Ucraina, la diretta – Il Capo di Stato Maggiore Usa chiede colloqui di pace. Zelensky: “Ci riprenderemo anche Crimea e Donbass”

I vertici militari di Washington auspicano uno sforzo dell'amministrazione per puntare al più presto a un negoziato: l'inverno rallenterà le operazioni militari e questo potrebbe favorire Mosca. L'avverimento di Medvedev: "Non abbiamo ancora usato tutto l'arsenale"

Aggiornato: 20:24

  • 11:05

    Erdogan: “Spero di parlare con Putin nelle prossime 48-72 ore”

    Un colloquio con il presidente russo, Vladimir Putin, nelle prossime 48-72 ore. E’ quanto si aspetta il leader turco, Recep Tayyip Erdogan, che ha spiegato le sue intenzioni ai giornalisti che si trovavano con lui sul volo di ritorno dall’Uzbekistan. “Se posso contattarlo durante questi due o tre giorni, avrò l’opportunità di parlare con lui di ciò che pensa, di quali passi farà” la Russia, ha detto Erdogan dopo il ritiro delle truppe russe da Kherson. Il presidente turco ha quindi sostenuto che sarebbe stata opportuna la presenza di Putin al vertice del G20 in Indonesia, sottolineando che la decisione del presidente russo di non partecipare è una sua decisione e che sarebbe sbagliato discuterla. “Per quanto riguarda la sua decisione di non partecipare al vertice, Putin si è ovviamente consultato con i suoi consiglieri e alla fine ha preso questa decisione. Sarebbe irrispettoso nei suoi confronti e della sua squadra esprimere una valutazione sulla questione”, ha osservato Erdogan.

  • 11:05

    Kiev: “I russi non si daranno pace e attaccheranno Kherson”

    “Gli occupanti russi non ci daranno pace e Kherson dovrà affrontare il destino delle regioni in prima linea. Dovremo aspettarci un massiccio attacco missilistico e di artiglieria lanciato dalle forze di Mosca passate sulla riva sinistra del fiume Dnipro”, ha dichiarato il portavoce dello Stato maggiore ucraino Vladyslav Seleznyo, citato da Unian.

  • 10:50

    Filorussi: “Genichesk capitale temporanea della regione di Kherson”

    La città di Genichesk è da oggi temporaneamente la capitale amministrativa della regione di Kherson, ha dichiarato all’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti Alexander Fomin, addetto stampa del vicepresidente filorusso del governo regionale. “Oggi, la capitale amministrativa temporanea della regione di Kherson è Genichesk. Tutte le principali autorità sono concentrate lì”, ha affermato. Genichesk, località turistica e città portuale dell’Ucraina, si trova nel sud della regione, sulla costa del Mar d’Azov.

  • 10:50

    Kiev: “I russi rafforzano le loro difese a est del Dnipro”

    “L’ esercito russo sta rafforzando la difesa sulla riva sinistra del fiume Dnipro a Kherson migliorando la fortificazione delle linee difensive. Sta cercando inoltre di mantenere i territori temporaneamente catturati”, afferma lo Stato Maggiore dell’esercito ucraino, come riferisce Unian.

  • 10:49

    50 attacchi russi a Nikopol nella notte

    L’esercito russo ha colpito con l’artiglieria pesante più di 50 volte durante la notte il distretto di Nikopol, la zona si trova di fronte alla principale centrale nucleare di Zaporizhzhia, nell’Ucraina sud-orientale. Lo ha reso noto su Telegram il governatore di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko: edifici residenziali sono stati danneggiati ma non ci sono vittime, come riporta il Kyiv Independent.

  • 10:48

    Kuleba: “Dopo la liberazione di Kherson la guerra continua”

    Dopo la liberazione di Kherson “la guerra continua”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, durante un incontro bilaterale con il primo ministro australiano Anthony Albanese a margine del vertice dell’Asean in Cambogia. “La guerra è in corso. Capisco che tutti vogliono che questa guerra finisca il prima possibile. Certamente siamo quelli che la vogliono più di chiunque altro” ha aggiunto.

  • 10:47

    Mosca: “I negoziati con Kiev dipendono da Usa e Ue”

    “I negoziati tra Mosca e Kiev avranno sicuramente luogo, ma i tempi del loro svolgimento dipendono dalla posizione dei partner dell’Ucraina”, facendo riferimento agli Stati Uniti e ai paesi europei. Lo ha detto alla Tass il senatore Sergei Tsekov, membro del Comitato per gli affari internazionali del Consiglio della Federazione russa. “I negoziati tra Russia e Ucraina alla fine avranno luogo – ha precisato – ma saranno molto difficili, molto complicati. Se continuano a alimentare il conflitto, non ci saranno negoziati”.

  • 10:41

    Kherson rimarrà senza elettricità per almeno un mese

    Non c’è energia elettrica nella città di Kherson, appena liberata dalle forze armate ucraine. Lo ha detto – come riporta il Kiev independent – Dmytro Sakharuk, direttore esecutivo del più grande produttore privato di energia dell’Ucraina. Sakharuk ha aggiunto che ci vorranno circa 30 giorni per ripristinare la rete di energia elettrica a Kherson.

  • 10:41

    Agenzia atomica: “Gravi danni al centro di ricerca nucleare di Kharkiv”

    “Sebbene i livelli di radiazioni fossero normali, l’entità dei danni a questa struttura di ricerca nucleare è drammatica e scioccante, anche peggiore del previsto”. E’ quanto dichiara, in una nota, il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, al termine di una missione di esperti di sicurezza nucleare in un centro di ricerca nucleare nella città di Kharkiv, in Ucraina, che è stato gravemente danneggiato dai bombardamenti. Il sopralluogo si è svolto dall’8 al 10 novembre al Kharkiv institute of technology e la delegazione ha visitato anche l’impianto di gestione dei rifiuti radioattivi Radon che è rimasto intatto . “In precedenza avevamo ricevuto informazioni dall’Ucraina – ha spiegato Grossi – su ingenti danni alla struttura di ricerca nucleare della città, ma questa è stata la prima volta che abbiamo potuto vedere la struttura di persona”. L’Aiea riferisce che non vi è stato alcun aumento delle radiazioni nel sito nonostante i danni alle sue infrastrutture, al sistema di raffreddamento e all’edificio del generatore diesel. Il sitoha subito un centinaio di attacchi missilistici e bombardamenti durante le prime tre settimane del conflitto ed era rimasto senza elettricità e acqua per più di un mese.

  • 10:35

    Kiev: “Liberati 3mila kmq di territorio in un giorno”

    L’esercito ucraino ha liberato quasi 3.000 chilometri quadrati nel sud dell’Ucraina. Lo ha detto – secondo quanto riportato dal Kiev Independent – Natalia Humeniuk, portavoce del comando operativo meridionale delle forze armate dell’Ucraina, riferendosi alla giornata dell’11 novembre.