Inutile dirlo, la mamma è sempre la mamma!

Per questo la sua festa non passa mai inosservata e sebbene nel mondo la si festeggia in date dell’anno diverse, è bello sapere che ad ogni latitudine le è stato riservato un giorno tutto per lei.

Una ricorrenza speciale, che ha origini antichissime legate alla fertilità e che celebra il legame unico che unisce ogni mamma al proprio figlio. Le si dice grazie per il dono della vita e per il suo inestimabile amore, che è il più puro e sincero che esista.

Per celebrare degnamente una ricorrenza così importante nulla è più bello di un regalo pensato con infinito affetto e fatto col cuore.

Le origini della festa della Mamma

In Italia, così come nei paesi europei, negli Stati Uniti d’America, Australia e in Giappone la festa della Mamma si celebra la seconda domenica di maggio che quest’anno cade il giorno 9 maggio.

La sua origine è molto antica deriverebbe addirittura dalla “Grande Madre”, divinità femminile che è portatrice di vita ed è conosciuta sin dalla preistoria, mentre ai tempi dei Greci e dei Romani è legata sempre al culto delle divinità femminili della fertilità e segna il passaggio dall’inverno all’estate.

È solo di recente che la festa è diventata un’istituzione. Siamo in America e la femminista americana Anna Jarvis si impegna con grande tenacia per istituire una giornata dedicata a tutte le mamme, festeggiata poi per la prima volta il 10 maggio del 1909, un anno dopo la morte della sua adorata mamma. Anna sceglie come simbolo della giornata proprio il fiore preferito da sua madre, il garofano bianco. Nel 1914 il Presidente americano Wilson decide di renderla pubblica, mentre in Italia viene celebrata per la prima volta solo nel 1956, seguendo proprio il calendario americano..

In qualunque periodo dell’anno cada, rimane sempre una giornata speciale, da festeggiare all’insegna della dolcezza. Ecco perché il regalo perfetto è la Box che Gentilini ha dedicato a tutte le mamme, tante specialità tutte da assaporare e un regalo personalizzato.

La speciale Box Gentilini, un regalo dolcissimo per la Mamma

La Box in edizione limitata “In credenza per Mamma” contiene un regalo speciale: l’originale tazza in vetro Gentilini, con una dedica esclusiva per ricordarle quanto è speciale e per fare dolci colazioni insieme.

La scatola esterna è bellissima e sostenibile, la si può utilizzare in mille modi diversi perché è robusta ed è certificata FSC ® , la carta infatti proviene da foreste gestite in maniera responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Sono i prodotti contenuti all’interno che meritano una presentazione speciale perché sono tutti buonissimi. La selezione va dai prodotti Gentilini più tradizionali alle ultime novità. Ecco allora le Fette Biscottate Tostate, preparate secondo l’antica ricetta che le rende profumate e fragranti, spesse e dal gusto che sorprende per versatilità e semplicità. Dedicati agli amanti del cioccolato troviamo poi gli Osvego al cioccolato, con cacao amaro e cioccolato fondente, ed i Brasil al cacao con burro, miele e grano 100% italiano. Ancora, tra le prelibatezze della colazione troviamo le Marie, con estratto naturale di vaniglia da bacche, le Nuvole alla panna, preparate solo con panna fresca italiana, i Piaceri con farina integrale, intensi e corposi e con il 25% di grassi in meno rispetto alla media dei frollini più venduti, ed i Wafer alla nocciola, dal morbido ripieno racchiuso nella finissima cialda. Troviamo infine l’esclusiva Biscottiera Vintage in latta dal gusto rétro, con all’interno due prodotti che hanno reso celebre Gentilini, i Novellini al latte e miele e gli Osvego malto e miele, due prodotti semplici e straordinari nel gusto.

Gentilini, una storia di dolci tradizioni

Sono proprio i biscotti Osvego che hanno decretato dalla fine dell’800 il grande successo di Gentilini: Pietro Gentilini, il fondatore del marchio, era infatti titolare di un negozio di generi alimentari con forno a Roma, ed ebbe l’idea geniale di adattare al gusto italiano la ricetta di un biscotto di origine anglosassone, l’Oswego. Nacquero dunque gli Osvego, realizzati a cottura lenta con farina, burro, malto e miele: ingredienti semplici ma di grande qualità, che venivano riposti in scatole di latta. Ancora oggi gli Osvego Gentilini vengono preparati con questa antica ricetta e confezionati ancora caldi, mantenendo il loro caratteristico profumo.

Dalla piccola bottega si passò in breve alla produzione industriale: dal 1906 le tipologie di biscotti prodotti divennero trentaquattro, a cui si affiancarono i dolci tipici delle festività.

La storia di Gentilini è la straordinaria storia di un’azienda di famiglia, che in 130 anni ha saputo rinnovare la sua offerta e ammodernare la sua produzione, restando però fedele alle sue radici più profonde ed autentiche. L’attenzione alla qualità dei prodotti, unita alla selezione accurata delle materie prime, resta la cifra distintiva di Gentilini da oltre un secolo.

Una storia all’insegna della dolcezza, proprio come quella che tutti vorremmo regalare alla mamma in occasione della sua festa: un’occasione speciale per farle sentire tutto il nostro sincero affetto.

Articolo Precedente

25 aprile, il frate ‘resistente’ David Maria Turoldo che organizzò la lotta in convento: “È un modo di essere, dà ragione e concretezza alla fede”

next
Articolo Successivo

La telefonata dei dirigenti e autori Rai a Fedez: “Le chiediamo di adeguarsi a un sistema. Le citazioni con nomi e cognomi non possono essere fatte”

next