“Dopo una diminuzione della Rt ora abbiamo una sorta di tendenza alla stabilizzazione. L’incidenza che la scorsa settimana era di 375 su 100mila, questa settimana è di 330 casi ogni 100mila abitanti, quindi la riduzione è davvero lieve”, così Gianni Rezza, direttore della prevenzione del ministro della Salute, nel corso della conferenza stampa sui dati del monitoraggio settimane Iss-Ministero salute.

“Abbiamo poi una tendenza di un lieve incremento dell’Rt che è ora a 0.9”, ha continuato. Nonostante l’incidenza sia più o meno stabile, però, non è quella “ottimale”. “Bisogna continuare a tenere alta l’attenzione e anche le misure tendono a cercare di non determinare un aumento ulteriore dell’Rt. E dovremo anche abbattere di più l’incidenza, l’ideale sarebbe stare al di sotto dei 50 casi per 100mila, quindi sicuramente non è ideale”. Difficile anche la situazione delle terapie intensive, ancora “al di sopra della soglia critica”.

Articolo Precedente

Autocertificazione Natale, ecco il modulo da scaricare per potersi spostare durante i giorni di festa

next
Articolo Successivo

Natale, Rezza: “Limitare numero di persone a tavola è importante, aggregazioni aumentano rischio. Non è imposizione, ma buon senso”

next