Corsi-commento
- 16:10 - Giustizia: Pd, 'stop emendamenti Lega per supremazia Costituzione su trattati Ue'
Roma, 3 dic.(Adnkronos) - “La Commissione Affari Costituzionali della Camera ha dichiarato inammissibili due emendamenti presentati dalla Lega nell’ambito della riforma costituzionale sulla separazione delle carriere. Gli emendamenti, a prima firma Iezzi, proponevano l’eliminazione dei riferimenti ai trattati comunitari dalla Costituzione italiana e la supremazia della Costituzione sui trattati europei, segnando un passo concreto verso un indebolimento dei principi fondativi dell’Unione Europea, come già avvenuto sotto la guida dell’ex premier polacco Morawiecki". Lo ha dichiarato la capogruppo del Partito Democratico in Commissione Affari Costituzionali della Camera, Simona Bonafè.
"L’inammissibilità degli emendamenti è una decisione giusta e necessaria. Tuttavia, il fatto stesso che questi emendamenti siano stati presentati evidenzia una pericolosa deriva in una parte della maggioranza, volta a minare la fiducia nei valori comunitari e a mettere in discussione la partecipazione italiana all’Unione Europea”.
- 16:03 - Mo: Netanyahu, 'siamo in cessate il fuoco, la guerra non è finita'
Tel Aviv, 3 dic. (Adnkronos) - "Al momento siamo in un cessate il fuoco, la guerra non è finita". Lo riporta Haaretz, che cita il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu al termine di una riunione di governo nella città settentrionale di Nahariya.
- 16:03 - Pensioni: Schlein, '1,8 euro non è aumento ma presa in giro'
Roma, 3 dic. (Adnkronos) - “Altro che aumento, una differenza di appena 1,8 euro sulle pensioni minime è una presa in giro di milioni di anziani che affrontano ogni giorno le difficoltà del caro vita". Lo dice la segretaria del Pd, Elly Schlein.
"Questo governo continua a ignorare chi ha lavorato per una vita intera e ora si trova a dover scegliere tra fare la spesa, pagare le bollette o acquistare medicine per curarsi. Il Partito Democratico non accetta questa ingiustizia, ci batteremo per un aumento reale delle pensioni minime, che garantisca dignità e sicurezza a chi ha dato tanto al nostro Paese. L’Italia ha bisogno di una classe dirigente seria che faccia gli interessi delle persone, non di urlatori e vuota propaganda smentita dai fatti”.
- 16:01 - Autonomia: Boccia, 'Consulta chiara, ora stop intese'
Roma, 3 dic. (Adnkronos) - "La lettura della sentenza della Consulta non fa che confermare quello che da tempo opposizioni e costituzionalisti sostengono: le basi della riforma dell’autonomia differenziata del governo Meloni firmata dal ministro Calderoli sono incostituzionali”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia dopo la lettura della sentenza della Consulta.
“La sentenza ribadisce che non si possono trasferire intere materie o ambiti di materie, ma solo specifiche funzioni legislative e amministrative giustificandole in relazione alla singola regione e in base al principio di sussidiarietà. E risulta evidente che nello Spacca Italia di Calderoli ci sia la limitazione del ruolo del Parlamento nella definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e l’illegittimità del ricorso al Dpcm per individuarli. La Consulta poi stabilisce che il Parlamento, che giustamente ritrova la sua centralità, possa emendare le intese ponendo fine ad una inesistente differenziazione tra materie Lep e non Lep. Ma la sentenza soprattutto sancisce una verità sacrosanta: la clausola di invarianza finanziaria è una bugia, nessuna riforma può essere fatta a costo zero. Ribadiamo a questo punto con forza - conclude Boccia - la nostra richiesta: il governo fermi i negoziati per le intese avviati con le regioni".
- 16:00 - **Ddl concorrenza: ok Camera con 166 sì**
Roma, 3 dic. (Adnkronos) - Via libera della Camera al ddl Concorrenza: i voti a favore sono stati 166, 117 i contrari.
- 15:46 - Stellantis: sondaggio Porta a Porta, 62% per intervento finanziario governo
Roma, 3 dic (Adnkronos) - Per il 62 % degli Italiani il governo non dovrebbe intervenire, finanziariamente, per risolvere la crisi di Stellantis. E' quanto emerge dal sondaggio Noto per Porta a Porta. Favorevole a un ‘intervento’ il 24 %, non sa il 14%.
- 15:43 - Mo: arrestato per corruzione capo polizia israeliana in Cisgiordania
Tel Aviv, 3 dic. (Adnkronos) - Il comandante dell'unità centrale israeliana del distretto di Giudea e Samaria in Cisgiordania, Avishai Mualem, è stato identificato come l'ufficiale di alto rango, precedentemente anonimo, arrestato con l'accusa di corruzione. Lo ha reso noto il tribunale di Gerusalemme.
Oltre a Mualem, è stato interrogato anche il tenente generale Kobi Yaakobi, commissario del servizio carcerario, mentre un altro ufficiale, un sovrintendente, è stato arrestato.