L’8 Marzo scorso a Los Angeles i dirigenti di Spotify insieme a creator, podcaster ed artisti, si sono ritrovati per la seconda edizione di Stream On, l’evento in diretta streaming organizzato dal colosso mondiale, dedicato al futuro del mondo dell’audio.

“Stream On è l’evento di Spotify che racconta come la piattaforma sta crescendo e sta cambiando. Diciamo a tutti i creator e artisti che ci siamo e li supportiamo in tutte le fasi della loro carriera. Siamo concentrati sulla costruzione dello spazio ideale per loro, un luogo per crescere e prosperare e dove possono liberare tutta la loro creatività,” ha detto il fondatore e CEO di Spotify Daniel Ek.

Nuova interfaccia e nuove funzionalità
Uno degli obiettivi principali di Spotify è far sì che artisti e creator raggiungano quante più persone possibili per farsi conoscere. Per far sì che questo accada Spotify ha pensato ad una nuova interfaccia che si basa su un design nuovo, ma soprattutto interattivo.

L’aggiornamento alla nuova interfaccia avverrà gradualmente fino a raggiungere gli abbonati in tutto il mondo ed offrirà tre principali novità:

  • Smart Shuffle: una nuova modalità per inserire nuova musica che si integra alla playlist selezionata, attivabile attraverso un pulsante.
  • Anteprime visive e audio di playlist, brani album e podcast personalizzate per ogni utente attraverso i propri subfeed.
  • Spotify offrirà un nuovo servizio di Autoplay per i podcast: una volta concluso un podcast ne comincerà automaticamente un altro in base ai gusti dell’utente.

Le raccomandazioni e i suggerimenti di Spotify guidano quasi la metà degli stream di tutti gli utenti. E quando gli ascoltatori decidono di seguire un artista, in media ascoltano cinque volte di più la sua musica“, ha detto Gustav Söderström, Co-Presidente e Chief Product & Technology Officer di Spotify. “Ecco perché scoprire nuovi contenuti su Spotify, a differenza di molte altre piattaforme, significa offrire ai creatori molto di più di un fugace momento di fama virale. Le connessioni significative e a lungo termine sono una parte fondamentale di ciò che rende Spotify una piattaforma per artisti professionisti e aspiranti tali”.

Lo streaming e l’industria musicale
Il report Loud&Clear di Spotify, che spiega come Spotify paghi i diritti e le royalties ai detentori dei diritti, indica sempre più artisti stanno raggiungendo il successo: il numero di artisti che generano un milione di dollari, così come quelli che generano 10.000 dollari, è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni. Da quanto riporta l’azienda, Spotify restituisce all’industria quasi il 70% dei ricavati, mentre i pagamenti ai detentori dei diritti musicali si avvicinano ai 40 miliardi di dollari.

Tra le novità presentate c’è Marquee: una raccomandazione sponsorizzata a tutto schermo di una nuova uscita (brano o album), che sarà visualizzabile da tutti gli utenti che hanno mostrato interesse per quel determinato genere musicale.

Ulteriori novità sono state presentate in merito alle opportunità degli artisti di generare introiti:

  • Nuovi strumenti di scoperta per i concerti ed il merchandising: sull’app saranno disponibili nuovi spazi dedicati, così da dare possibilità ai fan di salvare gli annunci nei calendari personalizzati. Sarà inoltre possibile settare la posizione geografica così si può restare aggiornati con tutte le date dei concerti degli artisti preferiti.
  • Ampliamento del programma Fans First: i fan più appassionati riceveranno email e notifiche con la possibilità di avere un accesso speciale e preferenziale alle prevendite dei concerti e alle esclusive dei merch.

Spotify for Podcasters
La nuova versione di Spotify for Podcasters ora raggruppa il meglio degli strumenti per i creators tutto in un unico luogo per semplificare il processo di creazione, gestione e monetizzazione dei Podcast, ampliando la propria offerta di advertising nei podcast per brand e inserzionisti in Italia.

In questo modo saranno disponibili molte più funzioni di Spotify: il podcasting video e gli episodi interattivi. Inoltre, la piattaforma Megaphone – specializzata in publishing, annunci, analisi e monetizzazione- sarà integrata in Spotify For Podcaster.

Oggi ci sono più di dieci milioni di creator su Spotify con oltre mezzo miliardo di ascoltatori in 184 Paesi e mercati. Pensate all’enorme potenziale che tutto ciò rappresenta per i creator“, ha concluso Daniel Ek. “Non importa dove vi troviate nel vostro percorso creativo, che sia nell’industria musicale, nei podcast o con gli audiolibri. Qui c’è il potenziale per raggiungere mezzo miliardo di persone. E questa connessione sta per diventare ancora più potente grazie a ciò che abbiamo introdotto oggi”.

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