- 16:13 - Mo: Idf, 'agente Hezbollah ucciso nel sud del Libano'
Tel Aviv, 4 giu. (Adnkronos) - Un agente di Hezbollah è stato ucciso stamattina in un attacco di droni israeliani a Naqoura, nel sud del Libano. Lo rende noto l'Idf, aggiungendo di aver effettuato anche un attacco aereo contro le infrastrutture e gli edifici di Hezbollah ad Ayta ash-Shab e Odaisseh.
Le truppe israeliane hanno bombardato diverse aree del sud del Libano con l’artiglieria per "eliminare le minacce" di nuovi attacchi, afferma ancora l’esercito.
- 16:12 - Imprese, Petrossi (Sonepar Italia): "Nel 2023 340 milioni di fatturato in vendite online"
Padova, 4 giu. (Adnkronos) - "Sonepar Italia nel 2023 ha registrato un fatturato di 340 milioni di euro di vendite online, con un'incidenza del 22% rispetto al fatturato totale, che è un numero in importante crescita rispetto all'anno precedente, sia per quanto riguarda i volumi, ma anche per quanto riguarda l'incidenza: +2 punti per quanto riguarda l'incidenza e +20% per quanto riguarda il fatturato, dati estremamente positivi. La cosa interessante è che in una contingenza di mercato più difficoltosa rispetto a quella degli anni precedenti, le vendite online stanno registrando comunque un importante incremento intorno al 7-8%, con un'incidenza che aumenta ancora di più". Con queste dichiarazioni, Elisabetta Petrossi, Vice President Marketing di Sonepar Italia, è intervenuta in occasione della convention annuale ‘Passion for Performance’, organizzata dal Gruppo Sonepar con le sue aziende principali in Italia – Sacchi e Sonepar Italia con Elettroveneta - presso il Centro congressi di Padova. L’incontro ha avuto l’obiettivo di fare il punto sulle tendenze del mercato e condividere strategie e buone pratiche con fornitori e clienti.
“Non dobbiamo limitarci a guardare il dato nella sua crudezza, perché se da un lato è vero che i numeri definiscono i fatturati, è altrettanto vero che le visite in piattaforma da parte dei clienti sono ormai la normalità: il cliente in un approccio proprio omnicanale, infatti, entra in piattaforma, prende le informazioni di cui ha bisogno e concretizza il proprio ordine o direttamente in piattaforma o attraverso canali diversi, come il punto vendita, piuttosto che il telefono con il proprio commerciale di riferimento - continua Petrossi - diventa, quindi, strategico l’online, in quanto da un lato ci sono le vere e proprie vendite, dall'altro il 70% dei clienti va online per prendere le informazioni di cui ha bisogno”.
La Vice President Marketing di Sonepar Italia, parla poi della situazione culturale italiana rispetto all’utilizzo dell’e-commerce: “L'Italia, in termini di utilizzo, è ormai familiare all'e-commerce: tutti acquistiamo e siamo clienti di negozi online. E’ una modalità di acquisto, quella online, adottata da tutti. Nel nostro settore, sicuramente abbastanza tradizionale, l'adozione dello strumento online per gli acquisti, si è sviluppato nel tempo e ha raggiunto livelli interessanti negli ultimi 3-4 anni, con l'inserimento e lo sviluppo della piattaforma omnicanale Spark di Sonepar c'è stato il salto di qualità in termini di performance offerte al cliente, quindi di funzionalità che portano valore al cliente, ma anche performance in termini di risultati, quindi di fatturato piuttosto che di incidenza. Direi, quindi, che i nostri clienti, soprattutto quelli delle nuove generazioni, diventano sempre più digitali e utilizzano gli strumenti con più facilità, più frequenza e, talvolta, anche con preferenza”.
Petrossi conclude, infine, illustrando le caratteristiche del Marketplace disponibile tra pochi mesi: “Per noi il Marketplace è un progetto strategico, che lanceremo ufficialmente ad ottobre 2024. In questo momento offriamo, attraverso la nostra piattaforma Spark, circa 750 diversi articoli di diversi produttori che vengono venduti da Sonepar in quanto distributore. Siamo, quindi, i venditori di prodotti che acquistiamo dai nostri fornitori e che proponiamo ai nostri clienti. Il marketplace allarga questo perimetro, consentendo ai nostri fornitori di inserirsi all'interno della piattaforma Spark, in modo da proporre dei prodotti che non vendono attraverso Sonepar, quindi non si troverà lo stesso prodotto proposto dal fornitore e proposto da Sonepar, ma venderanno degli altri prodotti che vogliono inserire in gamma e proporranno ai nostri clienti una gamma di prodotto allargata e ciò non può che essere positivo per tutti - spiega - per il cliente, perché ha una gamma più ampia, un'offerta più elevata e una quantità di prodotti più più numerosa tra cui scegliere; per Sonepar perché in questo modo vede offrire un vantaggio al proprio cliente perché quest’ultimo non troverà solo i prodotti che normalmente vende, ma troverà anche prodotti che gli altri fornitori vogliono veicolare attraverso la piattaforma ed è un vantaggio anche per il fornitore, che potrà inserire all'interno del Marketplace prodotti che normalmente non vende a Sonepar, ma che vorrebbe vendere ad un prezzo scelto da lui e che posizionerà direttamente in piattaforma”.
- 16:11 - Mo: Avs, 150mila firme per cessate fuoco, domani conferenza stampa Bonelli-Fratoianni
Roma, 4 giu. (Adnkronos) - Centocinquantamila, sono le firme finora raccolte online da Alleanza Verdi Sinistra per fermare il massacro del popolo palestinese a Gaza, affinché Netanyahu venga processato per crimini di guerra per l’ inaccettabile vendetta verso i civili per la strage del 7 ottobre , per il cessate il fuoco immediato. Domani, mercoledi 5 giugno alle ore 12, in piazza Montecitorio Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni terranno una conferenza stampa nel giorno della consegna delle firme al governo italiano. Si legge in una nota di Avs.
- 16:04 - Imprese, Novello (Sonepar) a 'Passion for performance': "Importante momento di confronto"
Padova, 4 giug. (Adnkronos) - "Noi di Sonepar Italia, insieme ai nostri compagni di corso di Sacchi, ci teniamo molto ogni anno a incontrare i nostri fornitori. Sono fornitori partner e consolidati da anni di cammino insieme. Questo evento, quindi, diventa il momento in cui, a metà anno, si tirano le fila degli andamenti, delle riflessioni e dei progetti ambiziosamente lanciati ad inizio anno. ‘Passion for Performance’, quindi, diventa il momento della verità e del confronto con i partner, in cui si racconta ciò che si sta facendo, perché lo si sta facendo, se sta cambiando qualcosa e in cui si chiede loro di far parte della filiera, concetto per noi fondamentale, in quanto da soli non siamo nessuno. Far parte di una filiera attiva permette di poter sviluppare dei progetti che possono beneficiare a tutto il mondo del materiale elettrico". Lo ha detto Sergio Novello, presidente e amministratore delegato di Sonepar Italia, a margine della convention annuale ‘Passion for Performance’, organizzata dal Gruppo Sonepar con le sue aziende principali in Italia– Sacchi e Sonepar Italia con Elettroveneta - presso il Centro congressi di Padova. L’incontro ha avuto l’obiettivo di fare il punto sulle tendenze del mercato e condividere strategie e buone pratiche con fornitori e clienti.
Un mondo variegato quello di Sonepar, con segmenti dal segno positivo ed altri che, al contrario, risentono delle congiunture del mercato. In tal senso, Novello scatta una fotografia di questi settori, spiegando le motivazioni alla base degli andamenti positivi e negativi: “Veniamo da un percorso che è stato sicuramente impattato da elementi molto diversi nella loro natura: abbiamo avuto lo shortage di tutti i componenti che avessero un po’ di intelligenza, per cui all'improvviso, sulla parte automazione industriale e sulla parte automazione in senso generale c'era molta più domanda di quanto fosse l'offerta. Ciò ha causato un innalzamento dei prezzi, quindi fenomeni inflattivi, che poi si sono immediatamente fermati non appena lo shortage è stato superato”.
“Il fenomeno che ha stupito tutti è che ci si attendeva che lo shortage si superasse nel giro di qualche anno, non di qualche mese e conseguentemente questo ha lasciato molti operatori del settore stupiti, perplessi e con un po’ di disappunto, che pensavano che in realtà si potesse transitare attraverso lo shortage in modo più disciplinato - spiega Novello - L'altro grande fenomeno è la deflazione incredibile che si sta vivendo nel fotovoltaico: sappiamo tutti che il fotovoltaico origina dai paesi dell'Est e la deflazione, che è una costante ormai da dieci 15 anni, ha raggiunto dei picchi incredibili. Conseguentemente, si continua a vendere bene il fotovoltaico in termini di potenza, ma il prezzo al quale il fotovoltaico viene venduto è sempre più basso - continua l’ad di Sonepar Italia - Unire due famiglie così grandi come il comparto industriale e il comparto delle rinnovabili, anche se molto della parte residenziale continua ad andare abbastanza bene, come i settori dei videocitofoni, dell’illuminazione, della parte civile, della sicurezza o dei cancelli, in realtà queste due grandi famiglie hanno un impatto profondo nell'evoluzione del mercato”.
Il presidente e amministratore delegato di Sonepar Italia, poi, racconta come sostenibilità e profitto possano convivere simultaneamente, in futuro, ammortizzando, così, i costi: “Sì. Noi crediamo che l'approccio alla sostenibilità sia anzitutto un approccio culturale. Abbiamo la fortuna di poter aiutare la sostenibilità, sviluppando del business, basti pensare al business del fotovoltaico, all'energia rinnovabile e alla nostra capacità di andare a proporre degli impianti evoluti e sofisticati. Di contro, siamo anche noi energivori, seppur poco, in quanto abbiamo una produzione che di fatto è la parte di supply chain; abbiamo la logistica interna ed esterna e abbiamo tutti gli impianti che servono per la gestione del prodotto. L'approccio culturale, quindi ciò che si propone al cliente, deve essere prima di tutto all'interno dell’azienda, conseguentemente alla scelta di impianti, che devono essere rispettosi dell'ambiente. Se si risparmia carta, si risparmia sugli imballi, sui trasporti, non si fa solo del bene al pianeta, ma anche al proprio business”.
Novello conclude parlando dell’intento di Sonepar Italia per affrontare le sfide del futuro: “Nella sua accezione più tradizionale, Sonepar è un distributore e rivenditore di materiale elettrico. Non crea, quindi, il mercato, ma lo serve. Sono le grandi marche e i produttori che creano domanda per il loro prodotto. Noi possiamo rendere disponibile il prodotto nelle quantità corrette al prezzo giusto e laddove serve. Se, però, siamo più bravi ed esperti rispetto alle soluzioni, pensando all’impianto e non solo alla componente, possiamo utilizzare la competenza, che negli anni abbiamo sviluppato internamente, per guidare un'offerta di valore. Si torna, quindi, al discorso della sostenibilità: proporre dei prodotti più green e rispettosi dell'ambiente; proporre soluzioni dove ci sia più controllo e conseguentemente il risparmio energetico sia più esasperato, ma anche soluzioni più evolute dal punto di vista della fruizione da parte del cliente. Io sono abbastanza convinto che la competenza su alcuni verticali precisi, come la Building Automation, la sostenibilità, l'ambito industriale, unita a una digitalizzazione, ormai percorso ineluttabile, sono due componenti che plasmeranno la capacità di un distributore di competere in futuro”.
- 15:57 - 2 giugno: Renzi, 'Lega si deve vergognare, parole Borghi indecenti'
Roma, 4 giu (Adnkronos) - La polemica nei confronti del presidente della Repubblica "è ridicola, la Lega si deve vergognare. Le parole di Borghi sono indecenti e la pezza della Meloni è tardiva". Lo ha detto Matteo Renzi a Tagadà, su La7.
- 15:51 - Ucraina: Renzi, 'chiediamo dibattito parlamentare, è un dovere'
Roma, 4 giu (Adnkronos) - "Un dibattito parlamentare sull'Ucraina abbiamo il dovere di farlo, riguarda l'articolo 11 della Costituzione, non lo facciamo solo nei talk in Tv". Lo ha detto Matteo Renzi a Tagadà, su La7.
- 15:50 - Migranti: Pd, 'antimafia convochi Meloni e Melillo su esposto presentato Procura'
Roma, 4 giu. (Adnkronos) - "Riteniamo opportuno che la Commissione Antimafia convochi in audizione la Presidente del Consiglio Meloni e il Procuratore Nazionale Melillo, in relazione all'esposto consegnato questa mattina da Meloni alla Procura, su ipotesi di infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione di flussi di migranti". Così la responsabile Giustizia del Pd Debora Serracchiani, il capogruppo dem in commissione Antimafia Walter Verini, la responsabile Legalità del Pd Vincenza Rando.
"Su questi temi delicati è necessario che anche il Parlamento, attraverso la Bicamerale Antimafia, accenda fari, contribuisca a fare chiarezza, contrastando e colpendo - dove ci sono - illegalità e traffici illeciti, ma evitando nel contempo rischi di speculazioni sul tema, che troppe volte in questi anni hanno caratterizzato l'approccio al tema migranti, punendo non i criminali, ma chi salva vite e accoglie, speculando su insicurezze e paure”.