Elezioni, la diretta – Meloni e Salvini ancora divisi sullo scostamento di bilancio. La Lega annuncia “evento record per un milione di persone”

Il leader della Lega: "Serve extradebito da 30 miliardi. Chi dice no sbaglia". Ma la presidente di Fdi: "Non è la soluzione". Calenda: "Con noi al 10-12% è Draghi bis al 90%". Fratoianni: "Aprirei anche ad Azione per evitare la destra al governo". Letta: "No canone Rai? Salvini fa interesse Mediaset"

Aggiornato: 22:22

  • 22:22

    Gas, Conte: “Servono acquisto e stoccaggio comune”

    “Occorre un acquisto comune, uno stoccaggio comune e fissare un prezzo comune“. Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, rispondendo a Giugliano alla domanda di un giornalista sulle soluzioni possibili per fronteggiare la crisi energetica ed il conseguente aumento del costo del gas.
    A livello interno per Conte “bisogna procedere alla tassazione degli extra profitti: finora non ha prodotto nulla ed ha funzionato male”. Per Conte non si può escludere di estenderla “ad altri settori” e non si può escludere lo scostamento di bilancio.

  • 22:13

    Salvini: “Bloccare invio cartelle esattoriali”

    “Una cosa che si potrebbe fare nel primo Cdm, qualcuno nel centrodestra è più timoroso, la Lega lo dice chiaramente: bloccare l’invio delle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle entrate”. Lo dice a San Giovanni Lupatoto (Verona) Matteo Salvini, rilanciando la ricetto del “saldo e stralcio”.

  • 18:09

    Meloni: “Su me e Salvini ricostruzioni surreali, centrodestra unito”

    “E’ normale che in campagna elettorale ognuno cerca di raccontare anche le sue differenze rispetto agli altri, altrimenti il centrodestra sarebbe un partito unico. Domani chiudiamo tutti insieme la campagna elettorale e lo abbiamo voluto fare per ribadire questo concetto di unità. Leggo delle ricostruzioni surreali su di me e Salvini, ogni tanto ci mandiamo la mattina dei messaggi sui titoli di giornali e ci scherziamo su. Queste ricostruzioni vengono fatte nel tentativo di farci litigare ma il gioco lo abbiamo capito e scemi non siamo”. Lo ha detto Giorgia Meloni a Pomeriggio Cinque, su Canale 5.

  • 18:01

    Zingaretti: “Calenda uomo distruttivo, parla solo male degli altri”

    “Calenda è un uomo distruttivo. Piccona e parla solo male degli altri. Invece è il momento di costruire e dare certezze”. Lo ha detto Nicola Zingaretti a margine di una iniziativa elettorale a chi gli chiede del video di Calenda contro l’amministrazione comunale di Roma guidata da Roberto Gualtieri.

  • 17:37

    Letta: “Rigassificatori servono, continuare confronto con territori”

    “La scelta strategica sull’energia necessita che ci siano dei rigassificatori, che funzionino . Ovviamente vanno gestiti e vanno applicati in intesa e d’accordo con le amministrazioni locali, che è quello che si sta facendo sia in Emilia Romagna che in Toscana. E’ in corso una discussione, che ovviamente è una discussione complicata a Piombino (Livorno) più che a Ravenna, perché a Piombino c’è una storia passata, una storia legata al tema della siderurgia. Bisogna che, come ha giustamente detto il presidente della Regione, si faccia un buon lavoro legato soprattutto ai lasciti del passato, alla siderurgia del passato. E’ per questo che ci vuole un discorso, un confronto con le realtà territoriali che vada avanti. Però sono fiducioso che questo confronto possa portare risultati positivi”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a margine di un’iniziativa elettorale a Pietrasanta (Lucca).

  • 17:28

    Letta: “Nucleare non è soluzione”

    “L’ultima centrale nucleare è stata inaugurata quest’anno, in Finlandia. Ci sono voluti sette anni a farla ed è costata 11 miliardi. Chi pensa che il nucleare oggi sia la soluzione dice una cosa che è buona per i convegni, ma non per la realtà”. Così il segretario del Pd Enrico Letta a margine di un incontro elettorale in piazza Duomo a Pietrasanta, in Versilia, provincia di Lucca. “La realtà – ha aggiunto Letta – è un’indipendenza che noi dobbiamo trovare con nuove fonti di approvvigionamento del gas, e con una forte accelerazione sugli impianti per le rinnovabili. Poi bisogna fare un piano di risparmio energetico che va messo in pratica molto bene”.

  • 16:53

    Salvini lancia raccolta firme per abolire canone Rai

    “A Letta e al Pd lascio attacchi e insulti, io faccio sempre e solo gli interessi degli italiani: chi sceglie la Lega sceglie (anche) lo stop al canone Rai. I comizi di sinistra sulla tv pubblica non devono essere pagati dai contribuenti”. Lo scrive su Facebook, Matteo Salvini, lanciando la raccolta di firme online “per sostenere l’abolizione del canone”. Facciamo sentire la nostra voce”, chiede il leader della Lega, che ha lanciato la proposta domenica scorsa a Pontida.

  • 16:18

    Conte: “Entusiasmo piazze smentisce morte M5s”

    Tutti parlano di una vostra rimonta, qual è il risultato che si aspetta e che considererebbe soddisfacente? “Non ci siamo posti un obiettivo in termini di percentuali, ma girando per le piazze italiane sentiamo un entusiasmo crescente che smentisce le previsioni di chi solo dieci giorni fa dava il Movimento per morto”. Lo dice in un’intervista all’Adnkronos il leader del M5S Giuseppe Conte. “Portiamo avanti un’agenda sociale trasparente: difesa della legalità, superbonus, protezione dei più deboli, transizione ecologica e rispetto dell’ambiente, stop a stipendi da fame e alla precarizzazione selvaggia del lavoro. E su queste ed altre battaglie chiediamo sostegno ai cittadini”, rimarca.

  • 15:41

    Lega prepara evento di chiusura: “Per coinvolgere almeno un milione di persone”

    “30mila chilometri su e giù per l’Italia, toccando tutte le regioni, da Ferragosto a oggi: sono i numeri (provvisori) della campagna elettorale di Matteo Salvini”, secondo quanto rende noto la Lega. Il Carroccio annuncia anche per venerdì – senza anticipare dettagli – l’organizzazione di “un’iniziativa da record con l’obiettivo di coinvolgere almeno un milione di persone”.

  • 14:26

    Renzi: “Chi ha paura del Mes?”

    “Adesso possiamo tornare a confrontarci sulle cose serie. Per esempio: perché solo noi vogliamo i 37 miliardi di euro per la sanità? A chi fa paura il Mes?”. Lo scrive il leader di Iv, Matteo Renzi sulla sua e-news.