A sette mesi dalla fine della seconda stagione di MasterChef Italia esce, edito da Vallardi, “Magra!” il ricettario scritto da Paola Galloni assieme all’altra reduce dal cooking show più famoso della nostra tv, Marika Elefante. Il sottotitolo dell’opera (che martedì 1° ottobre verrà presentata alla Feltrinelli Buenos Aires, a Milano, dal critico enogastronomico del Corriere Allan Bay) è eloquente: 200 ricette per continuare a mangiare quello che piace e mantenersi in forma. Come ha spiegato la stessa Galloni a Puntarella Rossa si tratta di ricette semplici, alla portata di tutti, con una particolare attenzione alla cottura e alle calorie. Cimentarsi ai fornelli – infatti – oltre ad essere dannatamente divertente è anche la maniera migliore per mangiare sano, controllando ciò che consumiamo e i procedimenti di preparazione. Parole d’ordine semplicità e fantasia, senza lasciarsi costringere dalle convenzioni del “cucinar classico”. Ecco tre esempi delle ricette firmate da Paola.

Gazpacho verde (per 4 persone), calorie per porzione 164 circa.


 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti: 50g di peperone verde, 50g di cavolo romanesco, 50g di carota, 600g di cetrioli, 400g di sedano, 1 cucchiaio di aneto fresco tritato, 1 cucchiaio di capperi dissalati, mezzolimone, 2 cucchiai di aceto di mele, 4 cucchiaini di olio evo, 1 cucchiaino di semi di papavero, sale e pepe q.b. Preparazione: Tagliate il peperone, il cavolo e la carota a dadini piccoli, spruzzate qualche goccia di limone per non farli annerire e tenete da parte. Tagliate a pezzi i cetrioli con la buccia ed affettate anche il sedano. Riunite nel bicchiere di un frullatore i cetrioli, il sedano, l’aneto, i capperi, il succo del limone, l’aceto, e frullate bene. Aggiustate di sale, quindi versate in coppette o bicchieri e completate con le verdure tagliate a dadini, i semi di papavero , l’olio e il pepe.

Sformato di riso Venere su crema di piselli allo zafferano, calorie per porzione 268.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti: 200g di riso venere, 20g scalogno, un mestolo di brodo vegetale, un rametto di timo, 200g piselli freschi o surgelati, una bustina di zafferano, due cucchiai di olio extravergine di oliva, fiori di cartamo (o zafferanone), sale e pepe. Preparazione: fate bollire il riso in abbondante acqua salata e scolatelo. Condite il riso con sale, pepe e olio e mettete da parte. Affettate lo scalogno e fatelo stufare in una casseruola con il brodo ed il rametto di timo; aggiungete i piselli, il sale, il pepe, lo zafferano e cuocete per 20 minuti. Aggiustate di sale e aggiungete dell’acqua se asciuga troppo. Eliminate il rametto di timo e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Preparate quattro piatti fondi, distribuite la crema sul fondo di ogni piatto. Aiutandovi con un coppapasta, sformate il riso al centro della crema; completate con i fiori di cartamo.

Coppetta di fragoline di bosco con crema di yogurt e croccante al sesamo, 127 calorie per porzione.


 

 

 

 

 

 

 


Ingredienti:
250g di fragoline di bosco, 170g di yogurt greco 0%, due cucchiai sciroppo d’acero (o 1 cucchiaio di miele), mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere, 20g di sesamo, un cucchiaio di zucchero di canna. Preparazione: lavare ed asciugare le fragoline, amalgamando in una ciotola lo yogurt con lo sciroppo d’acero e la vaniglia in polvere. Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino sul fuoco, unendo il sesamo quando diventa liquido, mescolando con un cucchiaio di metallo. Versate subito il composto su un foglio di carta da forno, coprite velocemente con un altro foglio e tirate con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Lasciate raffreddare. Dividete le fragoline in quattro coppette, versatevi sopra la crema di yogurt e completate con il croccante spezzettato con le mani. Potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta fresca per preparare questo delizioso dessert.

www.puntarellarossa.it

Articolo Precedente

Vino, lo studio francese: “Pesticidi anche nelle bottiglie biologiche”

next
Articolo Successivo

Brerart, a Milano dal 23 ottobre i grandi artisti e le culture popolari straniere

next