Motore più potente, batteria più efficiente e potenza di ricarica maggiore: queste le caratteristiche salienti dell’aggiornamento fatto alla gamma Audi Q4 e-tron che, dalla fine di quest’anno sarà prodotta anche nello stabilimento carbon neutral di Bruxelles (dove già nasce la gamma Q8, prima BEV di Audi), oltre che a Zwickau.

La nuova Audi Q4 ha una batteria da 77 kWh, prodotto di un’ottimizzazione della chimica delle celle a cui si deve l’incremento della potenza di ricarica: in appena 10 minuti alla colonnina, fa un balzo di autonomia dal 10% all’80%.

E ancora a proposito di autonomia, la Q4 Sportback 45 e-tron ne dichiara ora una di 562 km calcolati nel ciclo Wltp, conquistandone 22 in più rispetto alla versione precedente, 40 e-tron 2WD. Inoltre, con il sistema di navigazione integrato, si può avere una stima di quante ricariche saranno necessarie per raggiungere la destinazione impostata, modulando la previsione – una volta partiti – sulla base dello stile di guida dell’automobilista, del traffico sul percorso e anche sullo stato delle colonnine, privilegiando le stazioni di ricarica veloce.

La casa dei Quattro Anelli ha poi rimesso mano al motore: tutte le nuove Q4 elettriche hanno un motore sincrono a magneti permanenti che dichiara efficienza e potenza superiori a quelle precedenti, grazie a una gestione termica ottimizzata: ora sia la versione Sportback che quella suv 45 e-tron 2WD hanno una potenza massima di 286 CV, che sono circa 80 CV in più rispetto alla versione 40 e-tron 2WD, e fanno uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi anziché in 8,5.

Oltre a essere stata confermata la configurazione quattro, il top di gamma è la 55 e-tron quattro, adesso con 340 CV di potenza, uno scatto 0-100 in 5,4 secondi e una velocità massima di 180 km/h.

Novità anche sul fronte ADAS (i sistemi di assistenza alla guida), con l’ingresso del cambio di corsia assistito in combinazione con il cruise assist adattivo, che si attiva in autostrada superati i 90 km/h. Dopodiché altri aggiornamenti riguardano lo sterzo (più diretto) e le sospensioni (dalla taratura affinata), mentre il portellone elettrico che si gestisce con i movimenti del piede entra a far parte del primo equipaggiamento anche per la versione sport utility.

Arriva, infine, l’edition S line con tinte carrozzeria grigio pebble, bianco ghiaccio metallizzato e nero mythos metallizzato.

Articolo Precedente

Auto elettriche, la Cina alla conquista dell’Europa grazie a terre rare e manodopera a basso costo. L’Ue rischia di rimanere al palo, Tesla taglia i prezzi

next