Ucraina, la diretta – Usa: “Addestreremo i piloti ucraini dei jet F16”. Zelensky esulta. Mosca sanziona 500 cittadini americani, anche Obama

Michel: "Ue limiterà il commercio di diamanti russi". Peskov: "Il mercato offre alternative". Zelensky prima al summit della Lega Araba e poi al G7. Il comunicato del vertice: "La Russia ritiri subito le truppe dall'Ucraina"

Aggiornato: 22:06

  • 10:03

    “Drone sulla ferrovia in Crimea, treni sospesi”

    Secondo il canale Telegram russo Baza, un drone ha colpito la ferrovia in Crimea tranciando i fili vicino alla stazione di Salty Ozero, nel distretto di Dzhankoyskiy. I binari non sono stati danneggiati, ma il traffico ferroviario è stato sospeso. “Quattro droni sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea nella notte in Crimea settentrionale. Non ci sono state vittime o danni. Chiedo a tutti di mantenere la calma e di fidarsi solo di fonti di informazione verificate”, ha scritto l’’amministratore russo della penisola Sergei Aksenov. 

  • 09:59

    Premier russo in Cina il 23 e 24 maggio: incontrerà Xi

    Il 23 e 24 maggio il primo ministro russo Mikhail Mishustin effettuerà una visita ufficiale in Cina, dove incontrerà il leader cinese Xi Jinping, terrà colloqui con il premier cinese Li Qiang e parteciperà al forum economico russo-cinese. Lo afferma un comunicato del gabinetto cinese, come riporta Ria Novosti. A seguito dei colloqui, è prevista la firma di una serie di accordi bilaterali. 

  • 09:58

    Londra: “Putin pagherà il prezzo dell’invasione in Ucraina”

    Putin e i suoi sostenitori devono, e pagheranno, il prezzo dell’invasione illegale dell’Ucraina. Ecco perché attraverso le nuove sanzioni di oggi stiamo aumentando la pressione economica su Putin, rendendogli più difficile condurre la sua guerra illegale e infliggere indicibili sofferenze a innocenti ucraini”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico James Cleverly, come riporta il sito del governo. “Continueremo ad aumentare questa pressione e a reprimere le forme di elusione finché l’Ucraina non prevarrà e la pace sarà assicurata. Il nostro sostegno a Kiev è risoluto e rimarrà tale finché sarà necessario”, ha detto.  

  • 09:57

    Zelensky al G7 in Giappone

    Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky visiterà personalmente Hiroshima e parteciperà al vertice del Gruppo dei Sette (G7). Lo ha confermato il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, Oleksiy Danilov. “Verranno prese decisioni molto importanti al vertice del G7, quindi la presenza fisica del nostro presidente è assolutamente importante per difendere i nostri interessi, spiegare, dare proposte chiare e una chiara argomentazione su ciò che sta accadendo nel nostro Paese”, ha detto in onda sul canale televisivo Rada. In precedenza, l’agenzia Kyodo, citando fonti nei governi statunitense e giapponese, aveva riferito che Zelensky avrebbe partecipato di persona al vertice del G7. Bloomberg ha riferito che il presidente dell’Ucraina volerà in Giappone su un aereo militare americano dopo aver partecipato al vertice della Lega Araba in Arabia Saudita. In precedenza i funzionari giapponesi avevano annunciato la presenza in video collegamento di Zelensky all’incontro.

  • 09:56

    Michel: “Ue limiterà il commercio di diamanti russi”

    L’Unione Europea “limiterà il commercio di diamanti russi” come parte delle sanzioni contro l’invasione dell’Ucraina, ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel al vertice del G7 a Hiroshima, in Giappone. “I diamanti russi non sono per sempre”, ha scherzato con la stampa Michel, confermando un imminente provvedimento Ue dopo l’embargo già annunciato dal Regno Unito su queste pietre preziose che ogni anno fruttano diversi miliardi di dollari a Mosca.

  • 09:55

    Usa: “Non impediremo agli alleati di inviare jet a Kiev”

    Gli Stati Uniti hanno fatto sapere agli alleati europei che non bloccheranno l’invio di jet F16 all’Ucraina. Lo riferiscono fonti dell’amministrazione Biden in Giappone. L’amministrazione Biden ha segnalato agli alleati europei nelle ultime settimane che gli Stati Uniti non bloccheranno l’export di aerei da combattimento F-16 in Ucraina, hanno riferito funzionari alla Cnn sottolineando di non aver ricevuto alcuna richiesta formale per l’invio dei jet. Tra i paesi europei che possiedono gli F16 Made in Usa, i Paesi Bassi hanno già manifestato la volontà di esportarli a Kiev. Le fonti hanno ribadito che Washington resta riluttante ad inviare i propri F16 all’Ucraina.