Elezioni, la diretta – Meloni e Salvini ancora divisi sullo scostamento di bilancio. La Lega annuncia “evento record per un milione di persone”

Il leader della Lega: "Serve extradebito da 30 miliardi. Chi dice no sbaglia". Ma la presidente di Fdi: "Non è la soluzione". Calenda: "Con noi al 10-12% è Draghi bis al 90%". Fratoianni: "Aprirei anche ad Azione per evitare la destra al governo". Letta: "No canone Rai? Salvini fa interesse Mediaset"

Aggiornato: 22:22

  • 13:25

    Letta: “Putin partecipa. Non votate i suoi amici”

    “L’idea di cedere ai ricatti di Putin è fuori dal mondo, spero che il voto del 25 settembre sia anche un voto su questo cioè che gli italiani non votino per gli amici di Putin” secondo il segretario del Pd, Enrico Letta, “Putin partecipa al voto del 25 settembre e sarà il primo a guardare al risultato, e a cercare di capire se sarà positivo o negativo per lui – aggiunge -. Se vincerà la destra Putin sarà il primo a festeggiare. O si sta di qua o si sta di là, o con Putin o con l’Europa. La destra italiana è profondamente ambigua su questo tema e questo è un fatto molto negativo per il nostro Paese perché l’Europa non sarà ambigua”.

  • 13:10

    Letta: “Abbattimento cuneo unica proposta seria”

    L’abbattimento del cuneo fiscale “è la nostra priorità e la nostra unica proposta di riduzione fiscale. Dall’altra parte ce ne sono venti diverse e non hanno copertura, quindi non sono credibili”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, presentando a Milano le proposte economiche del partito, insieme al responsabile economia dem Antonio Misiani, alla vicesegretaria Irene Tinagli, all’economista Carlo Cottarelli e alla segretaria del Pd Milano Silvia Roggiani. La proposta di riduzione del cuneo fiscale – ha sottolineato Letta – è un “messaggio forte sia lavoratori, per poter fare avere loro alla fine dell’anno una sorta di 14esima, che è l’unico modo per combattere il caro vita e l’inflazione che è diventata insostenibile”, ma è un messaggio “positivo anche per le imprese”.

  • 12:30

    Di Maio: “Voto è referendum sul reddito”

    Il voto di domenica è “un referendum sul reddito di cittadinanza. Impegno Civico lo difende, la destra lo abolisce”. Lo dice il ministro degli Esteri e leader di Ic, Luigi Di Maio. “Le elezioni si sono trasformate in un referendum sul reddito di cittadinanza. In questo momento in cui il pane costa il 20 per cento in più, le bollette il 300 per cento in più, abolire il reddito è sostanzialmente follia. Si può migliorare tutto quello che vogliamo ma abolirlo è follia”.

  • 12:15

    Letta: “Canone Rai? Salvini fa interesse Mediaset”

    La proposta di azzerare il canone Rai, fatta “da chi ha a disposizione Mediaset è assolutamente in linea con il loro modo di essere e di fare. E evidente che Salvini è il portavoce degli interessi di Mediaset”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, durante una conferenza stampa a Milano ha commentato la proposta sul canone Rai, lanciata a Pontida dal leader della Lega, Matteo Salvini. Una proposta che – ha osservato Letta – “mi sembra in linea con quello che Salvini fa e con il tipo di rapporto che Salvini e il centrodestra hanno con Mediaset” e che “riporta prepotentemente dentro alla campagna elettorale il tema del conflitto di interessi nel sistema televisivo”.

  • 12:14

    Salvini: “Ministeri? Su alcuni temi noi fatto bene”

    “Penso che su alcuni temi la Lega abbia già dimostrato di risolvere i problemi”. Cosi Matteo Salvini che a Rivoli, a margine di una visita al mercato, interpellato su quali siano ministeri cui ambisce la Lega in caso di vittoria del centro destra ha osservato: “penso al tema dell’agricoltura di cui ci siamo già occupati in passato, difendere agricoltori, pescatori, allevatori sarà fondamentale e mi piacerebbe potesse essere la Lega ad occuparsene nei prossimi anni e poi la sicurezza, il contrasto alla mafia, all’immigrazione clandestina e allo spaccio di droga”. “Abbiamo dimostrato che quando la Lega si occupa di sicurezza gli italiani sono protetti i poliziotti lavorano al sicuro e i confini sono difesi. Però aspettiamo domenica”, ha concluso Salvini.

  • 12:02

    Conte: “Meloni disprezza la povertà”

    “Non fatevi ingannare. Ecco il vero volto di Meloni&co sulla povertà. Disprezzano chi non ha nulla, chi si trova in un momento difficile: vogliono togliergli tutto. Per noi la povertà non è una colpa: a tutti può capitare in un momento così difficile di perdere il lavoro, di perdere la strada costruita con fatica. Tutti devono avere la certezza di non rimanere soli. #dallapartegiusta”. Lo scrive su Facebook il leader M5S Giuseppe Conte postando un video con alcune dichiarazioni degli esponenti della destra.

  • 11:38

    Calenda: “Meloni non arriverà al governo”

    “Non credo che arriverà al governo la Meloni, perché i suoi alleati si stanno sciogliendo. Noi stiamo prendendo un sacco di voti da quel lato. Non ce la fa, sono pronto a scommettere. Anche se ha il 25-27%, non governa. Non c’è il premio di maggioranza per la coalizione” in vantaggio. “Noi non ci metteremo mai con lei e a questo punto come governi?”. Così il leader di Azione e del Terzo polo, Carlo Calenda, in conferenza stampa nella sede dell’Associazione della stampa estera in Italia, a Roma.

  • 11:07

    Berlusconi: “Presidenzialismo? No veti da sinistra”

    “Faremo un percorso condiviso, come abbiamo sempre fatto, sulle riforme istituzionali, perché le regole sono di tutti, nei limiti del possibile. Non riconosceremo alla sinistra un diritto di veto sul tema principale, sul presidenzialismo”. Lo dice il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi a Rainews 24 parlando di riforme costituzionali.

  • 10:27

    Fico: “Rdc è voto di scambio? Infamante”

    Il reddito di cittadinanza è voto di scambio? “Non diciamo stupidaggini”. Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico a Rainews24. “È un’accusa infamante ma non per il Movimento 5 stelle. E’ un’accusa molto brutta per tutti coloro che sono percettori del reddito di cittadinanza. E’ brutto attaccare chi è in difficoltà. Questa misura – prosegue l’esponente del Movimento 5 stelle – è espansiva e in pandemia ha aiutato tante persone. Dà dignità e potere contrattuale, certo, bisogna migliorare su politiche attive, ma lo stiamo facendo. Con la destra, è bene ricordarlo, non avremo il reddito di cittadinanza, che invece è importante, e ce l’ha anche la Germania”.

  • 10:16

    Calenda: “Draghi-bis al 90% se noi al 10-12%”

    “Un Draghi bis? Le probabilità, secondo me, sono al 90%”. Lo dice, in un’intervista all’Unione Sarda, il leader di Azione, Carlo Calenda, spiegando però che questa possibilità si potrebbe realizzare se ci saranno alcune condizioni: In primis, “basta che noi prendiamo dal 10 al 12%, e l’unico governo possibile sarà quello di Draghi. Non consentiremo che se ne formi un altro”.