“Dipendesse da me, abolirei le Regioni: il totem indiscutibile dell’autonomia regionale in questo momento si sta rivelando una palla al piede“. Il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio, ospite del nuovo programma di approfondimento settimanale ‘Punto Esclamativo’, realizzato da Loft Produzioni e condotto da Luca Sommi, disponibile su sito e app tutti i martedì alle 17, entra nel merito del conflitto di poteri che si è generato tra Regioni e governo centrale sulle misure da adottare per il contrasto al Coronavirus. “Mai come in questo momento si è visto che l’autonomia regionale veniva considerata un valore, anzi addirittura un totem indiscutibile, non era mai abbastanza, doveva essere continuamente incrementata, e invece è una palla al piede“. Perché? Secondo il giornalista “ogni volta che il governo deve prendere una misura d’urgenza sulla base di dati e di indicazioni scientifiche che arrivano al momento, deve fermare le bocce, chiamare 20 presidenti di regione, ciascuno con le sue fissazioni o anche con le sue esigenze comprensibili, che naturalmente non sono mai le stesse della regione vicina”. E’ ovvio quindi che si generi un grande caos. “Ogni Presidente ha una posizione diversa dagli altri 19, dopodiché devi mettere d’accordo tutti per fare una cosa che, in uno Stato serio, farebbe il governo, valida per tutto il territorio nazionale”, conclude Travaglio.

‘Punto Esclamativo’ è un programma originale Loft, disponibile in abbonamento su sito e app di TvLoft ogni martedì alle 17.

Articolo Precedente

Punto Esclamativo, Travaglio su TvLoft: “Sul Coronavirus, dall’opposizione attacchi pretestuosi e strumentali a Conte”

next
Articolo Successivo

Punto Esclamativo, Padellaro su TvLoft: “Durante l’emergenza Coronavirus, chi non è al governo ha sete spaventosa di visibilità”

next