Lisa Iotti
Inviata di Presa Diretta
Inviata di Presadiretta (Rai 3), condotto da Riccardo Iacona. Ha lavorato anche per la trasmissione Exit (LA7). Tra le sue ultime inchieste: “Ciao Maschio” sull’infertilità maschile, “Luce sprecata” sui danni nascosti dell’illuminazione a led e “Il pianeta dei robot” sulle conseguenze dell’automazione sul mercato del lavoro.
Articoli di Lisa Iotti →
Video →
- 15:40 - Governo: Schlein, 'noi sempre disponibili a dialogo per interesse Paese'
Roma, 12 ott. (Adnkronos) - "Quando serve, per l'interesse nazionale, noi siamo sempre disponibili a un dialogo nel merito" con il governo. Così Elly Schlein alla festa del Foglio ricordando di aver già sollecitato una collaborazione con Giorgia Meloni su diversi temi da quello della violenza contro le donne alla sicurezza sul lavoro. Ma, aggiunge, "abbiamo anche visto passi fatti insieme sul terreno della politica internazionale. A febbraio una nostra mozione sul cessate il fuoco è passata anche con l'astensione della maggioranza".
- 15:37 - C.sinistra: Schlein, 'con M5S idee diverse ma si possono comporre'
Roma, 12 ott. (Adnkronos) - "Con il Movimento 5 stelle abbiamo idee diverse, altrimenti staremmo nello stesso partito", ma le differenze si devono riuscire a comporre, come facciamo su molte elezioni regionali". Così Elly Schlein alla festa del Foglio.
- 15:36 - Pd: Schlein, 'ce la stiamo cavando bene, cresciuti 10 punti dallo scorso anno'
Roma, 12 ott. (Adnkronos) - "Quale film consiglierei agli altri leader? Ieri sono stata in Calabria e in uno degli interventi è stato citato il bel film 'Un mondo a parte' che parla esattamente delle aree interne del Paese che si stanno spopolando e dei cittadini di quei territorio che cercano di contrastare quello spopolamento aprendo porte accoglienza. Serve una politica mirata contro lo spopolamento delle aree interne". Così Elly Schlein alla festa del Foglio.
E al Pd consiglia 'Speriamo che me la cavo'? "Noi ce la stiamo già cavando e piuttosto bene se ricordiamo da dove siamo partiti: dopo la sconfitta delle politiche del 2022 e contro tutti i pronostici siamo aumentati di 5 punti alle ultime europee e di 10 punti nei sondaggi rispetto a quelli di gennaio dell'anno scorso".
- 15:32 - Riforme: Schlein, 'con premierato più poteri a capo governo e Colle più debole, non ci stiamo'
Roma, 12 ott. (Adnkronos) - "Si fa fatica a trovare un costituzionalista nelle audizioni fatte in Parlamento, che dica che quella del premierato sia una buona riforma. E' una riforma che accentra il potere nelle mani del capo del governo e indebolisce Parlamento e presidente della Repubblica. Noi non ci stiamo a mettere in discussione i poteri di garanzia e equilibrio del presidente della Repubblica". Così Elly Schlein alla festa del Foglio.
- 15:32 - Governo: Schlein, 'deriva autoritaria? Norme ddl Sicurezza pericolose, reprimono dissenso'
Roma, 12 ott. (Adnkronos) - "Noi siamo preoccupati di alcune norme, il decreto Sicurezza ad esempio in cui ci sono norme che vanno oltre il Codice Rocco e hanno la finalità di reprimere il dissenso. Deriva autoritaria? Io penso che siano norme sbagliate, molto pericolose, securitarie e che restringono gli spazi di dissenso". Così Elly Schlein alla festa del Foglio.
- 15:28 - Trasporti, Salini (Webuild): "Inaugurazione metro M4 celebrazione lavoro italiano"
Milano, 12 ott. - (Adnkronos) - L'inaugurazione della linea metropolitana M4 rappresenta per Webuild “un grande traguardo”perché “nella nostra città riuscire a fare la quinta metropolitana è un successo importante”. Lo ha affermato questa mattina l'ad di Webuild, Pietro Salini, durante la cerimonia di apertura di M4. “È stata una sfida importante perché riuscire a fare 15 chilometri nel centro della città e riuscirli a fare in questi tempi, compreso il Covid, credo sia un risultato molto rilevante - ha aggiunto -. Per noi significa lavorare, significa essere italiani e portare questa tecnologia in giro per il mondo”. “Lavoriamo dappertutto. Da Copenaghen a Riad a Salonicco che inaugureremo nei prossimi giorni. Questa competenza italiana, questo lavoro italiano oggi viene celebrato” ha concluso Salini. (FOTO)
- 15:16 - **Brescia: parroco Collio e S. Colombano, 'fatto orribile ma non c'entra con accoglienza'**
Milano, 12 ott. (Adnkronos) - "Se non avessi letto il giornale, non avrei saputo nulla di questo fatto orribile; da quattro anni che sono qui, non ho mai visto o sentito nulla di problematico in paese per via dei migranti". Lo afferma all'Adnkronos Don Battista Dassa, parroco di Collio Val Trompia e San Colombano, nel bresciano, dove sorge la struttura per i migranti di San Colombano nella quale era ospite l'uomo accusato di aver violentato bambina di dieci anni.
"Ciò che è successo -dice Don Dassa- è un fatto orribile che mi fa ribrezzo, ma non c'entra niente con l'essere migranti o meno. Queste purtroppo, come spesso sentiamo alla tv o leggiamo sui giornali, sono cose che possono succedere in qualunque contesto, anche in casa".
"Qui in paese -continua- il clima è tranquillo. C'è qualcuno che ha sempre fatto la guerra sui migranti, anche a livello politico. Anni fa, prima che arrivassi io, nel 2020, ci sono state delle manifestazioni di dissenso nei confronti della decisione presa dal governo dell'epoca sull'arrivo dei migranti. E si è trattato di manifestazioni molto strumentali, oltre che molto precise, a livello politico. Oggi questi ragazzi vivono in una struttura che è un ristorante-albergo, che continua a lavorare con la sua attività turistica. Il che, presumibilmente, significa che il clima è di convivenza pacifica. Io stesso, quando passo la sera, li vedo fuori, accanto alle persone che entrano ed escono dalla struttura, senza alcun problema. Quindi -conclude- l'accoglienza non c'entra assolutamente nulla".