Ucraina, la diretta – Putin: “Il rischio di un conflitto mondiale rimane molto alto”. Cremlino: “Truppe Usa in Romania sono un pericolo per la Russia”

Foreign Policy scrive che ex membri del Corpo d’élite dell’esercito nazionale afghano sono stati contattati dalla Russia per unirsi all’esercito e combattere in Ucraina. A Dnipro, città nella parte orientale del Paese, razzi russi hanno causato vittime e feriti. Parolin: "Se c’è apertura al dialogo ne approfitteremo”

Aggiornato: 11:44

  • 15:04

    Putin: “Il rischio di un conflitto mondiale resta molto alto”

    “Il potenziale di conflitto nel mondo nel suo insieme, così come a livello regionale, rimane molto alto. Stanno emergendo nuovi rischi e sfide per la sicurezza collettiva, principalmente a causa di un forte aggravamento del confronto geopolitico globale”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in una riunione del Consiglio dei capi delle agenzie di sicurezza e dei servizi speciali dei paesi della Csi. Lo riporta la Tass.

  • 15:04

    Putin: “Ucraina strumento degli Usa, ha perso sovranità”

    “L’Ucraina è diventata uno strumento della politica estera degli Usa e ha praticamente perso la propria sovranità”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie russe.

  • 15:02

    Esplosioni in un campo di reclute russe a Kherson

    Esplosioni nel campo di addestramento miliare usato dai russi a Kherson, nell’Ucraina meridionale, sono state segnalate sui social dai cittadini. Lo riporta Espreso tv. I residenti riferiscono di colonne di fumo sul sito dove sono state portate le reclute per essere addestrate alla guerra nell’area dei villaggi di Geologiv e Komyshan

  • 15:00

    Kiev: “Non indietreggiamo a Kherson”

    Le forze ucraine stanno difendendo attivamente la regione di Kherson, nel sud del Paese, e sono impegnate anche in operazioni offensive: lo ha detto la viceministra della Difesa Hanna Malyar, come riporta Ukrinform. La situazione rimane sotto controllo, ha sottolineato, e “non stiamo perdendo terreno”. “Le battaglie sono in corso. Lo Stato Maggiore le descrive come azioni difensive, nell’ambito delle quali vengono condotte alcune operazioni offensive. Nell’ultima settimana, l’intensità degli sviluppi al fronte è leggermente diminuita e manteniamo la difesa attiva”, ha affermato la viceministra. In precedenza l’Esercito ucraino aveva reso noto che ieri le truppe di Kiev hanno distrutto un deposito di munizioni russo e hanno eliminato almeno una dozzina di soldati del leader ceceno Ramzan Kadyrov nella regione di Kherson.

  • 14:00

    Parolin: “Se c’è apertura di Mosca ne approfitteremo”

    “Noi siamo aperti e disponibili a fare tutto il possibile, se c’è una piccola apertura certamente ne approfitteremo”. Lo ha sottolineato il segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin a proposito della disponibilità -fatta trapelare da Mosca- di un dialogo con il Papa sull’Ucraina. “Finora non sappiamo che significato abbiano queste parole del portavoce del Cremlino e che sviluppi possano avere”, ha osservato Parolin ai margini di un evento al Maxxi di Roma. Quanto a segnali da parte del Vaticano, il porporato ha osservato: “Stiamo vedendo. Noi come abbiamo sempre detto siamo aperti e disponibili a fare tutto il possibile”. Una telefonata a Putin o a Kirill o a Biden, come suggeriva il presidente francese Macron? “Vedremo quale forma, lasciateci pensare”, ha detto. 

  • 13:21

    Mosca: “Kiev prepara la ‘bomba sporca'”

    Il Cremlino è tornato oggi ad accusare l’Ucraina di preparare un “sabotaggio terroristico” con l’esplosione di una bomba sporca per poi incolpare Mosca. “Continueremo a incoraggiare energicamente la comunità mondiale in modo che agisca attivamente per contrastare questo atteggiamento irresponsabile del regime di Kiev”, ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Interfax. Anche il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu è tornato ad accusare l’Ucraina di preparare una bomba sporca in una conversazione telefonica con il suo omologo cinese Wei Fenghe. Quanto alla attesa visita in Ucraina di ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica al fine di verificare le accuse di Mosca, Peskov ha detto: “Abbiamo un dialogo molto costruttivo con l’Aiea e intendiamo continuarlo”.  

  • 12:52

    Cremlino: “Truppe Usa in Romania sono un pericolo per noi”

    Lo schieramento da parte degli Usa della 101/a divisione aerotrasportata in Romania, annunciata nei giorni scorsi, aumenta i pericoli per la Russia e non porta ad un rafforzamento della stabilità. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Tass.

  • 12:19

    Blinken a Stoltenberg: “Uniti contro falsità su ‘bomba sporca'”

    Anthony Blinken ha avuto una conversazione telefonica con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante la quale ha esortato a continuare “l’unità degli alleati ed il sostegno all’Ucraina di fronte all’aggressione russa in corso, le atrocità e la falsa retorica riguardo alla cosiddetta ‘bomba sporca’ in Ucraina”. Lo ha reso noto il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price.

  • 12:17

    Putin non si congratula con Sunak, Uk Paese ‘ostile’

    Il presidente russo Vladimir Putin non ha inviato un telegramma di congratulazioni al nuovo primo ministro britannico Rishi Sunak, poiché il Regno Unito è classificato da Mosca come un Paese ostile. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti. 

  • 12:16

    Putin estende fino a dicembre limiti al commercio con Paesi ‘ostili’

    Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che estende fino al 31 dicembre prossimo le limitazioni al commercio su alcuni tipi di prodotti e materie prime con i cosiddetti Paesi ostili. Ne dà notizia l’agenzia Ria Novosti.