Un triangolare di calcio tra parlamentari M5s e attivisti e una notte con Gigi D’Agostino a fare da deejay, presentano Rosita Celentano e Claudio Gioè. Sono queste per il momento le anticipazioni del programma di Italia 5 stelle, il raduno annuale del M5s che si terrà a Palermo il 24 e 25 settembre prossimi. Per i nomi degli ospiti e la scaletta ufficiale si attendono ancora le comunicazioni sul blog di Beppe Grillo.

Il primo nome che è stato svelato è proprio quello del dj che ha firmato di suo pugno un post sul sito del Movimento: “Ciao a tutti”, si legge, “sono dj Gigi D’Agostino e il 24 e il 25 settembre ci sarò anche io al Foro italico di Palermo. Insieme a me ci saranno tanti altri musicisti che si esibiranno sul palco di Italia 5 Stelle e ho deciso di partecipare con la mia musica per farvi ballare il sabato 24 dalle 22.00 fino a tarda notte. State senza pensieri”. Ad aprire la festa sarà invece un triangolare di calcio per raccogliere fondi. Tre le squadre che si sfideranno a Palermo dalle 20 alle 22 venerdì 23 settembre. Ci sarà la nazionale parlamentari (tra loro Carlo Sibilia e Angelo Tofalo), poi la squadra dei consiglieri regionali e infine quella degli attivisti M5s.

Tra le poche informazioni sicure c’è che a chiudere Italia 5 Stelle sarà Beppe Grillo, one man show sul palco del Foro italico. Prima di lui si alterneranno per ultimi Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista -tra i volti più attesi a Palermo- e Davide Casaleggio, che quindi passerà il microfono a Grillo per la gran chiusura. Gli ultimi interventi in scaletta, a quanto apprende l’agenzia Adnkronos, sono dunque i seguenti: Di Maio, Di Battista, Casaleggio jr e Grillo. Il figlio del cofondatore del Movimento ha vinto la sua nota ritrosia alla scena pubblica: sarà sul palco per ricordare la figura del padre ma anche per parlare di come il M5s intende disegnare il futuro al governo del Paese. Anche gli altri membri del direttorio –Roberto Fico, Carla Ruocco e Carlo Sibilia– saranno sul palco per lanciare la sfida di governo, ciascuno da una prospettiva differente.

I parlamentari sono già in partenza per Palermo: arriveranno alla spicciolata tra il 22 e il 23 settembre. Di Battista si imbarcherà sul suo scooter stasera dal porto di Napoli, per ultimare in Sicilia il suo ‘Costituzione coast to coast’ prima di raggiungere Palermo per la Woodstock grillina. Grande attesa a Palermo anche per Virginia Raggi e Chiara Appendino: interverranno dal palco già sabato pomeriggio e racconteranno i loro primi mesi alla guida di Roma e Torino. Per quanto riguarda la raccolta fondi, sul blog di Grillo sono stati raccolti 401.993 euro, ma il dato è fermo da qualche giorno, non ancora aggiornato. Dallo staff M5s spiegano che il traguardo dei 500mila euro nei fatti è già stato centrato: la raccolta sul blog, infatti, non tiene conto del merchandising 5 Stelle. A Palermo ci saranno vari stand e occasioni d’acquisto, che consentiranno di trainare la raccolta fondi per coprire le spese dell’evento stimate attorno ai 600mila euro.