- 21:03 - Siria: esercito russo, 'sosteniamo esercito contro forze ribelli'
Mosca, 1 dic. (Adnkronos) - L'esercito russo ha dichiarato di stare aiutando l'esercito siriano a "respingere" le forze ribelli in tre province settentrionali, nel tentativo di sostenere il governo guidato dall'alleato di Mosca Bashar al-Assad.
"L'esercito arabo siriano, con l'assistenza delle forze dell'aeronautica russe, sta proseguendo le sue operazioni per respingere l'aggressione terroristica nelle province di Idlib, Hama e Aleppo", ha affermato l'esercito russo sul suo sito web.
- 20:52 - Mo: Unrwa sospende consegna aiuti attraverso valico chiave tra Gaza e Israele
Gaza, 1 dic. (Adnkronos/Afp) - L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha sospeso la consegna degli aiuti attraverso il valico di Kerem Shalom, tra Israele e Gaza, dopo che è diventato "impossibile" riuscirvi. Lo ha scritto su X il capo dell'Unrwa Philippe Lazzarini, spiegando che "la strada per uscire da questo valico non è sicura da mesi. Il 16 novembre, un grande convoglio di camion di aiuti umanitari è stato derubato da bande armate".
- 20:47 - Mo: Berlino, 'Israele non ha scuse per bloccare gli aiuti a Gaza'
Berlino, 1 dic. (Adnkronos/Afp) - Israele non ha scuse per ostacolare la consegna degli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza. Lo ha affermato Tobias Lindner, viceministro degli Esteri tedesco, in una dichiarazione pubblicata prima del suo viaggio in Egitto in vista della conferenza al Cairo che inizierà la prossima settimana.
Israele deve "finalmente mantenere le promesse di far passare gli aiuti umanitari a Gaza e di consentire un accesso umanitario sufficiente in qualsiasi momento", ha affermato Lindner. "Non c'è scusa per questo. Il diritto di Israele alla legittima autodifesa trova i suoi limiti nei diritti umanitari internazionali".
- 20:36 - Calcio: Fiorentina e Ospedale Careggi, 'Bove in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva'
Firenze, 1 dic. - (Adnkronos) - "ACF Fiorentina e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina - Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore". Così la Fiorentina con una nota sul proprio sito ufficiale sulle condizioni del proprio centrocampista Edoardo Bove che ha avuto un malore al 17' del primo tempo del match con l'Inter, poi sospeso.
- 20:35 - Siria: Khamenei, 'ribelli sono un bene per i nemici dell'Islam'
Teheran, 1 dic. (Adnkronos) - "I gruppi di infedeli (ribelli siriani) sono buoni per i nemici del mondo islamico". Lo ha scritto su X la guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei. "Mentre tutta l'attenzione della nazione islamica è focalizzata sulla Palestina - ha aggiunto - i ribelli stanno rivolgendo la loro attenzione a un altro luogo e non a scapito dell'entità sionista".
- 20:34 - Siria: Anp, 'sovranità e integrità territoriale devono essere rispettate'
Ramallah, 1 dic. (Adnkronos) - La presidenza dell'Autorità Nazionale Palestinese ha espresso "piena solidarietà con il popolo siriano" e ha sottolineato la "necessità di rispettare l'unità, la sovranità e l'integrità territoriale della Siria", mentre prosegue l'attacco dei ribelli a Idlib, Aleppo e Hama.
Nel suo annuncio, la presidenza ha sottolineato l'importanza del "mantenimento della sicurezza e della stabilità della Siria e il rispetto della sua indipendenza e sovranità sulle sue terre". Abbas ha fornito la posizione ufficiale dell'Autorità Nazionale Palestinese, che sostiene "l'unità e l'indipendenza dei paesi arabi e il mantenimento della loro sovranità e della sicurezza dei loro cittadini".
- 20:34 - Mo: vicesegretaria generale Onu atterrato in Egitto
Il Cairo, 1 dic. (Adnkronos) - La vicesegretaria generale delle Nazioni Unite, Amina Mohammed, è arrivata in Egitto. Obiettivo, quello di rappresentare l'organizzazione internazionale alla conferenza del Cairo per migliorare gli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza. Mohammed dovrebbe tenere un discorso domani alla cerimonia di apertura ufficiale, dove inviterà i paesi del mondo a "chiedere che Israele rispetti i propri obblighi ai sensi del diritto internazionale e garantisca la fornitura continua di aiuti umanitari alla Striscia". Secondo l'annuncio dell'Onu, durante la conferenza Mohammed incontrerà il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdel-Aati e altri capi delegazione.