Aveva deciso di tornare in quota per cercare i suoi cani, Timun e Garry, due husky, che lo accompagnavano sempre nelle sue escursioni e dei quali aveva perso le tracce durante una bufera di neve. Ma una valanga lo ha travolto e lo ha ucciso. Così ha perso la vita Michele Buga, 60 anni, un professore di matematica delle scuole superiori, appassionato di montagna e bici. L’incidente è avvenuto a Madesimo, località sciistica dell’alta Valle Spluga, al confine con la Svizzera. La sua storia è raccontata oggi dall’edizione milanese del Corriere della Sera.

Buga aveva perso i suoi cani durante una bufera di neve che sabato scorso lo aveva sorpreso 300 metri sopra il passo Emet, a una quota di circa 3mila metri. Aveva chiamato i soccorsi e subito dopo il cellulare si era scaricato e gli operatori non erano riusciti più a trovarlo. Durante le prime fasi dell’intervento del Soccorso alpino e delle squadre alpine della Guardia di Finanza – durato diverse ore e anche di notte – Buga non è stato rintracciato. I soccorritori avevano trovato però proprio Timun e Garry e grazie a loro avevano individuato sci e scarponi dell’escursionista. La storia era finita alle 3 di notte quando Buga aveva richiamato il numero del soccorso per dire che si era messo in salvo.

Ma i due cani erano rimasti in quota, rifiutandosi di seguire i soccorritori. Per questo martedì mattina il sessantenne è ripartito per cercare di ritrovare i suoi due husky. Ma una slavina, prodotto delle prime nevicate di domenica, lo ha travolto. A trovare il suo corpo sono stati i finanzieri di Madesimo, che durante l’attività di controllo del territorio, hanno notato l’auto dell’uomo ai piedi del sentiero che porta in cima. È bastato seguire le tracce per trovarlo. I due husky sono stati recuperati dai finanzieri: sono in caserma, in attesa dei familiari di Buga.

IL DISOBBEDIENTE

di Andrea Franzoso 12€ Acquista
Articolo Precedente

Un investigatore nel “tritacarne di Capaci”. Il nuovo libro di Giuseppe Lo Bianco racconta il disarmante contrappasso di chi denuncia

next
Articolo Successivo

Roma, la denuncia di una famiglia: “Valeria Fioravanti morta di meningite dopo aver cercato soccorso in quattro ospedali”

next