Ucraina, la diretta – Putin: “A luglio deposito di armi tattiche nucleari in Bielorussia”. Erdogan: “Negoziati e stop subito alla guerra”

L'annuncio dello zar sulla collaborazione con Minsk. Telefonata tra Ankara e Mosca: la Turchia vorrebbe colloqui di pace con Kiev. Zelensky: "La Cina non si è proposta come mediatore. Le nostre armi sono insufficienti". I Paesi nordici vogliono creare una difesa aerea congiunta

Aggiornato: 10:20

  • In Evidenza
    18:33

    Putin: “A luglio deposito armi tattiche nucleari in Bielorussia”

    “Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i loro obblighi ai sensi del Trattato Start, avrebbero dispiegato lì armi nucleari tattiche”. Lo annuncia il presidente russo Vladimir Putin citato da Ria Novosti.

    Leggi tutto
  • 20:27

    Quante armi nucleari ha la Russia?

  • 18:52

    Putin: “In Bielorussia 10 aerei per armi nucleari”

    “La Russia ha già consegnato alla Bielorussia il sistema missilistico Iskander, in grado di trasportare armi nucleari”. Lo annuncia il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. “Schiereremo in Bielorussia anche 10 aerei in grado di trasportare armi nucleari tattiche”, ha poi aggiunto Putin nell’intervista ai media russi.

  • 18:51

    Putin: “Risponderemo per le armi con uranio impoverito”

    “La Russia risponderà per le munizioni all’uranio impoverito. Mosca ha molte di queste armi, ma non le ha ancora usate”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato da Ria Novosti. “Le munizioni all’uranio impoverito sono armi molto pericolose per l’uomo e la natura a causa della polvere radioattiva”, ha affermato Putin.

  • 18:50

    Putin: “Produrremo 1.600 tank in un anno”

    “La Russia produrrà oltre 1.600 carri armati entro un anno. Il numero totale di carri armati russi supererà così il numero di carri armati ucraini di oltre tre volte”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato da Ria Novosti.

  • 18:33

    Putin: “A luglio deposito armi tattiche nucleari in Bielorussia”

    “Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i loro obblighi ai sensi del Trattato Start, avrebbero dispiegato lì armi nucleari tattiche”. Lo annuncia il presidente russo Vladimir Putin citato da Ria Novosti.

  • 16:35

    Forze armate ucraine: “Prematuro dire che l’offensiva a Kiev si sia fermata”

    E’ ancora troppo presto per dire che l’offensiva russa nell’area di Bakhmut si sia completamente fermata. Lo sostiene in una trasmissione televisiva Sergei Cherevaty, rappresentante del gruppo orientale delle forze armate dell’Ucraina, citato da Unian. La risposta di Cherevaty arriva a seguito dell’informativa dell’intelligence britannica secondo cui l’offensiva russa su Bakhmut è praticamente in fase di stallo. La città rimane l’epicentro delle ostilità, sostiene il rappresentante delle forze armate ucraine: “Oggi ci sono stati 18 scontri a fuoco nella direzione di Bakhmut, fino a poco tempo fa erano da 30 a 50, ma questo richiede un’analisi più dettagliata. Penso che la prossima settimana lo dimostrerà. Per ora Bakhmut rimane l’epicentro delle ostilità, la direzione del principale attacco del nemico”, ha concluso Cherevaty. 

  • 16:33

    Cremlino: “Erdogan ha elogiato Putin per l’estensione dell’accordo del grano”

    In un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha elogiato il ruolo della Russia sull’estensione dell’accordo sul grano. Lo ha reso noto il Cremlino nella nota in cui dà notizia della telefonata: “Il leader turco ha elogiato la disponibilità della Russia di estendere gli accordi di Istanbul sull’esportazione di grano ucraino dai porti del mar Nero e sbloccare le esportazioni di cibo e fertilizzanti”.

  • 15:44

    Kiev: “Bombe russe su un punto di consegna di aiuti umanitari a Kherson”

    Lo riporta Ukrinform citando il canale Telegram di Oleksandr Prokudin, capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson. Due civili sono stati feriti e portati in ospedale. “L’obiettivo di oggi per l’artiglieria russa è un punto di consegna di aiuti umanitari a Kherson. Due persone sono rimaste ferite durante i bombardamenti nemici, una donna di 41 anni e un uomo di 25 anni”, ha scritto Prokudin. 

  • 15:28

    Capo Wagner: “Grazieti 5mila mercenari che hanno combattuto con noi”

    Più di 5mila ex criminali sono stati graziati dopo aver terminato i loro contratti per combattere nel gruppo mercenario russo Wagner contro l’Ucraina. Lo ha annunciato il fondatore di Wagner, Yevgeny Prigozhin, in una clip audio pubblicata su Telegram e riportata dai media internazionali. Prigozhin ha detto che solo lo 0,31% di coloro che sono stati graziati dopo aver prestato servizio con Wagner hanno continuato a commettere reati, una cifra che, a suo dire, è 10-20 volte inferiore agli indicatori standard.