Entra nel vivo la caccia ai ‘portali’ invisibili nascosti nel campo magnetico terrestre che mettono in comunicazione diretta la Terra con il campo magnetico del Sole. I ricercatori dell’università dell’Iowa, affiancati dalla Nasa, sono riusciti a scoprire dove e come avviene la loro apertura, definendo così i criteri per la ricerca agli “stargate” che la Nasa avvierà nel 2014 con la missione Mms (Magnetospheric Multiscale Mission).

“Li chiamiamo punti o regioni di diffusione degli elettroni – spiega il fisico Jack Scudder dell’università dell’Iowa -. Sono punti in cui il campo magnetico terrestre si unisce a quello del Sole creando un percorso ininterrotto che porta dal nostro Pianeta fino all’atmosfera del Sole distante più di 148 milioni di chilometri”. Questi portali sono localizzati a poche decine di migliaia di chilometri dalla Terra, dove il nostro campo magnetico incontra il vento solare, e si aprono e chiudono dozzine di volte al giorno. Molti sono piccoli e di breve durata, mentre altri sono molto più vasti e stabili. Attraverso i loro “battenti” fluiscono tonnellate di particelle cariche che vanno a scaldare gli strati più alti dell’atmosfera terrestre e danno origine a tempeste geomagnetiche e aurore polari.

Questi misteriosi portali si formano quando le linee di forza del campo magnetico terrestre si incrociano con quelle del campo magnetico solare. Studiando i dati raccolti dalla missione Polar della Nasa negli anni Novanta, i ricercatori dell’Iowa sono riusciti a stabilire pochi e semplici criteri che permettono di sapere dove e quando questo può accadere. Questi indizi potranno essere usati dai quattro veicoli spaziali che la Nasa prevede di lanciare nel 2014 nell’ambito della missione Mms proprio per studiare da vicino questo fenomeno.

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Sei arrivato fin qui

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,