Ucraina, la diretta – Putin: “Il rischio di un conflitto mondiale rimane molto alto”. Cremlino: “Truppe Usa in Romania sono un pericolo per la Russia”

Foreign Policy scrive che ex membri del Corpo d’élite dell’esercito nazionale afghano sono stati contattati dalla Russia per unirsi all’esercito e combattere in Ucraina. A Dnipro, città nella parte orientale del Paese, razzi russi hanno causato vittime e feriti. Parolin: "Se c’è apertura al dialogo ne approfitteremo”

Aggiornato: 11:44

  • 22:07

    Usa temono che Mosca possa aiutare l’Iran nelle repressioni

    Gli Usa sono preoccupati che Mosca possa fornire consigli all’Iran sulle prassi migliori per gestire le proteste: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, rinnovando il sostegno americano al coraggio delle donne iraniane. “La Russia ha esperienza in materia”, gli ha fatto eco il portavoce del consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca John Kirby. “Abbiamo visto segnali che Mosca sta considerando di aiutare l’addestramento degli iraniani sulla repressione dei manifestanti”, ha riferito.

  • 20:00

    La Duma russa ha autorizzato l’invio in guerra dei condannati per crimini gravi

    La Duma di Stato della Federazione Russa ha adottato emendamenti alla legislazione che consentono la mobilitazione dei cittadini condannati per reati gravi. Lo ha reso noto l’agenzia russa Interfax, precisando che i deputati russi hanno consentito la mobilitazione per la guerra dei condannati per omicidio, rapina e traffico di droga.

  • 18:26

    Farnesina risponde alla Russia: “Sapevano dell’esclusione dall’iniziativa contro le armi di distruzione di massa”

    “La decisione di non coinvolgere esperti russi alla sessione attualmente in corso a Roma” di Esperti della PSI è stata presa “d’intesa con i principali paesi partecipanti all’iniziativa. In uno spirito di trasparenza, era stata preannunciata alla Federazione Russa: “l’esclusione è motivata non solo dalla brutale aggressione all’Ucraina, ma anche alla luce di un atteggiamento sempre più polarizzante e non cooperativo” di Mosca nei fori internazionali di Disarmo e Non Proliferazione. Lo sottolinea la Farnesina definendo le dichiarazioni rilasciate oggi dalla portavoce del Ministero degli Esteri “del tutto pretestuose”. La Farnesina, a proposito dell’atteggiamento “sempre più polarizzante e non cooperativo” adottato da Mosca nei principali fori internazionali di Disarmo e Non Proliferazione, ha ricordato che la Federazione Russa lo scorso agosto si era opposta all’approvazione unanime del documento finale della Conferenza del Riesame del Trattato di Non Proliferazione. Inoltre, già nel 2014 e 2015, alla luce dell’intervento russo in Crimea e degli sviluppi nel Donbass, la Federazione Russa era stata temporaneamente esclusa da analoghi esercizi, ha concluso la Farnesina.

  • 18:23

    Sanzioni Usa a oligarchi moldavi legati alla Russia

    Gli Usa hanno imposto sanzioni a due oligarchi moldavi fuggitivi (in passato leader politici), ad altre sette persone e 12 entità, tutti accusati a vario titolo di essere coinvolti in attività corruttive e negli sforzi legati al Cremlino di interferire nelle elezioni democratiche della Moldova. Lo ha annunciato il segretario di stato Usa Antony Blinken.

  • 15:24

    Putin: “Oltre 70mila persone evacuate dal Kherson”

    “Più di 70.000” civili hanno lasciato le loro case “in una settimana” nella regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale, dopo che le autorità di occupazione filo-russe hanno iniziato l’evacuazione il 19 ottobre. Lo hanno reso noto oggi le autorità filorusse. “Sono sicuro che più di 70.000 (persone) sono partite in una settimana da quando è stata organizzata la traversata” dalla riva destra del fiume Dnipro alla riva sinistra, più lontano dal fronte, ha affermato Vladimir Saldo, capo dell’occupazione russa amministrazione, in diretta sul canale televisivo Krym 24.

  • 15:23

    Nato: “Con Kiev finché serve, Putin non vincerà”

    “Non faccio speculazioni sulla durata della guerra ma noi siamo pronti a sostenere l’Ucraina finché necessario, non permetteremo che Putin vinca”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa con il premier della Romania Nicolae Ciucia.

  • 15:20

    Esercitazione della Russia su “un attacco nucleare massiccio”

    La Russia ha compiuto oggi un’esercitazione che comprendeva “un attacco nucleare massiccio” delle sue forze strategiche in risposta ad un eventuale “attacco nucleare del nemico”. Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dall’agenzia Tass. “Tutti i missili hanno raggiunto i loro obiettivi”, si legge in un comunicato sul sito del Cremlino.

  • 15:18

    Putin: “Da sabotaggio Nord Stream danni colossali per l’Europa”

    Atti come il sabotaggio compiuto al Nord Stream “infliggono danni colossali all’economia europea e peggiorano significativamente le condizioni di vita di milioni di persone”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. Per quanto riguarda i responsabili delle esplosioni, Putin ha detto che rimane “il silenzio su chi ha commesso questi atti, su chi ha interesse in essi”.

  • 15:06

    Nato: “La Russia non usi falsi pretesti per l’escalation”

    “Vladimir Putin sta perdendo sul terreno e sta rispondendo con attacchi sui civili e con una retorica nucleare”. La Russia “non usi falsi pretesti per una escalation. La Nato non sarà intimidita nel suo sostegno” all’Ucraina. “La Nato difenderà tutti gli Alleati”. Lo ha detto il segretario generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg ricevendo il premier della Romania Nicolae Ciuca a Bruxelles.

  • 15:05

    Russia esclusa dall’iniziativa contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa

    “L’Italia ha gravemente violato il suo mandato di presidente” estromettendo gli esperti russi dal partecipare a una seduta sulle questioni operative dell’Iniziativa sulla lotta alla proliferazione di armi di distruzione di massa (Psi) apertasi oggi a Roma. E’ quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova citata dalla Tass. Mosca, ha aggiunto Zakharova, “considera questa mossa di Roma come ostile. Questo è un altro attacco provocatorio alla Russia”. Maria Zakharova ha detto che gli inviti precedentemente inviati agli esperti russi sono stati revocati. “Estromettendo i nostri esperti dal partecipare all’evento – ha affermato la portavoce – l’Italia ha gravemente violato il suo mandato. Ha completamente danneggiato la fiducia verso se stessa, e ha firmato la sua impreparazione a svolgere in modo imparziale e coscienzioso le proprie funzioni di presidenza e organizzare eventi multilaterali”. La Russia, ha concluso Zakharova, prende fin d’ora le distanze da qualsiasi accordo venga raggiunto durante i lavori. (ANSA).