Ucraina, la diretta – Wsj: “Gli Usa chiedono a Zelensky di ‘pensare a richieste realistiche’ per la pace”. Kiev: “Russia sarà pronta a negoziare dopo la liberazione del Donbass”

Bombe a grappolo su Zaporizhzhia, evacuati i residenti. Il ministro degli Esteri russo: "Usa e Nato vogliono dominare l'area Asia-Pacifico". La foto del presidente Usa che lo ascolta è stata postata dalla portavoce del capo della diplomazia di Mosca, Maria Zakharova

Aggiornato: 21:02

  • 09:37

    Lavrov: “Usa e Nato vogliono dominare area Asia-Pacifico”

    “Gli Stati Uniti e la Nato stanno cercando di dominare la regione Asia-Pacifico militarizzandola con l’ovvio obiettivo di contenere la Cina e gli interessi russi”: ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ai giornalisti al vertice dell’Asean che si tiene a Phnom Penh. Lo riporta l’agenzia di stampa statale russa Tass

  • 09:37

    Biden ha ascoltato il discorso di Lavrov al vertice dell’Asean

    “La delegazione americana guidata dal presidente Joe Biden ha ascoltato il discorso del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov intervenuto al vertice dell’Asean in Cambogia”. Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. “La foto dell’evento è stata postata su Telegram dalla portavoce del ministero Maria Zakharova e dimostra che gli americani, insieme a Biden, sono seduti in sala durante il discorso del ministro russo”, scrive l’agenzia. 

    Biden ascolta Lavrov

  • 09:35

    Biden: “A incontro con Xi più forte dopo esito del voto di midterm”

    Joe Biden si avvia a incontrare il presidente Xi Jinping “più forte” politicamente dopo l’esito delle elezioni di metà mandato. Lo ha detto Biden commentando i risultati elettorali dalla Cambogia, dove si trova per il vertice dell’Asean. 

  • 09:34

    Bombe a grappolo su Zaporizhzhia, evacuati residenti

    A Zaporizhzhia, regione sud-orientale dell’Ucraina dove si trova la più grande centrale nucleare d’Europa, le forze dell’ordine hanno evacuato i residenti del distretto di Shevchenkiv dopo un attacco missilistico russo. La zona è stata colpita da Iskander-K con una carica a grappolo. “Elementi esplosivi sono sparsi in tutta l’area residenziale. A causa del fatto che quel tipo di munizioni può esplodere in qualsiasi momento, è stata effettuata un’evacuazione temporanea della popolazione. Lo sminamento è in corso.”, ha detto la polizia, citata da Unian.