Ucraina, la diretta – Londra: postazioni russe sui reattori di Zaporizhzhia. Mosca: “Iniziative di pace? Sì ma coi nostri obiettivi. Attentato a Putin è roba da stampa scandalistica”

Il Cremlino dopo la telefonata tra il presidente cinese e Zelensky è gelido: “Pronti ad accogliere tutto quello che può avvicinare la fine del conflitto e il raggiungimento da parte della Russia di tutti gli obiettivi prefissati”. Negato agli Usa il permesso di visitare in carcere il giornalista Gershkovic

Aggiornato: 12:55

  • 11:24

    Nato: “Dati a Kiev 1550 veicoli blindati e 230 carri armati”

    Gli alleati della Nato e i partner del gruppo di contatto sull’Ucraina hanno fornito a Kiev 1.550 veicoli blindati e 230 carri armati. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso di un incontro con il primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel.  

  • 11:22

    Lavrov sarà al vertice Sco in India

     Il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov parteciperà alla riunione dei ministri degli Esteri della Sco (Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, a cui partecipano Cina, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan) che si terrà in India i prossimi 4 e 5 maggio. Lo ha annunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un briefing, spiegando che Lavrov discuterà dei preparativi per una riunione del Consiglio dei capi di Stato della Sco prevista il 3 e 4 luglio a Nuova Delhi. Lavrov ha anche in programma una serie di incontri bilaterali al margine del vertice Sco. “Dal 4 al 5 maggio, il capo del ministero degli Esteri russo parteciperà a una riunione del Consiglio dei ministri degli Esteri degli Stati membri della Sco in India”, ha detto Zakharova sottolineando che i capi delle varie diplomazie “presteranno attenzione in modo prioritario al contenuto della prossima riunione del Consiglio dei capi di Stato degli Stati membri della Sco, prevista per il 3-4 luglio a Nuova Delhi“.

  • 11:12

    Londra: “I russi hanno allestito posizioni di difesa sui tetti della centrale di Zaporizhzhia”

    “A marzo 2023 le forze russe avevano stabilito posizioni di combattimento con sacchi di sabbia sui tetti di molti dei sei edifici dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia“. È quanto riporta il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. “È probabile che la Russia abbia costruito queste posizioni perché è sempre più preoccupata dalle prospettive di una grande offensiva ucraina“, si legge nell’aggiornamento, “la mossa probabilmente aumenta le possibilità di danneggiare i sistemi di sicurezza della Zaporizhzhia in caso di combattimenti intorno a quest’ultima”. Il ministero britannico ha anche pubblicato una foto dall’alto della centrale nucleare in cui si vedono le posizioni difensive create dai russi.

  • 11:00

    Polonia, trovati frammenti di un missile terra-aria: “Sopra ci sono scritte in russo”

    In un bosco vicino alla città di Bydgoszcz, nella Polonia centro-settentrionale, sono stati ritrovati frammenti di un oggetto militare che potrebbe essere un missile aria-terra. Lo riporta Rmf24 aggiungendo che è stata aperta un’inchiesta. “Sono stati trovati i resti di una struttura militare non identificata. La situazione non minaccia la sicurezza dei residenti locali”, ha detto il ministero della Difesa su Twitter. “Il dipartimento militare dell’ufficio del procuratore distrettuale di Danzica, sotto la supervisione dell’ufficio del procuratore nazionale, ha avviato un’indagine sui resti di una struttura aerea militare, che è stata trovata in una foresta a una dozzina di chilometri da Bydgoszcz. Oltre ai pubblici ministeri , esperti militari, polizia e gendarmeria stanno lavorando sul posto”, ha scritto su Twitter il procuratore generale Zbigniew Zebro. I giornalisti della radio polacca Rmf Fm affermano che l’oggetto militare trovato in un bosco vicino Danzica in Polonia sarebbe un missile aria-terra trovato martedì anche se sembra che sia caduto qualche giorno prima. Il relitto avrebbe scritte in russo ad indicare armi di fabbricazione sovietica e presumibilmente non ci sarebbero testate. L’ufficio del procuratore di Danzica ha rifiutato di commentare. I residenti locali, nei commenti ai media polacchi, pensavano che fosse caduto un razzo o un drone.
    Il relitto è stato trovato a circa 500 km dal confine con l’Ucraina, a più di 400 km dal confine con la Bielorussia e a circa 240 km dalla regione russa di Kaliningrad.  

  • 10:58

    Bombe russe su Mykolaiv: un morto, 23 feriti

    I missili russi caduti la scorsa notta su Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale, hanno causato la morte di una persona e il ferimento di altre 23, incluso un bambino. Lo ha reso noto su Facebook il Comando Operativo Sud, come riporta Ukrinform. L’esercito di Kiev ha inoltre confermato che nell’attacco è rimasta uccisa anche una persona. “La scorsa notte il nemico ha attaccato Mykolaiv con missili di tipo Kalibr dal Mar Nero. Sono stati lanciati quattro missili… Trattandosi di armi di alta precisione che si basano su coordinate, si tratta di un evidente atto terroristico contro i civili“, si legge nel rapporto. Nell’attacco è stata distrutta una casa, un’altra è stata danneggiata e un condominio e un edificio storico hanno riportato gravi danni. “Al momento è stata segnalata una persona uccisa e 23 ferite, tra cui un bambino”, ha aggiunto il Comando.