Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato, alla guida di un’auto, per una visita a sorpresa a Sebastopoli, il porto dove è di stanza la flotta russa del Mar Nero in Crimea. Il presidente russo ha visitato il centro per bambini ‘Korsun’. Ieri la Cpi ha emesso un mandato di arresto contro di lui ritenendolo “responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale bambini dalle zone occupate dell’Ucraina alla Russia”. Putin, vestito informalmente con un cardigan blu e pantaloni scuri, ha visitato anche una scuola d’arte accompagnato dal governatore Mikhail Razvojaev, come mostra un video rilanciato da Ria Novosti.
Mondo - 18 Marzo 2023
Putin in visita a sorpresa in Crimea: il presidente russo in abiti civili in un centro per bambini – Video
La Playlist Mondo
- 23:00 - Napoli-Lazio 0-1, gol di Isaksen. Atalanta prima in classifica
(Adnkronos) - La Lazio vince 1-0 sul campo del Napoli oggi nel big match della 15esima giornata della Serie A. I biancocelesti espugnano il Maradona con il gol di Isaksen, a segno al 79'. La vittoria consente alla Lazio di salire a 31 punti con Inter e Fiorentina, ad una lunghezza dal Napoli. La formazione allenata da Conte, appena eliminata dalla Lazio negli ottavi di Coppa Italia, cade ancora contro i capitolini e rimane a quota 32: ora è seconda. In vetta, con 34 punti, c'è l'Atalanta.
Parte forte il Napoli e al 3' Di Lorenzo serve Politano che dal fondo tocca al centro per McTominay, conclusione di prima intenzione ma Provedel manda in angolo. La risposta della Lazio arriva al 20'con Isaksen che rientra sul mancino a calcia di potenza dal limite, ma Meret manda in angolo.
Al 22' Nuno Tavares crossa in area per Castellanos che impatta di testa cercando l'angolo, ma manda il pallone di poco alla destra di Meret. Il Napoli risponde al 36' con Politano che ci prova dal limite, la sua conclusione con il mancino finisce alla destra di Provedel. Nel recupero del primo tempo Napoli vicino al vantaggio: Kvaratskhelia ci prova su punizione, conclusione violenta e palla che sfiora l'incrocio dei pali.
Gara aperta con capovolgimenti di fronte repentini e in uno di questi al 51' la Lazio sfiora il vantaggio: Dele Bashiru si invola e fa partire una gran conclusione dai venti metri che si stampa sulla traversa. Le due squadre faticano a trovare spazi, ma quando ci riescono sono molto pericolose. Al 71' Anguissa da calcio d'angolo di Kvara schiaccia di testa con il pallone che tocca il palo alla sinistra di Provedel.
Nell'ennesimo cambio di fronte al 79' la Lazio passa: lancio di Noslin per Isaksen che controlla, sterza sul sinistro al limite dell'area beffando Olivera e calcia sul palo lontano trovando l'angolo e battendo un incolpevole Meret per lo 0-1. Il Napoli si getta in avanti con i nuovi entrati Neres, Gilmour e Raspadori ma nonostante il pressing finale non riesce a trovare la via per il pari.
- 21:51 - M5S: gruppo Senato, 'da Fi Senato vigliaccata'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Non si era mai visto l'attacco personale e gratuito di tutto un gruppo parlamentare verso un singolo esponente politico, come l'aggressione verbale diffusa stasera dal gruppo Fi Senato contro il nostro deputato Agostino Santillo. Una vigliaccata di una bassezza cui solo un individuo senza dignità come Maurizio Gasparri può arrivare. Spiace che nella sua bassezza abbia trascinato un intero gruppo politico". Lo afferma il gruppo M5S al Senato della Repubblica.
- 21:26 - M5S: gruppo Camera, 'nota Fi Senato inqualificabile, indegna istituzioni'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "La nota diffusa dal gruppo di Forza Italia al Senato contro il deputato 5 Stelle Agostino Santillo è inqualificabile per il suo contenuto offensivo e indegna dell'istituzione che ospita quel gruppo". Lo afferma il gruppo M5S alla Camera dei Deputati.
"C'è un limite anche alla polemica politica e questo limite consiste nel rispetto delle persone e delle istituzioni che sia i firmatari che il destinatario delle invettive rappresentano, i primi evidentemente in modo indegno. Peraltro, chiunque frequenti la politica italiana intuisce chi sia l'autore di una simile prosa, la persona in questione si cela forse dietro la firma del gruppo per vergogna? Può garantire che tutti i suoi colleghi del gruppo di Forza Italia sono al corrente della diffusione di una simile indecenza istituzionale? Invitiamo i colleghi senatori forzisti a prendere le distanze da questa pessima caduta di stile".
- 21:10 - **Italia-Usa: Meloni posta foto con Trump, sorrisi e pollici all'insù**
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - Sorrisi e pollici all'insù. Così Giorgia Meloni e Donald Trump in una foto pubblicata dalla premier sui social. Ieri la presidente del Consiglio ha avuto un colloquio con il presidente eletto degli Stati Uniti durante la cena all'Eliseo dopo la cerimonia per la riapertura di Notre Dame a Parigi.
- 20:58 - Difesa: Cirielli, 'cordoglio per scomparsa maresciallo Branca'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - “Profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del 1° maresciallo dell’Esercito Francesco Branca impegnato in missione a Novo Selo in Bulgaria. Mi associo al dolore che ha colpito la famiglia e i suoi colleghi. La mia vicinanza a tutti loro e ai vertici dell’Esercito”. Lo dichiara il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli.
- 20:31 - Mo: Gasparri, 'unica democrazia in Medio Oriente resta Israele'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Nessuno potrebbe rimpiangere il regime degli Assad. Ma prima di gioire si cerchi di capire se siamo passati dalla padella ardente di una dittatura alla brace ancor più ardente di tagliagole fondamentalisti. Speriamo di non avere uno Stato islamico bis. Nel medio oriente l’unica democrazia resta Israele. Lì sono i nostri fratelli ed alleati”. Cosi il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri
- 20:30 - M5S: Fi Senato, 'chi è Santillo? Altra delle nullità grilline'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Chi è Santillo? Un'altra delle nullità grilline proiettate in Parlamento venendo dal nulla. Non insulti chi ha lavorato nella vita e chi conquista il consenso dei cittadini. I parassiti grillini devono soltanto tacere”, così in una nota il gruppo al Senato di Forza Italia.