Guerra in Ucraina, la diretta – Kiev a Mosca: colloqui vicino all’acciaieria di Mariupol. Biden: “Resistenza da 2 mesi, continuiamo a sostenere gli ucraini”

I russi puntano di nuovo Odessa: gruppo di 20 navi schierato nella zona operativa del Mar Nero. Nella notte faccia a faccia Zelensky-Blinken. Fonti russe al Financial Times: Putin disinteressato ai negoziati, dopo l'affondamento del Moskva vuole qualcosa per uscire vincitore"

Aggiornato: 11:53

  • 23:16

    In corso incontro tra Zelensky e Blinken

    Il segretario di stato Usa Antony Blinken è arrivato a Kiev e sta avendo un incontro con Volodymyr Zelensky. Lo rende noto un consigliere del presidente ucraino. Ai colloqui con Zelensky partecipa anche il capo del Pentagono Lloyd Austin, arrivato a Kiev insieme a Blinken. Lo ha riferito Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino.

  • 23:15

    Autorità ucraine: “I russi preparano attacco alla città natale di Zelensky”

    “I russi si preparano ad attaccare Kryvyi Rih”, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nell’oblast di Dnipro, nell’Ucraina centro-meridionale. A lanciare l’allarme è il capo dell’amministrazione locale, Oleksandr Vilkul, citato dal Kiev Independent, secondo cui l’offensiva è attesa nei prossimi giorni e la città è “assolutamente pronta” a difendersi.

  • 23:13

    Zakharova: “8 anni massacri in Donbass ma Occidente indifferente”

    Prima i Paesi occidentali hanno sostenuto “un colpo di Stato” a Kiev nel 2014, poi “per otto anni hanno ignorato il massacro compiuto dalle forze ucraine nel Donbass, dove sono state uccise 13.000 persone”. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, intervistata a Zona Bianca su Rete 4, ribadendo che le truppe russe sono intervenute contro l’Ucraina proprio a difesa della popolazione del Donbass. “In Italia e in altri Paesi occidentali, a nessuno interessava nulla di questo – ha proseguito la portavoce – e la Francia e la Germania, che fanno parte del Formato Normandia ed erano garanti degli accordi di Minsk, non sono riusciti a farli rispettare. Se contro Kiev la Ue avesse deciso almeno una sanzione, a questo punto le cose sarebbero state diverse. Ma non avete fatto nulla, anzi, continuavate a fornire all’Ucraina aiuti per miliardi di dollari. L’Ucraina ha preso questo come una segnale di una impunità assoluta e una legittimazione delle sue azioni in Donbass”.

    La portavoce ha aggiunto che Mosca “ha consegnato all’Italia le prove delle fosse comuni in Donbass”, dove sarebbero state sepolte le vittime dei massacri compiuti dalle forze ucraine. “Ma voi ne avete sentito parlare?”, ha aggiunto. 

  • 23:12

    Zakharova: “Ucraina fa passare gas ma chiede a Ue di rinunciarvi”

    “Abbiamo sempre fornito il gas all’Europa attraverso il territorio dell’Ucraina, continuiamo a farlo adesso, e l’Ucraina lo fa passare, mentre Zelensky chiede all’Europa di rinunciare a importarlo”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, intervista a Zona Bianca su Rete 4. 

  • 23:11

    Zakharova: “Bombardieri Nato su Jugoslavia partivano dall’Italia”

    “Per 70 giorni nel 1999 la Nato ha bombardato le città civili della Jugoslavia, e gli aerei partivano dai vostri aeroporti, in Italia. Quale ragione avevano la Nato e l’Occidente per bombardare la Jugoslavia, o per attaccare l’Iraq, o la Libia?”. Lo ha detto questa sera la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, intervistata a Zona Bianca su Rete 4, rispondendo alla domanda sul perché la Russia abbia attaccato e stia bombardando l’Ucraina.

  • 23:10

    Kuleba: “La lotta ucraina come la Resistenza italiana”

    “Sono convinto che un giorno in Ucraina ci sarà una festa nazionale per la vittoria contro i nazisti, come è accaduto in Europa. Noi siamo dalla parte giusta della storia, come lo è stata la resistenza italiana”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba a Che tempo che fa su Rai 3.

  • 23:09

    Biden: “Dopo 2 mesi l’Ucraina resiste ancora, continuiamo a sostenerla”

    “Due mesi dopo che Putin ha lanciato il suo attacco non provocato e non giustificato contro l’Ucraina Kiev ancora resiste. Il presidente Zelensky e il suo governo democraticamente eletto resta al potere”: lo twitta Joe Biden, promettendo che gli Usa continueranno a “sostenere gli ucraini nella loro battaglia per difendere la loro patria”.

  • 23:08

    L’Ucraina propone colloqui alla Russia a Mariupol

    L’Ucraina ha proposto alla Russia colloqui nei pressi del sito dell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo rende noto la presidenza ucraina. “Abbiamo invitato i russi a tenere una sessione speciale di colloqui proprio accanto al sito di Azovstal”, ha detto in un briefing Oleksiy Arestovitch, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, spiegando di essere “in attesa della risposta” dalla delegazione russa. 

  • 23:07

    Financial Times: Putin ha “perso interesse” nei negoziati

    Vladimir Putin ha perso interesse nei negoziati per porre fine alla guerra con l’Ucraina mentre sembra intenzionato a conquistare più territorio ucraino possibile: lo scrive il Financial Times, citando tre persone informate delle conversazioni del presidente russo. Putin, secondo quanto viene riferito, avrebbe preso seriamente in considerazione l’ipotesi di un accordo di pace con l’Ucraina in seguito alle difficoltà della Russia sul campo il mese scorso ma ora ora i tentativi di pace sarebbe arrivati a un punto morto, soprattutto dopo quanto accaduto alla nave russa Moskva. “Ha bisogno di trovare un modo per uscire vincitore”, ha detto una delle fonti. 

  • 23:06

    Kiev: 5 missili russi hanno colpito infrastrutture a Poltava

    Cinque missili russi hanno colpito alcune infrastrutture nella regione di Poltava, nell’Ucraina centrale. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale Dmitry Lunin, riporta l’agenzia Unian.”L’allarme è ancora in corso, non usciamo allo scoperto”, ha aggiunto Lunin.