Il Poco F1 (da noi noto come Pocophone F1) è uno smartphone annunciato nell’agosto 2018 dal successo immediato, grazie a una dotazione hardware notevole, offerta però a un prezzo estremamente aggressivo. Ora, un anno e mezzo dopo, il produttore ha annunciato il suo secondo smartphone, Poco X2, che però non è esattamente il diretto successore del Pocophone F1, ma una sorta di Redmi K30 4G rinominato. Sviluppato infatti proprio assieme a Redmi, il Poco X2 condivide col K30 4G già in vendita in Cina lo stesso identico design e la scheda tecnica, ed è destinato, almeno inizialmente, al mercato indiano. Una sua commercializzazione anche in Europa, proprio a marchio Redmi o forse anche Xiaomi, non è comunque da escludere.

Entrambe le aziende infatti nascono come sottobrand di Xiaomi per poi staccarsene e diventare autonome. Spesso però i diversi modelli sono intercambiabili e a volte differiscono esclusivamente per il nome, mirando semplicemente a mercati differenti. Una situazione che può creare forse un po’ di confusione qui da noi.

Passando alla scheda tecnica, il Poco X2 si presenta con un display IPS LCD da 6,67 pollici con rapporto di forma in 20:9, risoluzione Full-HD+ e frequenza di aggiornamento a 120 Hz, perfetta anche per chi ama giocare fluidamente. All’interno invece troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 730G, accoppiato a 6 o 8 Gigabyte di RAM e a 64, 128 o anche 256 Gigabyte di memoria interna, a seconda dell’allestimento.

Presente anche una doppia fotocamera anteriore (principale da 20 Megapixel e secondaria da 2 Megapixel) posizionata all’interno di un foro posto sul lato destro. Sul retro invece troviamo ben quattro fotocamere, la principale con sensore Sony IMX686 da 64 Mpixel, la seconda ultragrandangolare da 8 Mpixel, un macro da 2 Mpixel e un’ultima per raccogliere i dati sulla profondità di campo, sempre da 2 Mpixel. Lo smartphone supporta i file RAW e può registrare video al rallentatore a 960 FPS.

Poco X2 vanta infine anche una generosa batteria da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida ed è equipaggiato con Android 10 e interfaccia MIUI 11, la stessa utilizzata sugli Xiaomi più recenti. Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato, Poco X2 debutterà in India nelle colorazioni Atlantis Blue, Matrix Purple e Phoenix Red, con prezzi al cambio compresi tra 203 e 254 euro.

Articolo Precedente

Energie rinnovabili, arriva il pannello “anti-solare” che si attiva dopo il tramonto, trasformando in energia il calore della Terra

next
Articolo Successivo

Google Maps ingannato da 99 smartphone in un carrello. Bisogna ripensare gli algoritmi per il traffico?

next