Poco più di un anno fa, era il 1 settembre, Papa Francesco aprendo l’anno giubilare aveva deciso di concedere ai confessori di assolvere dal peccato di aborto. Una scelta che aveva innescato una riflessione sulla libertà delle donne di scegliere se portare avanti oppure no una gravidanza. Oggi il pontefice quella decisione ha deciso di renderla non straordinaria ma ordinaria: “Perché nessun ostacolo si interponga tra la richiesta di riconciliazione e il perdono di Dio, concedo d’ora innanzi a tutti i sacerdoti, in forza del loro ministero, la facoltà di assolvere quanti hanno procurato peccato di aborto“. Nella Lettera Apostolica a conclusione del Giubileo il pontefice precisa che “quanto avevo concesso limitatamente al periodo giubilare, viene ora esteso nel tempo” anche se tiene a “ribadire con tutte le mie forze” che “l’aborto è un grave peccato, perché pone fine a una vita innocente. Con altrettanta forza, tuttavia, posso e devo affermare che non esiste alcun peccato che la misericordia di Dio non possa raggiungere e distruggere quando trova un cuore pentito che chiede di riconciliarsi con il Padre. Ogni sacerdote, pertanto, si faccia guida, sostegno e conforto nell’accompagnare i penitenti in questo cammino di speciale riconciliazione”.

“Non c’è legge né precetto che possa impedire a Dio di riabbracciare il figlio che torna da Lui riconoscendo di avere sbagliato, ma deciso a ricominciare da capo. Fermarsi soltanto alla legge equivale a vanificare la fede e la misericordia divina” si legge nella lettere e “anche nei casi più complessi, dove si è tentati di far prevalere una giustizia che deriva solo dalle norme, si deve credere nella forza che scaturisce dalla grazia divina”.

Le parole del Papa sono rivolte ai sacerdoti che vengono invitati “a prepararsi con grande cura al ministero della confessione, che è una vera missione sacerdotale. Vi ringrazio sentitamente per il vostro servizio e vi chiedo di essere accoglienti con tutti; testimoni della tenerezza paterna nonostante la gravità del peccato; solleciti nell’aiutare a riflettere sul male commesso; chiari nel presentare i principi morali; disponibili ad accompagnare i fedeli nel percorso penitenziale, mantenendo il loro passo con pazienza; lungimiranti nel discernimento di ogni singolo caso; generosi nel dispensare il perdono di Dio. Come Gesù davanti alla donna adultera scelse di rimanere in silenzio per salvarla dalla condanna a morte, – suggerisce papa Francesco – così anche il sacerdote nel confessionale sia magnanimo di cuore, sapendo che ogni penitente lo richiama alla sua stessa condizione personale: peccatore, ma ministro di misericordia”.

Prolungata anche la possibilità di concedere la assoluzione ai membri della Fraternità San Pio X (lefebrviani, ndr). “Noi confessori abbiamo esperienza di tante conversioni che si manifestano sotto i nostri occhi. Sentiamo, quindi, la responsabilità di gesti e parole che possano giungere nel profondo del cuore del penitente, perché scopra la vicinanza e la tenerezza della Padre che perdona. Non vanifichiamo – raccomanda papa Francesco – questi momenti con comportamenti che possano contraddire l’esperienza della misericordia che viene ricercata. Aiutiamo, piuttosto, a illuminare lo spazio della coscienza personale con l’amore infinito di Dio”.

Articolo Precedente

Nizza, presunto omicida scappa da ospedale psichiatrico: ricercato in Italia

next
Articolo Successivo

Chiesa cattolica, è in atto una guerra civile

next