Ucraina, la diretta – “Se ci sarà guerra Nato-Russia la Polonia sparirà”: Mosca minaccia. E Minsk evoca le “sue” armi nucleari

Il ministero della Difesa britannico, nel quotidiano report sul conflitto, scrive che i militari di Kiev stanno affrontando "problemi significativi con il rifornimento". La Cina insiste sui colloqui di pace come via d'uscita dalla guerra e assicura che non fornirà armi alle parti in conflitto. L'ambasciatore di Mosca negli Usa: "Ridurre i giornalisti americani in Russia"

Aggiornato: 16:43

  • 10:36

    Berlino: “La Cina chieda alla Russia di fermare la guerra”

    La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha esortato oggi Pechino a chiedere “all’aggressore russo di fermare la guerra” in Ucraina, affermando che “nessun altro Paese ha più influenza della Cina sulla Russia“. “Devo dire apertamente che mi chiedo perché la posizione cinese finora non includa una richiesta all’aggressore russo di fermare la guerra”, ha detto la responsabile della diplomazia tedesca durante una conferenza stampa con il suo omologo cinese Qin Gang.  

  • 10:34

    Pechino: “La Cina non fornirà armi alle parti in conflitto”

    Lo ha affermato il ministro degli Esteri cinese Qin Gang, durante una conferenza stampa congiunta con l’omologa tedesca Annalena Baerbock, in visita in Cina. “Per quanto riguarda l’esportazione di articoli militari, la Cina adotta un atteggiamento prudente e responsabile”, ha sottolineato Qin. “La Cina è disposta a continuare a lavorare per la pace e spera che tutte le parti coinvolte nella crisi rimangano obiettive e calme e compiano sforzi costruttivi per risolvere la crisi attraverso i negoziati”, ha aggiunto il ministro cinese.

  • 10:33

    Cina: “L’unica via per uscire dalla guerra sono i colloqui di pace”

    Sulla questione Ucraina, “la parte cinese ha sottolineato che l’unica via d’uscita per risolvere la crisi è promuovere colloqui di pace“. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, in merito al bilaterale tenuto a Pechino tra il ministro degli Esteri Qin Gang e la controparte tedesca Annalena Baerbock. “La Cina è disposta a continuare a lavorare per la pace e spera che tutte le parti interessate rimangano obiettive e calme, e lavorino insieme per risolvere la crisi attraverso i negoziati”, ha aggiunto Wang nel briefing quotidiano.  

  • 10:32

    Ministro della Difesa cinese in Cina dal 16 al 19 aprile

    Il ministro della Difesa cinese sarà impegnato in una visita in Russia. “Su invito del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, il ministro Li Shangfu effettuerà una visita ufficiale in Russia dal 16 al 19 aprile”, ha riferito il ministero della Difesa cinese. Su invito del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, “il consigliere di Stato e ministro della Difesa Li Shangfu effettuerà una visita ufficiale in Russia dal 16 al 19 aprile” prossimi, ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri Tan Kefei. Durante la su missione, Li “terrà colloqui con i leader militari russi e visiterà l’accademia militare russa”. Negli ultimi anni, “sotto la guida strategica” dei due capi di stato Xi Jinping e Vladimir Putin, “le relazioni militari Cina-Russia hanno continuato a operare ad alto livello e sono stati compiuti nuovi progressi nella comunicazione strategica, nelle esercitazioni e nell’addestramento congiunti e nella cooperazione pratica”. In questo modo, ha concluso Tan, è stato possibile “arricchire costantemente la connotazione strategica del partenariato globale Cina-Russia di coordinamento nella nuova era”. 

  • 10:30

    Londra: “Le truppe ucraine si stanno ritirando da Bakhmut. La Russia ha intensificato l’offensiva”

    Le forze ucraine stanno affrontando “problemi significativi con il rifornimento” e si stanno “sistematicamente ritirando dalle posizioni” che occupavano in precedenza. Lo sostiene l’intelligence Gb nell’ultimo aggiornamento quotidiano. “La difesa ucraina controlla ancora i quartieri occidentali della città, ma è stata sottoposta a fuoco di artiglieria russa particolarmente intenso nelle ultime 48 ore”, afferma il report sottolineando il miglioramento della collaborazione tra ministero della Difesa russo e battaglione Wagner nella città del Donetsk al centro di feroci combattimenti da mesi. Una cooperazione che ha permesso alla Russia di intensificare la sua offensiva. La difesa ucraina, secondo il rapporto, detiene ancora i quartieri occidentali della città ma nelle ultime 48 ore sono stati oggetto di un fuoco di artiglieria particolarmente intenso dalla Russia. “I gruppi d’assalto Wagner continuano a guidare l’offensiva principale attraverso il centro della città, mentre le truppe aviotrasportate russe hanno rinforzato alcune unità Wagner dai fianchi nord e sud dell’operazione”, ha affermato il ministero della Difesa britannico