Centocinquantamila metri quadrati di superficie espositiva, oltre tremila espositori e più di 150mila prodotti provenienti da circa 110 Paesi: anche l’edizione numero diciannove de L’Artigiano in Fiera si preannuncia titanica, confermando l’evento in programma a Fiera Milano come il più importante al mondo per il settore dell’artigianato. Titanica come l’impresa che ogni anno tentano in molti: riuscire a girare tutti i padiglioni. Per agevolare i visitatori, questa edizione presenta anche una novità: l’apertura dura dieci giorni – da sabato 29 novembre a lunedì 8 dicembre, uno in più del solito – e mantiene il prolungamento dell’orario (dalle 10 alle 22.30) sperimentato lo scorso anno.

Ma se state davvero arrancando tra bancarelle, stand e oggetti d’artigianato, a “salvarvi” arrivano le 60 aree ristoro, che offrono un momento di relax grazie alla degustazione di specialità che rappresentano il meglio dell’enogastronomia italiana e internazionale; lo sanno molto bene i maschietti, che spesso vedono questi stand come un vero e proprio rifugio, un’oasi felice nella marea di gente che passeggia e si dà allo shopping sfrenato.

La mostra mercato di quest’anno, che è all’insegna del talento e della creatività, offre però un’altra golosa variante, che sicuramente verrà apprezzata anche dalle signorine. Tra le aree tematiche votate all’eccellenza e all’innovazione (AF – Moda, riservata al fashion e alla sartoria Made in Italy, AF – Giovani & Design e AF – Abitare la Casa, luoghi d’espressione dei giovani talenti dell’arredo) ecco spuntare infatti AF – Passione Creativa e Cake Design, in cui si dà spazio agli amanti dell’hobbistica, del fai-da-te e delle arti manuali.

All’interno del padiglione numero 3 del polo fieristico professionisti ed esperti del settore daranno sfogo alla propria creatività e i visitatori potranno assistere alle esibizioni di alcuni cake designer, ma non solo: presso lo stand 66, si potranno imparare i segreti e le tecniche della sugar art partecipando ai laboratori gratuiti organizzati da Silovoglio, agenzia specializzata nel cake design. Tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30 ogni ora partirà un diverso workshop (fino ad esaurimento posti) durante il quale gli appassionati, seguiti da vicino dai maestri, potranno modellare soggetti in pasta di zucchero, topper per cupcake e biscotti. I soggetti rigorosamente a tema natalizio: fatine, nanetti, pinguini, renne, pupazzi di neve, ma anche statuine del presepe, casette di marzapane e omini di pan di zenzero.

www.puntarellarossa.it

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Torino Cioccolatò 2014, guida al vero senso dell’assaggio

next
Articolo Successivo

Giochi, i dadi come la peste (III): fra Rinascimento e Illuminismo  

next