Elezioni 2021, Calenda: “Il Pd abbandoni il M5s”. Torino, Sganga: “Conte? Si mette la faccia anche dove si perde” – La diretta

I consiglieri eletti, le reazioni, le analisi: il racconto della giornata post-voto nella diretta de ilfattoquotidiano.it

Aggiornato: 17:16

  • 17:16

    Cosenza verso il ballottaggio

    A Cosenza, capoluogo di provincia in Calabria, dove lo spoglio è cominciato oggi per via delle regionali, si va verso il ballottaggio tra il candidato del centrodestra Francesco Caruso (39%) e lo sfidante del centrosinistra Franz Caruso (24%). La candidata del M5s Biancamaria Rende è al 12,5%. Il sindaco uscente è Mario Occhiuto, fratello del neo-governatore Roberto.

  • 17:02

    Una donna per la prima volta sindaco di Cuorgnè

    Giovanna Cresto, 46 anni, avvocato, è la prima donna eletta sindaco nella storia del Comune di Cuorgnè, quasi 9.500 abitanti nell’area metropolitana di Torino. La sua lista civica Cuorgnè al centro, con il 31,8% dei voti, ha superato le altre tre in corsa per il rinnovo del Consiglio comunale.

  • 16:48

    Roma, il record di preferenze è di Rachele Mussolini

  • 16:46
  • 16:23

    Lombardia, Monica Forte lascia il M5s

    Il consigliere regionale della Lombardia Monica Forte lascia il Movimento 5 Stelle. Lo apprende l’Ansa da fonti di Palazzo Pirelli. Forte, che in Consiglio regionale è anche presidente della commissione Antimafia, passerà ora al Gruppo Misto.

  • 15:57

    La madre di Tamberi eletta consigliere

    La madre del campione olimpico Gianmarco Tamberi, Sabrina Piastrellini, è stata eletta consigliere comunale a Camerano (Ancona) con 136 voti. Piastrellini, insegnante di educazione fisica, correva con una lista civica di centrodestra Nuovamente Camerano.

  • 15:44

    Sganga: “Conte? Si mette la faccia anche dove si perde”

    “Conte? Non l’ho sentito e mi è dispiaciuta la presenza solo a Napoli… Per ripartire, per ricostruire, bisogna metterci la faccia anche dove si perde, come a Torino e Roma”. E’ l’affondo di Valentina Sganga, candidata sindaca di Torino per il Movimento 5 Stelle che, dopo aver amministrato cinque anni la città con Chiara Appendino, è rimasto fuori dal ballottaggio.

  • 15:40

    Di Battista sul M5s: “Erano francescani, oggi sono ‘franceschini’…”

  • 15:33

    Calenda: “Pd abbandoni il M5s”

    Carlo Calenda già archivia il voto nella Capitale – dove ha raccolto il 19,8% dei voti e un terzo posto – e ragione su scala nazionale: “Io credo che al netto di Roma sia arrivato il momento per il Pd di fare una scelta riformista e abbandonare i 5S al loro destino”. E aggiunge: “Vale anche per coloro che davvero si richiamano ai valori dei popolari europei e che non vogliono morire sovranisti. Avanti!”

     

  • 15:19

    Bologna, 2.586 voti alla sardina Sartori

    Tra i consiglieri eletti a Bologna per la coalizione di Matteo Lepore, la prima è Emily Clancy, capolista di Coalizione Civica, che ha registrato il maggior numero di preferenze in assoluto, 3541, e si candida a prendersi un posto in giunta e a diventare il prossimo vice sindaco. Segue Mattia Sartori, fondatore e leader del Movimento delle Sardine, che nel Pd riesce a conquistare 2586 voti. Eletta anche la capolista del Pd, Rita Monticelli, ex docente di Patrick Zaky, grazie a 859 voti. Molto probabile, anche se non sicuro, un posto in consiglio anche per Porpora Marcasciano, a capo del Movimento Transessuale Italiano.