C’è l’accordo tra Alitalia e sindacati del trasporto aereo: il personale della ex compagnia di bandiera che nei prossimi due anni raggiungerà i requisiti pensionistici potrà andare in Naspi su base volontaria aderendo entro il 22 dicembre. A riferire l’esito dell’incontro tra le sigle di categoria e i commissari di Alitalia che aveva al centro la procedura di licenziamento collettivo per 2.668 dipendenti alla scadenza della cig sono Filt Cigl, Uilt, Fit Cisl e Ugl. L’opzione di andare in Naspi su base volontaria è aperta anche per chi non ha maturato i requisiti: gli interessati dovranno manifestare interesse entro il 20 dicembre. Chi non aderisce, invece resterà in Cigs fino al prossimo 31 ottobre 2024. “Con questo accordo – proseguono i sindacati – confermiamo la richiesta fatta al governo di estensione della cigs a tutto il periodo 2024/2025 per permettere così il recupero sui posti di lavoro di tutto il personale non interessato dagli esodi volontari”.

Intanto sul fronte Ita-Lufthansa, gli stessi sindacati italiani e quelli tedeschi hanno preso carta e penna e inviato una lettera direttamente al commissario Ue per la Concorrenza, Didier Reynders, chiedendo di “approvare e sostenere l’operazione in modo tempestivo al fine di mantenere il primato europeo sulle infrastrutture critiche del trasporto aereo”. Nei giorni scorsi il Mef e Lufthansa hanno comunicato che è stata “formalmente notificata” alla direzione generale della Concorrenza della Commissione Ue “l’operazione di concentrazione” che prevede l’ingresso della compagnia tedesca nel capitale di Ita Airways.

Nella lettera, già diffusa lo scorso mese attraverso i media, i sindacati dei due gruppi, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, UglTa, Anpac, Vereinigung cockpit, Aeropers, Aca, Vida, Verdi e Ufo sottolineano che “in qualità di rappresentanti di tutte le categorie dei lavoratori di Ita Airways e del gruppo Lufthansa, sosteniamo pienamente la partnership industriale e l’ingresso del gruppo Lufthansa in Ita Airways”. E il passaggio “è importante anche per la salvaguardia dei posti di lavoro”, fanno presente al Commissario Reynders.

Articolo Precedente

Salario minimo, alla Camera il dibattito e il voto conclusivo sulla delega che affossa la proposta delle opposizioni: diretta

next