Tute da lavoro che si trasformano in pannelli fonoassorbenti e 20,4 tonnellate di indumenti recuperati ogni mese: questo è quello che fa Honda sui veicoli destinati al mercato statunitense e prodotti negli stabilimenti in Alabama, Indiana, North Carolina e Ohio.

Dalla fine del 2021, infatti, i modelli Honda e Acura sono equipaggiati con componenti isolanti (per il sottoscocca e altre 5 aree del veicolo) realizzati riciclando circa 380 mila tute che gli operai degli stessi siti produttivi hanno indossato nei propri turni di lavoro.

“Massimizzando il riciclaggio dei materiali, stiamo dando alle nostre uniformi una seconda vita nei veicoli Honda e Acura” ha spiegato Negar Gilsinger, manager della Resource Circulation di American Honda Motor.

Una soluzione di economia circolare che è parte del programma Triple Action to Zero – per arrivare al 2050 ad avere una produzione 100% sostenibile – e che è stata sviluppata in collaborazione con Aramark e Cintas Corporation (per la produzione degli indumenti) e Leigh Fibers e UGN Automotive (per quella dei pannelli).

“Per raggiungere il nostro obiettivo ‘Triple Zero’ di un uso sostenibile dei materiali al 100% – insiste Gilsinger – dobbiamo cogliere ogni possibile opportunità per riciclare i materiali a fine vita per il riutilizzo nei nostri prodotti, riducendo così al minimo l’impiego di quelli vergini”.

Nell’ambito del Triple Action to Zero, il riciclo di materiali tessili – ogni anno American Honda Motor riutilizza 2.800 tonnellate di elementi tessili, ovvero circa 5,6 milioni di paia di jeans – rappresenta, però, solo un tassello della strategia di sostenibilità del gruppo nipponico: accanto a questo c’è il recupero della plastica, con 3.000 tonnellate di materiale derivato dai contenitori per l’acqua e le bibite, (equivalenti a 6 milioni di bottigliette) e l’uso di energia pulita, ottenuta per il 60% da fonti rinnovabili o da altri processi di riciclo.

Articolo Precedente

Opel Experimental, una finestra sul futuro stilistico e tecnologico del marchio tedesco – FOTO

next