Articoli di TerminiTV per Il Fatto →
Video →
- 13:46 - Stellantis: Calenda su Schlein, 'finalmente, ottimo'
Roma, 6 dic. (Adnkronos) - "Finalmente. Ottimo". Lo scrive Carlo Calenda sui social commentando la richiesta di Elly Schlein a John Elkann perchè vada in Parlamento su Stellantis.
- 13:33 - Giustizia: Renzi, 'ci ha fatto morale per anni ma oggi Davigo diventa un colpevole'
Roma, 6 dic. (Adnkronos) - "Per anni Pier Camillo Davigo mi ha attaccato facendomi la morale a reti unificate. Come dimenticare i suoi sermoni giustizialisti contro di me e contro i miei amici? Oggi c’è una novità: con la sentenza della Cassazione Davigo diventa tecnicamente un colpevole. Insomma: chi ci ha fatto la morale sull’onestà per anni è un pregiudicato (Davigo-Travaglio-Grillo), noi invece siamo cittadini innocenti. Secondo voi qualcuno di questi signori si scuserà? Spoiler: no". Lo scrive Matteo Renzi sui social.
- 13:26 - Spazio: Meloni, 'Italia in primo piano con Vega-C, tra pochi al mondo con accesso autonomo'
Roma, 6 dic. (Adnkronos) - "Con il lancio del vettore Vega-C che ha portato in orbita il satellite Sentinel1 C, l'Italia ribadisce il suo ruolo di primo piano nello spazio europeo. Grazie a questo successo, frutto del lavoro di eccellenze come Avio e Thales Alenia Space, la nostra Nazione si conferma come una delle poche al mondo ad avere un accesso autonomo allo spazio, strategico per la nostra competitività e sicurezza. Un risultato che celebra il talento italiano e il valore della collaborazione internazionale. Il Governo sostiene con determinazione lo sviluppo del settore spaziale, dominio fondamentale per la proiezione geopolitica dell'Italia e il suo futuro tecnologico e industriale". Lo dichiara la premier Giorgia Meloni.
- 13:07 - Ucraina: Meloni sente Zelensky, 'sostegno a 360 gradi, obiettivo pace giusta'
Roma, 6 dic. (Adnkronos) - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, informa Palazzo Chigi, la premier "ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l’Italia assicura e continuerà ad assicurare all’Ucraina e al popolo ucraino, con l’obiettivo di costruire una pace giusta. I due leader hanno avuto, inoltre, uno scambio sulle prossime iniziative diplomatiche, anche in vista del Consiglio Europeo". Infine, Meloni "ha ricordato l’impegno italiano per l’organizzazione a Roma, nel 2025, della Ukraine Recovery Conference".
- 13:02 - Cultura, Pella (Anci): "Contare sulle Pro Loco per valorizzazione patrimonio immateriale"
Roma, 6 dic. (Adnkronos) - “Questa è un'iniziativa che ho proposto come parlamentare nella scorsa manovra economica, che ha consentito di stanziare un contributo importante ad Unpli proprio perché rappresenta l'insieme di tutte le Pro Loco italiane che sono il braccio operativo per noi amministratori, per noi sindaci. L'Italia è formata da circa 8.000 comuni, quasi 6.000 hanno meno di 5.000 abitanti. In quei piccoli comuni il patrimonio immateriale rappresenta un valore non solo dal punto di vista storico-culturale ma anche dal punto di vista occupazionale e del mantenimento del presidio territoriale. Noi oggi dobbiamo più che mai catalogare questo, per consentire a tanti turisti di venire in Italia, non solo a Roma, a Firenze o Venezia, ma anche in questi territori e far crescere l'economia attraverso gli albergatori, gli hotel, i ristoranti, ma soprattutto anche quelle tradizioni di artigianato che oggi sono fiorenti e importanti”. Così Roberto Pella, vice presidente Anci, alla presentazione presso la Camera dei Deputati dello spot della campagna di comunicazione dell’Unpli - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, che andrà in onda dal 7 dicembre al 4 gennaio.
“Per alcuni territori le Pro Loco rappresentano un volano e soprattutto una crescita non solo dal punto di vista storico-culturale ma anche dal punto di vista economico. Valorizzare questo patrimonio significa anche dare forza e vigore alle nuove generazioni che oggi hanno più bisogno che mai di trovare dei punti su cui formarsi”, continua Pella, che aggiunge: “Le istituzioni possono appoggiare. Ad esempio ogni anno noi diamo un contributo di oltre 24.000 euro alle Pro Loco di un comune che ha meno di 3.000 abitanti. I comuni devono e dovranno sempre di più sostenere le Pro Loco, perché sono un valore di crescita, un moltiplicatore. L'economia fa il mercato, fa il pil. Però oggi, più che mai, quello che è importante è il valore sociale. E oggi, soprattutto in un piccolissimo comune, ritrovarsi attorno ad una celebrazione, un evento, una valorizzazione di un patrimonio materiale o anche una manifestazione godereccia, dove poi ci sono i prodotti tipici, dove si sta insieme, significa fare armonia, significa fare polis e oggi ne abbiamo bisogno perché star bene con la propria mente e con il proprio corpo significa anche abbattere i costi sanitari, perché il tema della depressione nasce soprattutto nei grandi centri dove le persone non sono valorizzate per un nome o per un cognome, ma per un numero.”
“Le Pro Loco sanno attrarre attorno a sé anche risorse aggiuntive. Se non avessimo questo braccio operativo, che è di puro e semplice volontariato, sarebbe impossibile per le amministrazioni comunali, soprattutto quelle piccole, poter fare tante iniziative”, conclude il vice presidente Anci.
- 12:43 - Governo: Braga, 'da Censis Paese impoverito ma esecutivo non fa nulla'
Roma, 6 dic. (Adnkronos) - "Italiani spaventati, impoveriti e insicuri. È il quadro che oggi fa Censis nel suo rapporto annuale. È l’ennesima certificazione di un paese in difficoltà che governo e maggioranza vogliono negare. Pensano di risolvere il problema con un bonus per Natale ma nel resto dell’anno ci sono milioni di persone che rinunciano a curarsi o che devono spendere per ricorrere alla sanità privata. È un paese che galleggia e non cresce e la destra ha perso anche l’ultima occasione per fare una legge di bilancio che investa di più nella sanità e nei settori strategici che garantiscono crescita e sviluppo". Lo dice Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei deputati.
- 12:43 - Dl fisco: Ascani, 'Tajani vs Salvini su concordato, Meloni tace, governo in frantumi'
Roma, 6 dic. (Adnkronos) - "Il nuovo episodio della saga tragicomica del governo oggi vede Salvini e Tajani scontrarsi su banche e concordato. Mentre Giorgia Meloni tace, in evidente imbarazzo. Il governo è in frantumi. E gli italiani ostaggio". Lo scrive Anna Ascani sui social.