Quirinale 2022, diretta dell’elezione del presidente della Repubblica – A vuoto la quarta votazione. Cresce Mattarella: 166 voti, 40 in più di ieri

Nuova fumata nera nel primo giorno in cui il quorum è sceso a 505 voti. I grandi elettori di centrodestra hanno comunicato alla presidenza di non partecipare alla votazione. Le schede bianche sono state 261, al pm Nino Di Matteo 56 preferenze

Aggiornato: 15:41

  • 15:38

    Il riassunto della quarta votazione

    Un’altra fumata nera. Per il quarto giorno consecutivo, i 1.009 grandi elettori non hanno eletto il nuovo presidente della Repubblica. In attesa di trovare un nome condiviso, il centrodestra ha deciso di astenersi: in 441 non hanno preso parte al voto. Solo Elio Vito (Fi) e Vittorio Sgarbi hanno deciso di entrare nel catafalco. Dal centrosinistra, invece, è arrivata l’indicazione di votare scheda bianca. In realtà, lo spoglio ha restituito un quadro assai più frammentato di quanto previsto. Sono infatti cresciute, fino a rappresentare un terzo dei voti espressi, le preferenze per il presidente della Repubblica uscente Sergio Mattarella. Il capo dello Stato ha raccolto 166 indicazioni da parte dei grandi elettori, risultando il primo dei votati. Le schede bianche sono state 261. Più di un voto anche per Luigi Manconi, Marta Cartabia, Mario Draghi, Giuliano Amato, Pierferdinando Casini ed Elisabetta Belloni. Nelle prossime ore proseguiranno incontri, vertici e trattative tra i leader dei partiti (segui la diretta) in attesa di tornare nell’aula di Montecitorio per la quinta votazione. L’appuntamento è per venerdì alle 11.

  • 15:20

    Il grafico della quarta votazione

    Ecco il grafico interattivo e navigabile della quarta votazione, andata a vuoto, per l’elezione del presidente della Repubblica con tutti i voti validi espressi.

  • 15:12

    La quinta votazione venerdì alle 11

    La quinta votazione per eleggere il presidente della Repubblica inizierà venerdì 28 gennaio alle ore 11. Diversi leader di partito nelle scorse ore hanno informalmente chiesto di procedere con due sedute di voto al giorno. 

  • 15:09

    I risultati del voto: 261 bianche, 166 per Mattarella

    In 441 si sono astenuti. Le schede bianche sono state 261, mentre in 166 hanno votato Sergio Mattarella. Al magistrato Nino Di Matteo, candidato di bandiera di Alternativa C’è, sono andati 56 voti. Meno di dieci voti per Luigi Manconi, Marta Cartabia, Mario Draghi, Giuliano Amato, Pierferdinando Casini e Elisabetta Belloni.

  • 15:00

    Terminato lo spoglio con un nulla di fatto

    Nulla di fatto, come previsto, anche con la quarta votazione per l’elezione del capo dello Stato. Il centrodestra si è astenuto in massa (433 grandi elettori non hanno votato). Il centrosinistra aveva dato indicazione di votare scheda bianca. Durante lo spoglio è tuttavia emerso un largo fronte per il Mattarella-bis con 166 voti per il presidente della Repubblica uscente, più di un terzo dei voti espressi. 

  • 14:56

    Mattarella supera i 160 voti

    Il presidente della Repubblica uscente Sergio Mattarella ha raggiunto e superato i 160 voti, molti di più di quanti ne aveva ricevuti durante il terzo scrutinio (125). Ufficialmente nessun partito ha indicato il capo dello Stato uscente come candidato. 

  • 14:36

    Per Mattarella oltre un terzo dei voti finora

  • 14:29

    Iniziato lo spoglio: gli astenuti sono stati 433

    Iniziato lo spoglio della quarta votazione per l’elezione del presidente della Repubblica. Il centrodestra ha deciso di rifiutare la scheda: al termine delle operazioni di voto si sono contati 433 astenuti. Gli unici due a votare nella coalizione sono stati Elio Vito di Fi e Vittorio Sgarbi

  • 14:23

    Concluso il voto. A breve il via allo spoglio

    Si è conclusa nell’Aula di Montecitorio la quarta votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Parte ora lo spoglio, che viene effettuato personalmente dal presidente della Camera Roberto Fico.

  • 13:45

    Seduta sospesa. Si riprende alle 14 con i delegati regionali

    Seduta sospesa dopo la chiama dei deputati per l’elezione del Presidente della Repubblica. Alle 14 si riprende con i delegati regionali.