Nel mondo dei giochi multiplayer un pad standard ormai non è più sufficiente per primeggiare nelle lobby e tantissimi marchi puntano a fornire il pad definitivo che risponda alla richiesta dei gamer più competitivi. Il ROG Raikiri Gaming Controller spicca in questo ambito, presentando una serie di caratteristiche tecniche e di design avanzate che lo collocano tra i pad di punta dell’ecosistema Xbox e PC.

Design ed ergonomia

Il controller Rog Raikiri Gaming di ASUS, insignito del prestigioso marchio “Designed for Xbox“, si distingue per il chiaro richiamo alla piattaforma Xbox nel suo design. Ispirato ai controller delle console Xbox One e Xbox Series X, questo pad vanta un’estetica accattivante impreziosita da dettagli RGB e dal logo Xbox impresso sul pulsante centrale. ROG Raikiri introduce inoltre interessanti variazioni in termini di ergonomia, nei materiali e nelle sensazioni tattili, garantendo una presa leggera e confortevole, ideale per sessioni di gioco prolungate.

La superficie posteriore più ruvida e l’utilizzo di plastica opaca per grilletti e pulsanti principali migliorano notevolmente la presa, perfino nelle condizioni di sudore durante l’uso prolungato. Con una leggerezza complessiva di soli 224 g e la mancanza di una batteria integrata (si tratta infatti di un pad cablato), ROG Raikiri si presenta come un compagno ideale per lunghe sessioni di gioco.

Il software dedicato Armoury Crate di ASUS apre ulteriori possibilità di personalizzazione su PC, consentendo di riassegnare pulsanti, regolare l’illuminazione RGB, l’intensità della vibrazione e molto altro. I due pulsanti aggiuntivi possono essere programmati per adattarsi a ogni gioco, garantendo all’utente il massimo controllo sull’esperienza di gioco.

Performance in game

Oltre all’estetica accattivante, ROG Raikiri offre funzionalità avanzate sui pulsanti posteriori: non solo possono essere programmabili, ma fungono anche da tasti di scelta rapida o per regolare la sensibilità del degli stick in modo rapido ed efficiente. I trigger destro e sinistro offrono una gamma completa di movimenti, con zone morte facilmente personalizzabili attraverso il software Armoury Crate adattabili a qualsiasi gioco si voglia giocare. Troviamo inoltre due interruttori accanto ai grilletti per regolare il percorso dei trigger analogici.

Dal punto di vista delle performance di gioco, il Raikiri soddisfa appieno le aspettative, con una risposta precisa e veloce dei grilletti che conferisce un vantaggio evidente soprattutto se la vostra passione sono gli sparatutto. La possibilità di regolare la risposta alla pressione e adattare la lunghezza della corsa del tasto aggiunge ulteriore flessibilità.

Grazie alle opzioni di personalizzazione avanzate, tra cui la regolazione della sensibilità e della curva di risposta del joystick, il Raikiri si rivela ideale per le sessioni di gioco su PC, laptop o sulla console Xbox di ultima generazione. Inoltre, se si opta per l’uso di cuffie da gioco con jack da 3,5mm , il DAC ESS integrato garantisce un’esperienza audio di gioco eccellente.

In conclusione

Rog Raikiri Gaming Controller di ASUS rappresenta un connubio perfetto tra innovazione tecnologica e design distintivo. Ad un prezzo competitivo di 120€ (se a prima impressione sembra alto, nel mercato dei pad personalizzati si può definire più che competitivo), si propone come una scelta perfetta soprattutto per gli amanti degli sparatutto, grazie alla sua impressionante profondità in termini di personalizzazione ed impostazione.

Articolo Successivo

Questi video non sono mai stati girati. Dai creatori di ChatGpt arriva Sora: genera filmati da una descrizione, guardare per credere

next