Per la prima volta un’elettrica è stata l’auto più venduta d’Europa. Con quasi 255.000 esemplari consegnati, nel 2023 la Tesla Model Y ha conquistato l’ambito (e non troppo platonico) “titolo” per anni detenuto dalla Volkswagen Golf. La best seller tedesca era solita vedersele con altri modelli compatti: dalla Ford Fiesta alla Opel Corsa fino alla Renault Clio. Almeno secondo l’analisi preliminare di Dataforce relativa al 97% dei dati provenienti dai paesi UE, dal Regno Unito e dalle nazioni EFTA, la macchina del costruttore americano, che si avvia a diventare anche la più gettonata a livello globale (il margine sulla seconda, la Toyota Corolla, sembrava difficile da colmare nell’ultimo scorcio de 2023), ha vinto la volata con la Dacia Sandero (poco meno di 236.000 unità).

La vettura del costruttore romeno del gruppo Renault resta comunque la più acquistata dai privati, un primato che detiene da 7 anni a questa parte. La sfida europea è inedita perché conferma la spaccatura non solo geografica, ma anche economica del Vecchio Continente. La Model Y è stata l’auto più venduta in 7 mesi, la Sandero in 4. In un mese l’ha invece spuntata il suv Volkswagen T-Roc.

L’elettrica è di una marca premium e misura 4,75 metri di lunghezza, mentre la Sandero si ferma a 4,10. La differenza, già importante nelle dimensioni, lo è ancora di più nel prezzo, dato che la Tesla costa mediamente almeno tre volte quanto la Dacia (il marchio rilanciato all’inizio del Terzo Millennio come “low cost”), che non offre alcun tipo di elettrificazione, ma solo l’opzione a Gpl (che in Italia incide addirittura per quasi il 70% dei volumi).

La Model Y vola nei mercati più ricchi, soprattutto dell’Europa Settentrionale, mentre i numeri della Sandero sono legati ad altre latitudini e anche ad altri redditi. Dietro a queste due auto si sono piazzate nell’ordine la T-Roc, la Renault Clio e la Peugeot 208.

La compatta del Leone era stata l’auto più venduta del 2022 davanti sempre alla Sandero. L’ultima volta della Golf al primo posto risale ormai al 2021 (in dicembre si era giocata il podio con il modello Dacia, poi perso per 163 unità: sui primi due gradini la Model Y e la Clio), mentre nel 2023 dovrebbe assestarsi attorno alla settima piazza. Adesso non resta che attendere anche l’incoronazione mondiale del Suv a zero emissioni.