Opera GX continua a crescere e a confermarsi come uno dei migliori browser in circolazione in termini di funzionalità e personalizzazione.

Si tratta infatti della versione speciale di Opera, creata pensando al pubblico dei gamer: in Opera GX si possono ad esempio limitare il consumo su CPU, RAM e rete, per consentire al PC di dedicarsi esclusivamente ai giochi in esecuzione.

Ma Opera GX non è solo questo e per approfondirne le dinamiche abbiamo avuto modo di parlare con Maciej Kocemba, Product Director di Opera e la mente che ha creato da zero Opera GX.

Quali sono le caratteristiche che rendono OperaGX un browser unico?
GX è un browser basato su Opera che già di per sé vanta tante funzionalità: VPN inclusa, AD Blocker e Tracker inclusi, una sidebar dedicata ai servizi di messaggistica istantanea, un music player integrato che si mette in pausa automaticamente non appena avvii un gioco, la funzione “easy find” consente di caricare un file dal PC in maniera rapida senza dover scavare nel PC a lungo, il convertitore automatico che consente di convertire valute ed unità di misura semplicemente evidenziando il testo, il meteo disponibile in homepage, la funzione “pop-out” per qualsiasi video per mantenere il video che stiamo guardando in primo piano anche se stiamo visitando altre pagine, abbiamo la “pinboard” dove potete salvare qualsiasi cosa e condividerla con altre persone che possono reagire con le emoji alla vostra bacheca. Tutto questo è solo una parte delle numerose caratteristiche di Opera. Con GX ci siamo spinti oltre e grazie al suo design unico abbiamo vinto l’IF Design Award e il Red Dot Award.

OperaGX si propone all’utente con ulteriori funzionalità come GX Control e GX Cleaner, ma non solo: in questo browser troverete Twitch integrato, musica di sottofondo, suoni del browser e suoni della tastiera tutti personalizzabili tramite le Mod che abbiamo inserito di recente, la funzione RGX che migliora la visione di video ed immagini,è poi inoltre possibile cambiare la visualizzazione delle pagine web in “dark mode”.

Opera GX è un browser pensato per i gamer, ha qualche consiglio su come utilizzarlo al meglio in tal senso? Ci sono delle impostazioni particolari alle quali prestare attenzione?
Dipende naturalmente da quali tipologie di giochi intendete giocare e da quale sia il setup del PC, ma Opera GX si adatta ad ogni situazione. Determinati titoli richiedono un uso maggiore delle risorse del PC e magari necessitate di mantenere il browser aperto per qualsivoglia motivo, in tal senso abbiamo sviluppato GX Control, attraverso il quale è possibile limitare l’utilizzo che Opera GX fa del Processore, della RAM, ma anche della rete stessa. Si tratta di una funzionalità molto utile, poiché i browser tendono spesso ad occupare molte risorse nel PC.

Se siete dei giocatori “notturni”, la musica in sottofondo, i suoni dei tasti personalizzabili e la dark mode sono funzionalità che apprezzerete sicuramente. I suoni dei tasti forniscono un’esperienza quasi “ASMR” grazie alle numerose variabili disponibili, non sono invasivi né fastidiosi e abbinati alla musica in background accompagnano l’esperienza del browser senza mai arrecare disturbo, poiché la musica si alza ed abbassa in base all’attività che state svolgendo.

Abbiamo poi la funzione “Side Profiles”: questa funzionalità – al momento disponibile solo su Windows – consente di avere più OperaGX installati ed ognuno di essi può essere configurato in maniera diversa attraverso i presets disponibili, utili per chi ha multiple necessità.

Per gli streamer abbiamo pensato ad una mod specifica che consente di aprire le tab del browser “mutate”. Se una persona nel mezzo della stream riceve un link che magari contiene musica o materiale coperto da copyright, aprendolo rischia un ban per aver infranto proprio il copyright: con questa mod gli streamer non avranno più timore che questo possa accadere. Naturalmente è possibile abilitare l’audio manualmente in caso di necessità.

Le mod stesse sono state “game changer” per gli utenti, poiché consentono una personalizzazione completa dell’esperienza GX.

Uno dei nostri principi è proprio quello di lasciare il controllo completo all’utente: noi come team introduciamo diverse novità, possiamo suggerirne l’utilizzo all’utente, ma non sappiamo quale caratteristica sia adatta all’utente specifico. Per questo motivo tutto quello che inseriamo come novità del browser può essere personalmente attivabile o disattivabile, ma soprattutto è tutto gratuito.

Le mods al momento ti consentono di cambiare con un click l’estetica intera del browser, anche sotto il profilo audio: abbiamo anche mod specifice per Discord, che vanno a variarne l’aspetto, o una fantastica mod per YouTube che va a renderlo delle stesse tonalità della mod che abbiamo scelto. Abbiamo anche introdotto gli shaders, una caratteristica unica che aggiunge effetti visivi alle pagine web: dagli effetti luce, alle esplosioni, agli effetti dello schermo che si rompe, fino all’effetto “Cyberpsicosi” di Cyberpunk 2077.

Abbiamo anche inserito gli sfondi animati per il browser che, volendo, possono essere utilizzati anche come sfondo del desktop dell’utente: basta attivarne la funzione attraverso le impostazioni, ciò creerà un processo in background che consentirà il funzionamento del live wallpaper senza necessariamente mantenere aperto Opera GX.”

Opera GX è un browser che anche le persone affette da disabilità possono utilizzare?
Per quel che riguarda la nostra interfaccia è possibile abilitare la modalità ad alto contrasto, impostando qualsiasi colore sia necessario. Esiste un tema, che abbiamo creato “Coming Soon” dalle tonalità giallo/verdi molto accese ed un background completamente nero: partendo proprio da quel tema potete spingere il contrasto al massimo ed ottenere il risultato desiderato.

Sfortunatamente per quello che riguarda l’interfaccia non ci sono modi per migliorare ulteriormente l’esperienza, ed è qui che entrano in gioco le mod e gli shader: come detto poc’anzi queste caratteristiche vanno effettivamente a cambiare l’aspetto delle pagine web ed è qui che la community subentra in aiuto: gli utenti hanno già creato mods che aumentano il contrasto delle pagine web, è stata creata addirittura una mod che “simula” diversi disturbi visivi in modo che l’utente affetto da disabilità possa eventualmente trovare quale variante della mod riesca a metterlo più a suo agio, consentendogli di vedere meglio i colori di tutte le pagine web, davvero tutte.

Abbiamo anche uno shader che funziona come una lente d’ingrandimento per ingrandire il testo delle pagine web, così da non essere obbligati a zoomare la pagina e rovinarne il layout. Non è uno shader “divertente”, ma è sicuramente utile per molte persone.

Siamo molto fieri anche della modalità RGX, una funzionalità attivabile per qualsiasi video, live streaming comprese, che migliora nettamente la qualità del video che stiamo osservando. Questa funzionalità funziona anche in modalità mirroring, se io trasmetto dal mio browser alla TV, la modalità RGX sarà visibile anche sulla TV. RGX funziona con qualsiasi GPU voi abbiate, perché va a lavorare direttamente sui pixel dello schermo e non sulla qualità del video caricato, in questo senso più è alta la risoluzione del vostro schermo, più dettagli noterete con la modalità RGX.

Parlando di Intelligenza Artificiale, pensi sia utile per l’ecosistema browser? È una tecnologia che utilizzate o pensate di utilizzare nel breve futuro?
Opera GX ha una sua IA integrata nella sidebar: Aria. Si tratta di una chat IA integrata anche in Opera, ma in GX ha trovato un nuovo spazio, poiché ha imparato diverse nuove funzioni e comunica anche in maniera differente. Di recente abbiamo implementato Aria con nuove capacità: ora è più facile comporre messaggi e far sì che Aria si esprima in stili diversi.

Ma c’è molto di più: ora un utente può letteralmente “parlare” con i software, chiedendogli di fare determinate cose senza passare dal coding. Questo è ancora un territorio da esplorare a fondo, un territorio che può portare a “parlare” con un browser che comprende ed attua le richieste: non sarebbe fantastico chiedere semplicemente al browser “hey, chiudi tutte le tabs” senza doverlo fare manualmente?

In sintesi: vediamo il potenziale delle IA e le stiamo sperimentando internamente.

Ci sono particolari novità per il futuro di OperaGX che volete condividere con gli utenti?
Tutte le novità che abbiamo in serbo verranno annunciate il prima possibile. Posso sicuramente consigliare di attivare la funzione “Early Bird” per conoscere tutte le idee sulle quali stiamo lavorando e provarle il prima possibile. È una funzione utile sia per gli utenti che per noi: accanto ad ognuna delle funzioni troverete un pulsante “Feedback” per comunicarci in maniera anonima pregi e difetti delle funzioni che abbiamo creato, poiché il tutto ci aiuta a modellare meglio ogni dettaglio di Opera GX. In Early Bird posso sicuramente segnalare la funzione RGX 3.0, già disponibile per essere provata

Articolo Precedente

Marvel’s Spider-Man 2: il seguito convince grazie ad una trama ben riuscita ed un comparto tecnico eccellente

next
Articolo Successivo

Pay or consent: il pagamento di Meta è frutto di un peccato originale delle Autorità Ue

next