di attacchi aerei durante la scorsa notte. Lo ha dichiarato il capo di stato maggiore ucraino, Valery Zuluzhny, sul suo account Telegram. “Questa notte gli occupanti hanno attaccato dei siti militari e alcuna infrastrutture essenziali dell’Ucraina”, lanciando “40 missili cruise” da aerei dal Mar Caspio, e “circa 35 droni”, ha scritto.
     
     

  • 09:11

    Prigozhin torna a sfidare Putin: “Serve carattere d’acciaio in guerra”

    ”Se inizi una guerra, per favore abbi carattere, volontà e palle d’acciaio. Solo allora sarai in grado di ottenere qualcosa”. Così il leader di Wagner, Yevgheny Prigozhin, avrebbe commentato con un giornalista il divieto di Mosca ai media russi di parlare del gruppo di mercenari da lui fondato. Lo ha scritto l’Istituto per lo studio della guerra (Isw) nella sua ultima analisi del conflitto, secondo la quale il leader di Wagner si rivolgeva al presidente russo Vladimir Putin pur senza nominarlo. Secondo Prigozhin, il funzionario smetterebbe di mentire se venissero davvero costruiti ponti, nuovi edifici e stazioni della metropolitana. I suoi commenti sono “probabilmente mirati a Putin, che i media statali russi hanno abitualmente ritratto come un leader minuziosamente coinvolto in piccoli progetti infrastrutturali e nella vita della gente comune russa”, ha affermato il think tank statunitense Secondo l’Isw le sue critiche potrebbero essere conseguenti al fatto che Putin non gli ha dato la ricompensa promessa per la conquista di Bakhmut, città assediata da mesi nell’Ucraina orientale.
     
     

  • 08:55

    “16.226 i bimbi deportati in Russia, solo 300 tornati”

    Secondo il governo ucraino, dall’inizio dell’invasione russa sono in totale 16.226 i bambini ucraini che sono stati deportati in Russia, dei quali solo 300 sono stati riportati alle loro famiglie o comunque in patria, mentre in totale quelli che sono stati localizzati sono 10.513. Lo scrive il Guardian, che oggi dedica a questa vicenda un reportage, che descrive la paura rivelata da alcune piccole vittime di queste deportazioni riportate in Ucraina. L’articolo parla anche di famiglie russe che hanno cercato di nascondere la presenza di un bimbo ucraino per non farselo portare via, rischiando di perdere i sussidi governativi.

  • 08:47

    Zelensky vuole sanzionare l’Iran per 50 anni

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato un disegno di legge per sanzionare l’Iran per 50 anni a causa del suo sostegno militare alla Russia, alla quale ha fornito centinaia dei cosiddetti droni kamikaze Shahed-136. Se approvato dal parlamento ucraino, il disegno di legge fermerebbe il transito di merci iraniane attraverso l’Ucraina e vieterebbe l’uso del suo spazio aereo da parte di Teheran, oltre a imporre sanzioni commerciali, finanziarie e tecnologiche contro l’Iran e i suoi cittadini.

  • 08:46

    Kiev, oltre 206mila soldati russi morti in guerra, 400 in 24 ore

    Sono circa 206.600 i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina da quando, lo scorso 24 febbraio, è iniziata la guerra lanciata dalla Russia. Lo rende noto il ministero della Difesa di Kiev nel suo ultimo aggiornamento spiegando che, solo nelle ultime 24 ore, sono 400 i militari russi morti in Ucraina. Sono invece 3.797 i carri armati distrutti, tre nell’ultima giornata, si legge nel rapporto.
     
     

  • 08:40

    Il senatore Usa Lindsey Graham nella “lista dei ricercati” di Mosca

    Il ministero degli Interni russo ha inserito il senatore repubblicano Usa Lindsey Graham nella “lista dei ricercati” dopo che il capo della Commissione investigativa moscovita lo ha incriminato per i suoi recenti commenti fatti a Zelensky a Kiev. In particolare, Graham ha commentato che “i russi stanno morendo” e che gli aiuti militari americani all’Ucraina sono quindi “i soldi migliori mai spesi” dagli Stati Uniti. Lo scrive la Tass, che parla di politico “russofobo”. Il Guardian scrive poi che il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo, il falco Dmitri Medvedev, ha definito Graham “un vecchio idiota” che “non avrebbe dovuto” dire certe cose.

  • 08:34

    Raid con droni sul porto di Odessa: danneggiata l’infrastruttura

    Anche la città portuale di Odessa, sul Mar Nero, è stata nella notte obiettivo di raid aerei, probabilmente con droni: si riportano danni al porto, infrastruttura fondamentale per l’export di grano ucraino. Lo scrive in un bollettino diramato in piena notte l’agenzia ucraina Unian, che invita la popolazione a restare nei rifugi e a non effettuare riprese per non svelare al nemico le posizioni dell’antiaerea. L’agenzia parla di esplosioni udite. Non ci sarebbero feriti. Questa mattina Ukrinform scrive che i detriti incendiati di un drone russo di fabbricazione iraniana ‘Shahed’ abbattuto sono caduti sulle strutture del porto.