Ucraina, la diretta – Usa, leader Repubblicani alla Camera: “Se vinciamo al midterm, basta assegni in bianco a Kiev”. Cina: “Prepararsi alla guerra in ogni momento”

I filorussi annunciano di essere pronti a evacuare 60mila civili da Kherson in previsione di un possibile attacco ucraino. Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse. Biden sblocca 15 milioni di barili di petrolio per combattere l’aumento dei prezzi della benzina

Aggiornato: 10:01

  • 11:53

    Fonti Ue: “Pronte sanzioni all’Iran per la vendita di droni alla Russia”

    L’Unione Europea, a quanto si apprende, si appresta a sanzionare cinque individui e tre società iraniane per la vendita dei droni alla Russia. La proposta è stata stilata dal servizio esterno europeo e ora andrà al vaglio dei rappresentanti permanenti dell’Ue (Coreper). La bozza è ancora suscettibile di cambiamenti, nota una fonte qualificata. L’ok finale dovrebbe arrivare dai leader al Consiglio Europeo.

  • 11:37

    Zaporizhzhia, ’50 dipendenti della centrale prigionieri dei russi’

    “Circa 50 dipendenti della centrale elettrica di Zaporizhzhia sono prigionieri dei russi”. Lo ha riferito l’operatore ucraino Energoatom all’Afp.  

  • 11:33

    007 Uk, ‘carenza di militari russi capaci’

    “A otto mesi dall’invasione, i principali elementi della leadership militare russa sono sempre più disfunzionali. A livello tattico, c’è quasi certamente una crescente carenza di giovani ufficiali russi capaci di organizzare e guidare riservisti appena mobilitati”. Lo scrive l’intelligence del ministero della Difesa del Regno Unito nel suo report sulla guerra in Ucraina. “È probabile che una scarsa leadership di livello inferiore peggiori il morale basso e la scarsa coesione dell’unità in molte parti delle”, si legge ancora nel report. “Testimoni oculari suggeriscono che l’uccisione di 11 soldati russi vicino a Belgorod da parte di un collega reclutato il 15 ottobre 2022 è avvenuta dopo i commenti offensivi di un ufficiale nei confronti delle reclute delle minoranze etniche”, afferma ancora il rapporto dell’intelligence britannica. “Quattro dei cinque generali con comando operativo diretto degli elementi dell’invasione nel febbraio 2022 sono stati ora licenziati. I loro sostituti finora hanno fatto poco per migliorare le prestazioni sul campo di battaglia della Russia” conclude ii report. 

  • 11:28

    Kiev, ‘Mosca evacua Kherson per bombardarla’

    Secondo il capo dell’amminisstrazione militare regionale di Mykolayiv Vitaly Kim “i russi si stanno preparando a bombardare Kherson, che è occupata da loro”. “Stanno evacuando la popolazione, dicono che le forze armate ucraine spareranno, colpiranno Kherson. Ma conoscendo le tattiche russe ho la sensazione che i russi si stiano preparando a colpire Kherson”, ha detto Kim, citato da Unian.  

  • 10:35

    Nyt: “Iran ha inviato in Crimea militari”

    L’Iran ha inviato in Crimea membri delle Guardie della Rivoluzione islamica come istruttori per addestrare le truppe russe nell’utilizzo dei droni acquistati da Teheran. Lo rivela il New York Times che cita attuali ed ex funzionari statunitensi a conoscenza di informazioni di intelligence. Gli istruttori delle Guardie della Rivoluzione stanno operando da una base russa in Crimea, rivela sempre il New York Times.  

  • 10:34

    Filorussi, ‘evacueremo 60mila persone da Kherson’

    Le autorità filorusse della regione di Kherson hanno in programma di evacuare circa fino a 60mila persone sulla riva sinistra del fiume Dnepr entro una settimana. Lo ha dichiarato il governatore ad interim Volodymyr Saldo in onda su Solovyov Live, come riporta Ria Novosti. Il comandante del Gruppo Integrato di Forze Armate russe in Ucraina, il generale dell’esercito Sergey Surovikin, ha dichiarato ieri che le forze Armate russe erano in possesso di informazioni secondo cui Kiev stava preparando un massiccio attacco missilistico contro la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka. 

  • 10:33

    Von der Leyen: “Attacchi su infrastrutture sono crimini di guerra”

    “Gli attacchi mirati della Russia contro le infrastrutture civili stanno segnando un nuovo capitolo di una guerra già crudele. L’ordine internazionale è chiaro. Questi sono crimini di guerra. Attacchi mirati contro le infrastrutture civili con il chiaro obiettivo di privare uomini, donne e bambini di acqua, elettricità e riscaldamento con l’arrivo dell’inverno. Questi sono atti di puro terrore. E dobbiamo chiamarli come tali”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al Parlamento Europeo. 

  • 10:32

    Kiev, ‘i russi distruggono patrimonio culturale’

    Nelle aree occupate i russi stanno saccheggiando i musei e bruciando i libri in lingua ucraina: lo afferma lo Stato maggiore dell’esercito ucraino nel suo report della mattina, come riporta Ukrinform. “Gli invasori distruggono il patrimonio culturale ucraino nei territori occupati, saccheggiando musei e bruciando i libri di letteratura ucraina”, si legge nel report. Il Ministero della Cultura e della Politica dell’Informazione ha documentato più di 500 casi di crimini di guerra russi contro il patrimonio culturale ucraino. 

  • 10:30

    Biden sblocca 15 milioni di barili di petrolio

    Joe Biden ha annunciato lo sblocco di 15 milioni di barili di petrolio dalle riserve strategiche degli Usa per “combattere l’aumento dei prezzi della benzina causato dalla guerra di Putin” in Ucraina. Lo fa sapere la Casa Bianca in una nota. Con questi 15 milioni di barili, spiega la Casa Bianca nella nota, lo storico prelievo da 180 milioni di barili annunciato dal presidente Biden in primavera sarà completato. Biden ha inoltre annunciato che l’amministrazione intende riacquistare il greggio per le riserve strategiche quando i prezzi saranno pari o inferiori a circa 67-72 dollari al barile. Infine il presidente americano ha intenzione di premere sulle aziende energetiche di abbassare subito i prezzi al consumo visto che i profitti ricavati da ogni gallone di benzina quest’anno sono circa il doppio del normale.