Governo, diretta – La Russa presidente del Senato, la Camera alla Lega: il centrodestra torna all’accordo di partenza dopo una giornata di vertici e tensioni

Il leader della Lega non va a Villa Grande, incontro solo tra Meloni e Berlusconi. Fazzolari (FdI): "C'è l'accordo su La Russa e Molinari". Ma è lo stesso La Russa a smentire. Poi in serata si torna all'intesa originale. E Salvini insiste sul Viminale

Aggiornato: 22:38

  • 12:17

    Rosato (Iv): “Non faremo opposizione a prescindere”

    “Siamo all’opposizione, ma opposizione non vuole dire sperare che chi governa faccia male. Semmai, vuol dire aiutare chi governa a non commettere errori e denunciare le cose che non vanno. In una fase difficile come questa, gli italiani si aspettano soluzioni e non comizi”. Così il Presidente di Italia viva Ettore Rosato in un’intervista al quotidiano varesino La Prealpina. “Il voto al terzo polo non si trasformerà in un’opposizione a prescindere, ma in un lavoro continuo sulla maggioranza affinché faccia le scelte migliori per affrontare la crisi che abbiamo davanti”, aggiunge. 

  • 11:39

    Fazzolari (FdI): “Scoglio Ronzulli? Mai state particolari criticità”

    “Non ci sono mai state particolari criticità con gli alleati”. Così il responsabile del programma di Fratelli d’Italia, Giovanbattista Fazzolari, arrivando alla Camera negli uffici del gruppo, rispondendo a chi gli chiedeva se nella notte si sia sbloccata la situazione sulla squadra dei ministri e superato lo scoglio legato a Licia Ronzulli. “Veramente non ci sono mai state particolari criticità”, ha detto.

  • 11:28

    Fazzolari (FdI): “C’è l’accordo sui presidenti di Camera e Senato”

     “Un accordo c’è. Non ci sono problemi”, assicura il senatore di Fdi Giovanbattista Fazzolari, a Montecitorio, a proposito delle nuove presidenze di Camera e Senato che si riuniscono domani per la prima seduta. 

  • 11:27

    Meloni: “Presidente del Senato già domani? Non possiamo perdere tempo”

    “Penso che non possiamo perdere tempo, la situazione dell’Italia non è facile”. Lo ha detto Giorgia Meloni arrivando alla Camera per una nuova giornata di trattative, a chi gli chiedeva se già domani – come previsto da Matteo Salvini – sarà eletto il nuovo presidente del Senato. 

  • 10:59

    Pera: “Mi auguro sia legislatura costituente”

    “È un’emozione rivedere volti nuovi e stanze antiche. Mi auguro che questa sia la legislatura costituente, cioè che si facciano quelle riforme che tutti riconoscono essere importanti e necessarie per il Paese. Vorrei sperare che questo accada”. Così Marcello Pera, senatore eletto FdI dopo la registrazione a Palazzo Madama. In un’intervista al Fatto, Pera aveva annunciato di voler portare a termine la riforma costituzionale in senso presidenziale e introdurre, in ambito giustizia, la separazione delle carriere e la fine dell’obbligatorietà dell’azione penale, per “coronare il sogno che fu prima di Bettino Craxi e poi di Silvio Berlusconi”.

  • 10:47

    Donzelli (FdI): “La lista dei ministri è pronta, la scoprirete dopo l’incarico”

    “Non parliamo delle ipotesi dei ministri fintantoché non ci sarà l’incarico da parte del presidente della Repubblica al presidente del Consiglio incaricato. In quel momento scoprirete che la lista dei ministri è pronta e che c’è serenità nel centrodestra, c’è compattezza e che tante parole sono state spese in questi giorni perché ovviamente c’erano da aspettare i percorsi istituzionali. Leggo che qualche giornalista, qualche commentatore dice: “Ecco, la Meloni perché ancora non è pronta?” Noi siamo pronti. Semplicemente non possiamo andare a depositare la lista dei ministri perché non c’è un Presidente del Consiglio incaricato”. Lo afferma Giovanni Donzelli, parlamentare di Fratelli d’Italia e responsabile organizzazione del partito, ad Agorà su Rai Tre, parlando della formazione del governo.

  • 10:32

    Salvini: “Pronto per il Viminale, ma il gioco di squadra viene prima”

    “In quale ministero andrò io? Non lo so, non ho ambizioni personali. Ho fatto il ministro dell’Interno per parecchi mesi, con buoni risultati a detta di tanti, e quindi sarei pronto a tornare domani a fare il ministro dell’Interno, non avrei problemi a tornare a farlo, però se la maggioranza di governo, se con Giorgia e Silvio decideremo di impegnarsi anche su altri fronti, per carità. Per me il destino personale viene dopo il gioco di squadra e l’interesse nazionale”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di una diretta notturna su TikTok.

  • 10:31

    Salvini: “Spero Lega avrà il ministero dell’Università”

    “Uno dei ministeri di cui spero potremo occuparci come Lega è quello dell’Università e della ricerca per aprire le porte degli atenei al merito”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di una diretta notturna su TikTok.

  • 10:30

    Salvini: “Conto di essere al governo in una posizione che mi permetta di occuparmi di nucleare”

    All’Italia “serve anche il nucleare, e conto di riuscire ad essere al governo in una posizione che mi permetta di riportare l’Italia nel futuro, perché il nucleare significa energia pulita, sicura e bollette della luce meno care”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di una diretta notturna su TikTok.

  • 10:28

    Salvini: “Probabilmente già giovedì il presidente del Senato”

    “Probabilmente già giovedì (il giorno della prima seduta, ndr) verrà eletto il presidente del Senato, e venerdì quello della Camera”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di una diretta notturna su TikTok. “La settimana prossima cominceranno le consultazioni col presidente della Repubblica e alla fine di queste consultazioni, ipoteticamente fra una decina di giorni, ci sarà il mandato al presidente del Consiglio incaricato, probabilmente Giorgia Meloni perché questo hanno deciso gli italiani stravotando il centrodestra. Poi nell’arco di pochi giorni ci sarà la presentazione dei nuovi ministri, il giuramento al Quirinale, e quindi il nuovo governo parte”.