Ucraina, la diretta – Mercenari Wagner: “Abbiamo ucciso oltre 20 minori. Sparato a una bimba di 5 anni”. Lavrov: “Russia vuole la fine della guerra”

Il ministero della Difesa di Mosca annuncia l'uccisione di "7 mercenari inglesi” durante l'assalto a una roccaforte ucraina. Due appartenenti alla milizia russa raccontano a Gulag.net l’esecuzione di oltre 20 bambini e adolescenti a Bakhmut e Soledar. File segreti Usa: la controffensiva di Kiev prevista a partire dal 30 aprile

Aggiornato: 10:54

  • 21:10

    Il Brasile critica le sanzioni contro la Russia

    Il ministro degli Esteri brasiliano, Mauro Vieira, al temine del suo incontro con l’omologo russo, Sergei Lavrov, a Brasilia, ha ribadito le critiche in merito alle “sanzioni unilaterali” contro la Russia, e l’importanza di intensificare “i negoziati per la risoluzione del conflitto, attraverso la mediazione di un gruppo di Paesi amici”. Le sanzioni, ha detto Vieira, “oltre a non avere l’approvazione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, hanno un impatto negativo sulle economie mondiali, in particolare sui Paesi in via di sviluppo”.

  • 21:08

    Il ministro degli Esteri russi Lavrov: “Vogliamo finire la guerra il prima possibile”

    “La Russia è interessata a porre fine al conflitto in Ucraina il prima possibile”, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un incontro con la stampa a Brasilia dopo i colloqui con il ministro degli Esteri brasiliano Mauro Vieira. Lo riporta Ria Novosti. “È chiaro che siamo interessati a porre fine al conflitto ucraino il prima possibile. Abbiamo spiegato in modo molto dettagliato in più di un’occasione le ragioni di ciò che sta accadendo, gli obiettivi che stiamo perseguendo a questo proposito”, ha detto Lavrov, aggiungendo che oggi con il suo omologo brasiliano hanno parlato del “contesto che deve essere tenuto presente per risolvere questi problemi non su base momentanea, ma sulla base di accordi a lungo termine, che devono prima di tutto essere basati sul principio del multilateralismo e sulla considerazione degli interessi di sicurezza di tutti gli Stati senza eccezioni”. 

  • 18:11

    Bombardati due villaggi nella regione russa di Belgorod

    Altri due villaggi nella regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, sono stati bombardati dalle forze armate di Kiev. Lo ha ha detto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, citato dal media russo MediaZona.
    Gladkov ha scritto che l’esercito ucraino ha bombardato il villaggio di Murom nel distretto di Shebekinsky. Secondo quanto riportato dal governatore, uno dei proiettili ha colpito un edificio residenziale privato che è stato “completamente distrutto”. Altre tre case sono state danneggiate.

  • 17:39

    Kiev: “Puniremo chi uccide i bambini”

    La presidenza ucraina ha reagito alle dichiarazioni di due mercenari della milizia Wagner, che hanno detto di avere ucciso dei bambini a Bakhmut e Soledar, promettendo che saranno puniti tutti coloro che sono coinvolti in questi crimini. “Una confessione non è sufficiente. Ci deve essere una punizione. Crudele e giusta. E lo sarà sicuramente. Scopriremo tutti i fatti e troveremo tutti coloro che li hanno commessi. I russi hanno rapito migliaia di bambini ucraini. Quanti esattamente ancora non lo sappiamo. Stiamo facendo di tutto per riprenderci i nostri figli. Il mondo dovrebbe vedere il volto della Russia, non aver paura, ma colpirli duramente”, ha affermato il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrey Yermak.

  • 17:37

    Accordo sul grano, il ministro delle Infrastrutture ucraino in Turchia

    Il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov sarà domani nella provincia centrale di Kayseri, in Turchia, su invito del ministro della Difesa turco Hulusi Akar per discutere dell’accordo sul grano e di questioni bilaterali. A luglio scorso, la Turchia, le Nazioni Unite, la Russia e l’Ucraina hanno firmato a Istanbul un accordo per la ripresa delle esportazioni di grano da tre porti ucraini del Mar Nero, sospese dopo l’inizio della guerra tra Russia e Ucraina nel febbraio dello scorso anno.

  • 16:43

    Capo Wagner: “Nessuno spara a civili e bambini”

    “Per quanto riguarda le esecuzioni di bambini, ovviamente, nessuno spara mai a civili o bambini, nessuno ne ha bisogno. Siamo andati lì per salvarli dal regime sotto cui si trovavano”. Lo ha detto il fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, replicando alle testimonianze di due mercenari appartenenti al battaglione di miliziani che hanno ammesso di aver ucciso diversi bambini e adolescenti ucraini.

  • 16:31

    Kiev: accordo sul grano è a rischio

    L’accordo che consente l’esportazione sicura del grano ucraino nel Mar Nero rischia di andare in frantumi. Lo ha riferito il governo di Kiev, sottolineando come l’intesa, destinata ad alleviare una crisi alimentare globale e prorogata il mese scorso, sia a rischio dal momento che il numero di navi cargo che passano attraverso il Bosforo e che trasportano prodotti agricoli ucraini rimane “criticamente basso”.
    Sebbene non abbia risposto direttamente alle osservazioni di Brink o del ministero ucraino, Mosca ha comunque definito le prospettive per il rinnovo dell’accordo sul grano “non brillanti“, aggiungendo che l’accordo in base al quale l’Onu ha accettato di aiutare la Russia con le sue esportazioni di cibo e fertilizzanti attualmente “non funziona”.

    I porti ucraini sul Mar Nero erano stati bloccati dopo l’invasione della Russia, ma l’accesso a tre di loro è stato autorizzato lo scorso luglio, nell’ambito di un accordo sulle esportazioni di grano tra Mosca e Kiev mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia. 

  • 16:13

    VIDEO – “Abbiamo ucciso bambini”: la confessione dei mercenari di Wagner

  • 15:36

    File segreti Usa: “Controffensiva Kiev dal 30 aprile”

    L’intelligence americana segue meticolosamente i combattimenti intorno a Bakhmut ma gli Stati Uniti e gli alleati guardano al futuro e alla “controffensiva” ucraina che dovrebbe iniziare il 30 aprile. Lo rivelano i file segreti americani trapelati negli ultimi giorni e riportati da Newsweek.

  • 15:32

    File segreti Usa: “Uccisi 43mila soldati russi”

    I soldati russi uccisi da febbraio 2022 nella guerra in Ucraina sono 43mila, mentre quelli feriti 180mila. Lo rivelano i leak americani emersi negli ultimi giorni e riportati da Newsweek. Secondo gli stessi documenti, la guerra è stata costosa in termini di vite umane anche per Kiev, con 131mila fra morti e feriti.